1 / 42

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

LA PRIMA GUERRA MONDIALE. Ambrogio Filippo Rusconi Andrea. 1914. Il 28 giugno l’ arciduca Francesco Ferdinando viene assassinato a Sarajevo ad opera di un nazionalista serbo, che fu “la goccia che fece traboccare il vaso” insieme ad altre cause .

svea
Download Presentation

LA PRIMA GUERRA MONDIALE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA PRIMA GUERRA MONDIALE Ambrogio Filippo Rusconi Andrea

  2. 1914 • Il 28 giugno l’ arciduca Francesco Ferdinando viene assassinato a Sarajevo ad opera di un nazionalista serbo, che fu “la goccia che fece traboccare il vaso” insieme ad altre cause. • Il 28 luglio l’ Austria dichiara guerra alla Serbia. Nel giro di pochi giorni entrano in guerra: • Germania (imperi centrali) • Russia (intesa) • Francia (intesa) • Inghilterra (intesa) • Turchia (imperi centrali) • Giappone (intesa) • L’ Italia si dichiara neutrale. • I tedeschi attaccano la Francia ma perdono nella battaglia della Marna (fronte occidentale) mentre i russi vengono sconfitti nella battaglia dei laghi Masuri (fr.orientale)

  3. 1915 Entrano in guerra Italia e Bulgaria. La guerra diventa «di posizione». Grande battaglia di Verdun(fr. Occidentale) tra Francia e Germania. Massacro degli armeni in Turchia.

  4. 1916 I tedeschi “lanciano” una guerra sottomarina contro i mercantili che riforniscono i paesi nemici, gravi perdite dell’ esercito russo. La Romania entra in guerra a fianco dell’ intesa.

  5. 1917 Il conflitto appare sempre più insostenibile alle truppe e alla popolazione, vengono fatte manifestazioni e proteste in diversi paesi, il papa Benedetto xv, la definisce un’ inutile strage. In Russia inizia una rivoluzione. Attacco austriaco sul fronte italiano con la disfatta di Caporetto. Il 6 Aprile gli USA entrano entrano in guerra a fianco dell’ intesa, in Giugno, la Grecia entra in guerra.

  6. 1918 Rafforzamento dell’ intesa anche grazie all’ arrivo in Europa dell’ esercito americano. La Turchia e la Bulgaria chiedono la resa, in marzo la Russia firma la pace di BRESTLITOVSk con gli imperi centrali. Offensiva anti-austriaca dell’ Italia e vittoria a Vittorio Veneto con conseguenza lo sfaldamento dell’ esercito austriaco, l’ esercito tedesco si ritira dai territori occupati. Il 4 Novembre l’ Italia firma l’ armistizio con l’ Austria e l’ 11 novembre la guerra finisce anche per la Germania.

  7. 1919 • In Giugno, vengono fatti i trattati di pace a Versailles con pesanti sanzioni che dovranno pagare i paesi perdenti. Dopo la guerra nel 1929, inizia una grave crisi che colpisce gli USA attraverso il crollo della borsa di Wall Street (giovedì nero) arrivando così anche in Europa. Per combattere la crisi si affermano: • Nazismo(Germania) • Stalinismo(Russia) • Fascismo(Italia) • Ed in America con il new deal creato dal presidente Frenklin Delano Roosvelt.

  8. La reggia di Versailles La reggia di Versailles (in francese château de Versailles) è un'antica residenza reale dei Borbone di Francia. Qui, alla fine della guerra, ci fù un congresso nel quale si decise l’ eredità della guerra.

  9. L’ eredità della guerra Dopo la fine della guerra, il mondo non era più quello di prima, infatti, i tre grandi imperi (austriaco , russo e tedesco) si sgretolarono, l’ Italia ottiene l’ unità nazionale e molti stati sotto l’ ex dominio austriaco dichiarano la propria indipendenza. Inoltre, finì l’ egemonia dell’ Europa. Questa guerra fu anche una guerra innovativa perchè si crearono i sottomarini e gli aereoplani Durante questa guerra, si cantavano molte canzoni (fuoco e mitragliatrici , la canzone del Piave………)

  10. Fuoco e mitragliatrici

  11. Austria Combatte principalmente contro l’ Italia sul fronte italiano. È schierata con la triplice alleanza. l'Austria è una repubblica federale costituita da nove Stati federati. La sua capitale è Vienna. L'Austria, basa il suo successo economico sulla forza lavoro qualificata e sui buoni rapporti tra le parti sociali. La composizione etnica della Repubblica è molto variegata. Circa il 98% della popolazione austriaca è di lingua tedesca. Il 78% degli austriaci è di confessione cattolica romana Bisogna a questo aggiungere che proprio in Austria si osserva un continuo aumento di fenomeni di razzismo e antisemitismo, non ultimo nel partito di governo FPÖ che ne fa una questione ideologica. Altresì carenti sono la pratica e la legislazione riguardante i richiedenti asilo politico.

  12. Germania Combatte a fianco della triplice alleanza, contro la Francia, l’ Inghilterra, l’ Italia e l’ URSS (ex unione sovietica). La Germania, ufficialmente Repubblica Federale di Germania è uno Stato membro dell'Unione europea situato nell'Europa centro-occidentale. Confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Nel 1949, dopo la seconda guerra mondiale, la Germania venne divisa in due stati separati – Repubblica Federale di Germania (Germania Occidentale U.S.A.) e Repubblica Democratica Tedesca (DDR - Germania Orientale URSS)- lungo le linee di occupazione alleate. I due stati si riunificarono solo nel 1990. Capitale e maggiore città per numero di abitanti è Berlino. La Germania è altresì un membro dell'ONU, della NATO, dell'Unione Europea, del G8, del G7, del G4 e firmatario del protocollo di Kyoto. La Germania è la quarta potenza economica mondiale. Il paese ha sviluppato un elevato standard di vita e detiene una posizione chiave negli affari europei oltre ad una moltitudine di strette partnership a livello globale. La Germania è riconosciuta come leader in vari settori scientifici e tecnologici.

  13. Russia Da tempo, “combatte” con gli U.S.A. per il titolo di maggior potenza mondiale. La Federazione Russa chiamata comunemente anche Russia, è uno Stato che si estende tra l’Europa e l’Asia. La Russia è il Paese più vasto del pianeta. Confina con Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan, Cina, Corea del Nord e Mongolia; Inoltre possiede dei confini marittimi con il Giappone e gli Stati Uniti. È bagnata a nord ovest dal mar Baltico nel Golfo di Finlandia, a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall’oceano Pacifico e a sud dal mar Nero e dal mar Caspio. Ha come capitale Mosca ed è tradizionalmente suddivisa tra Russia europea e asiatica dalla catena montuosa degli Urali. Nei primi anni del XXI secolo l’economia ha presentato tassi di crescita tra i più elevati a livello globale, tanto che la Russia è considerata uno dei cinque paesi a cui ci si riferisce con l’acronimo BRICS. La crisi finanziaria internazionale si è fatta però sentire duramente a partire dall’autunno 2008, mettendo in dubbio molte delle certezze acquisite in un decennio di espansione.

  14. Francia La Francia, ufficialmente Repubblica francese, è uno Stato membro dell'Unione europea. Situata in Europa, comprende anche alcuni dipartimenti d'oltremare in Africa e America. La Francia confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Principato di Monaco, Andorra e Spagna. Di tutti i principali Stati europei, è quello di più antica formazione. Membro del Consiglio d'Europa, è uno dei paesi fondatori dell'Unione europea, della zona euro e dell'area Schengen. È uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e fa parte degli otto Paesi più industrializzati del mondo (G8), dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), della Francofonia e dell'Unione latina. È tornata a far parte, dal 2002, della NATO (da cui era uscita nel 1966) ed è attualmente la terza potenza nucleare mondiale. La sua capitale è Parigi, che è anche la città più popolosa e importante dello Stato e la principale meta turistica in Francia e nel mondo. Paese profondamente romanizzato, fu culla, in età medievale, di due fiorenti civiltà. Massimo centro dell'Illuminismo, ha influenzato le rivoluzioni americane, e attraverso la Rivoluzione francese ha dato slancio ed esempio di democrazia nel mondo, portando valori di libertà, uguaglianza, e fraternità, e di laicità.

  15. Inghilterra Il capoluogo è Londra, capitale del Regno Unito. L'area che oggi si chiama Inghilterra, fu abitata dagli esseri umani moderni durante il Paleolitico superiore, ma prende il nome dagli Angli, una delle tribù germaniche che si stabilirono nel corso del V e VI secolo. Il sistema politico parlamentare inglese è stato ampiamente adottato da altre nazioni. Proprio in Inghilterra, la rivoluzione industriale iniziò nel XVIII secolo, trasformandola nella prima nazione industrializzata al mondo. La Royal Society inglese ha posto le basi della moderna scienza sperimentale. Il territorio inglese comprende per lo più basse colline e pianure, poste specialmente nel centro e nel sud dell'Inghilterra. Tuttavia, ci sono regioni montagnose del nord e nel sud-ovest. Londra, capitale dell'Inghilterra, è la più grande area metropolitana del Regno Unito e la più grande zona urbana nell'Unione europea. Prati e pascoli si trovano al di là delle grandi città. Nel 1801, la Gran Bretagna fu unita al Regno d'Irlanda attraverso un Act of Union per diventare il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Nel 1922, lo Stato Libero d'Irlanda fu istituito come un dominio separato.

  16. Giappone Alla fine della seconda guerra mondiale, oppose resistenza anche se in Europa la guerra era finita, perciò, gli U.S.A., con presidente Trooman, decisero di sganciare due bombe atomiche su due delle principali città militari (Hiroshyma e Nagasacky). Il Giappone è uno Stato insulare dell'Asia orientale. I caratteri che compongono il nome del Giappone significano "origine del sole", ed è questo il motivo per cui è spesso identificato come la terra del Sole nascente o il Paese del Sol levante. La Grande Area di Tōkyō, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo, con oltre 30 milioni di residenti. Ricerche archeologiche indicano che l'arcipelago è abitato dal Paleolitico Il Giappone è l'unico Stato asiatico ad essere membro del G8, è membro del G7 ed attualmente è un membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il Paese ha un moderno apparato militare utilizzato per l'autodifesa e per missioni di pace, e ha riottenuto il diritto di dichiarare guerra. Il Giappone è un paese sviluppato con uno standard di vita molto elevato, inoltre i cittadini giapponesi hanno la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il terzo più basso.

  17. Italia In Italia vi erano presenti 2 schieramenti, coloro che volevano entrare in guerra(minoranza) e coloro che volevano la neutralità italiana(maggioranza). La minoranza prevalse e l’ italia entrò in guerra con il patto di Londra a fianco dell’ intesa. Confina con Svizzera, Austria e Slovenia, inoltre confina e contiene gli stati di San Marino e di Città del Vaticano; il resto del territorio, circondato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio ed Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo. Alcuni artisti italiani che vissero la guerra sono: Emilio Lussu, Giuseppe Ungaretti(poeti), Amedeo Modigliani (pittore). L'Italia, è una repubblica parlamentare situata nell'Europa meridionale. La sua capitale è Roma. Delimitata dall'arco alpino confina a nord, da ovest ad est, con la Francia, la Svizzera, occupando la penisola italiana e numerose isole. Roma, che fu capitale dell'Impero romano, è stata per secoli il centro politico e culturale della civiltà occidentale. Dopo il declino dell'impero romano, l'Italia medievale fu soggetta ad invasioni e dominazioni di popolazioni germaniche. Nel XV secolo, con la diffusione del Rinascimento, ridivenne il centro culturale del mondo occidentale, ma dopo le guerre d'Italia del XVI secolo ricadde sotto l'egemonia delle potenze straniere, francese, spagnola e austriaca. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché nel 1861 fu proclamato il Regno d'Italia che cessò di esistere nel 1946, dopo il ventennio fascista e la sconfitta nella seconda guerra mondiale quando, a seguito di un referendum istituzionale, lo Stato italiano divenne una repubblica. l'Italia, è un paese con un alto standard di vita. È membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa e dell'OCSE, aderisce all'ONU e al trattato di Schengen. È inoltre membro del G7, G8 e G20, partecipa al progetto di condivisione nucleare della NATO, è una delle potenze regionali europee.

  18. Imperi centrali Era l’ alleanza stipulata tra Germania, Austria e Turchia che durante la prima e anche seconda guerra mondiale, combattono insieme allo scopo di espandersi e vincere la guerra.

  19. Intesa Era l’ alleanza stipulata tra Italia, Francia, Inghilterra, U.S.A., Russia che nella prima e seconda guerra mondiale, combattevano insieme allo scopo di respingere gli imperi centrali vincendo la guerra.

  20. Fronte occidentale Separava Francia e Germania, eterni nemici che lottavano molto aspramente il confine si trovava in Belgio che si era dichiarato neutrale e quindi la Germania lo ha invaso e la Francia le ha dichiarato guerra.

  21. Separava Austria, Germania, Turchia in quel momento alleati e Russia, sul quale si combattè la battaglia dei laghi Masuri. Fronte orientale

  22. In Turchia in qui era presente una comunità di 2 000 000 armeni, fino a quel momenti aveva avuto buoni rapporti con il governo turco. Ma nel momento in cui alcune associazioni armene cominciarono ad agitare idee di indipendenza segretamente sostenute dalla Russia zarista. Nell’ aprile del 1915 il governo turco fece arrestare e fucilare i capi della comunità armena, poi, contro il resto della popolazione si scatenò l’ esercito turco, sterminando più della metà della popolazione. La restante popolazione, venne deportata nelle zone più desertiche dell’ Iraq dove molti morirono di stenti. Questo, fù il primo genocidio della storia. Massacro degli armeni

  23. La prima guerra mondiale fu una guerra totale e di posizione e logoramento infatti i soldati combattevano nelle trincee fermi per lunghi mesi inoltre venne inventato il sottomarino e l’ aeroplano. Le innovazioni della guerra

  24. Gli interventisti in Italia, erano coloro che si dichiaravano favorevoli alla guerra e all’ entrata in guerra dell’ Italia, perche sostenevano che il conflitto avrebbe cambiato le sorti del mondo. Interventisti

  25. I neutralisti, sostenevano che l’ Italia dovesse essere neutrale al conflitto perché pensavano che l’ Austria ricompensasse la neutralità italiana cedendogli il Trentino, Alto Adige e l’ Istria. I neutralisti sono la maggioranza popolare ma gli interventisti «vincono» e l’ Italia entra in guerra con il patto di Londra. Neutralisti

  26. È il patto con cui l’ Italia entra in guerra a fianco dell’ intesa combattendo con gli imperi centrali, ma principalmente contro l’ Austria. Il patto di Londra

  27. Nuova invenzione bellica che la Germania usò per affondare i mercantili degli alleati, questo accadimento causò l’ entrata in guerra di questi ultimi che furono un’ enorme aiuto per la vittoria da parte dell’ intesa della guerra. Sottomarini

  28. Aeroplano Il primo aeroplano propriamente detto vide la luce nel 1903, quando i fratelli Wright riuscirono a far spiccare il volo ad una sorta di aliante dotato di un motore da 16 cavalli a Kill Devil Hill presso Kitty Hawk in Carolina del Nord, USA. Questo primo volo durò 12 secondi, arrivando ad un'altezza di circa 120 piedi (40 metri), fu poco più che un balzo che probabilmente non superò l'effetto suolo.

  29. La canzone del Piave

  30. Disfatta italiana a caporetto che li costrinse a ritirarsi sul Piave per preparare il contrattacco a vittorio veneto che fù una grande rivincita. In questa battaglia l’ Italia subì molte perdite. Disfatta di Caporetto

  31. Gli U.S.A., durante la prima e seconda guerra mondiale, uscì vincitrice ed interruppe l’ egemonia europea nel mondo, diventando la prima potenza mondiale in assoluto, in oltre fù la prima nazione al mondo ad utilizzare l’ energia atomica sia per scopi bellici che non. U.S.A.

  32. La Rivoluzione russa è stato un evento sociopolitico che ha influenzato la storia mondiale di tutto il XX secolo. All'inizio del 1917 l'Impero russo, che da tre anni combatteva nella prima guerra mondiale come membro della triplice intesa, era stremato. Le perdite ammontavano a più di sei milioni tra morti, feriti e prigionieri e tranne alcune vittorie sul fronte austriaco, ormai vanificate dagli eventi, la Russia aveva subito una grave serie di sconfitte che avevano comportato la perdita del Regno del Congresso, portando così il fronte. Nelle città mancavano viveri e combustibile, anche a causa dello stato disastroso in cui versava il sistema ferroviario, e nelle campagne l'inquietudine dei contadini aumentava a causa del sempre maggior numero di reclutati per la guerra.te all'interno dei suoi stessi confiniIl regime zarista, chiuso a riccio nella difesa del principio dell'autocrazia, aveva ormai perso del tutto il contatto con la realtà della Russia, al punto che anche molti degli elementi più conservatori delle classi tradizionalmente alleate del regime stavano prendendo coscienza che solo un'uscita di scena di Nicola II, e forse dello stesso zarismo, avrebbero loro permesso di mantenere il controllo dello Stato. Rivoluzione russa

  33. Era la linea di confine nella quale vi erano trincee italiane ed austriache che combattevano per la vittoria. Fronte Italiano

  34. L’ Italia dopo essere stata sconfitta a Caporetto dall’ Austria, prese la sua rivincita a Vittorio Veneto sbaragliando l’ esercito austriaco e costringendolo alla ritirata. Vittorio Veneto

  35. Nel 4 Novembre 1918, l’ Italia firma l’ armistizio con l’ Austria a Villa Giusti ed esce dalla guerra conquistando Trento e Trieste ed ottenendo l’ unità nazionale. 4 Novembre 1918

  36. L’ 11 Novembre 1918, la guerra finisce in tutta l’ Europa con la resa della Germania che dovette pagare ingenti tasse per riparare ai danni della guerra perchè fù considerata la principale responsabile della guerra. In oltre, finì l’ egemonia europea nel mondo che passò nelle mani degli U.S.A. 11 Novembre 1918

  37. Borsa di Wall Street Cadde il 20 Novembre 1929, definito giovedì nero, in seguito ad una svendita a prezzi più che dimezzati delle azioni della borsa. Questo comportò una serie di avvenimenti a catena che portarono in crisi anche l’ Europa.

  38. Nazismo È un movimento nato in Germania con Hadolf Hitler, una forma di dittatura perfetta, a differenza del fascismo in Italia che era una forma di dittatura imperfetta, visto che sopra del duce vi era il re. Il nazismo era un movimento che considerava la razza ariana di cui i tedeschi era i maggior esponenti superiore alle altre razze.

  39. Stalinismo È un movimento nato nell’ URSS con Yosiph Stalin, che fece molte innovazioni. era un regime dispotico con a capo il segretario del pcus ovvero partito comunista dell’ unione sovietica. Stalin fu per l’ Unione Sovietica

  40. New Deal Il new deal (nuovo corso), era un “progetto” pensato dal presidente americano Francklin Delano Roosvelt, che serviva a risollevare l’ economia americana dalla grave crisi subita.

  41. Fascismo Ilfascismo, è un movimento sviluppatosi in Italia nel periodo che precede seconda guerra mondiale con Benito Mussolini, chiamato anche “Duce”. Il regime fascista imponeva il culto della persona e toglieva al popolo tutte le libertà infatti disciolse i sindacati e creò le corporazioni inoltre creò le organizzazioni nazionali dopo lavoro.

  42. Le cause della guerra Le cause della prima guerra mondiale furono molte, ad esempio: la Francia voleva una rivincita sulla Germania, l’ Inghilterra aveva «paura» dell’ espansione economica della Germania, l’ Italia voleva ottenere l’ unità nazionale riprendendosi Trento e Trieste dall’ Austria, la Germania voleva impossessarsi di tutta Europa, ma la goccia che fece traboccare il vaso fù l’ attentato di Sarajevo nel quale morirono l’ arciduca Francisco Ferdinando e sua moglie.

More Related