1 / 38

Aggiornamento POF 2012/2013

Abstract. Aggiornamento POF 2012/2013. A cura dellaFunzione strumentale Loredana Cerotto. Collaborazione Scuola-Famiglia. La condivisione e il rispetto delle regole P.E.C.

solana
Download Presentation

Aggiornamento POF 2012/2013

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Abstract Aggiornamento POF 2012/2013 A cura dellaFunzione strumentale Loredana Cerotto

  2. Collaborazione Scuola-Famiglia La condivisione e il rispetto delle regole P.E.C. Patto Educativo di Corresponsabilità, definisce le peculiari responsabilità educative di SCUOLA, FAMIGLIA e TERRITORIO nei confronti delle nuove generazioni. Il Patto Educativo di Corresponsabilità (Art. 3 del DPR 235 del 21 novembre 2007) viene sottoscritto da SCUOLA e FAMIGLIA per l’assunzione delle specifiche e reciproche responsabilità. Affinché lo studente possa raggiungere il successo formativo, in un clima di benessere relazionale e con il piacere di apprendere,(vedi pof integrale o manuale per la Qualità) affinché egli possa vivere con piacevole serenità in FAMIGLIA (come FIGLIO), con proficuo impegno a SCUOLA (come STUDENTE) e con consapevole partecipazione nel Territorio (come CITTADINO):

  3. Organigramma figure in materia di sicurezza anno formativo 2012 – 2013

  4. Organigramma figure in materia di sicurezza anno formativo 2012 – 2013

  5. Gestione qualità Il nostro Istituto è da tre anni impegnato nel perseguire l’obiettivo di miglioramento della qualità dei servizi formativi, progettuali, gestionali e amministrativi, a beneficio degli operatori della scuola, degli studenti e delle loro famiglie. certificato secondo la normaUNI EN ISO 9004:2009 Nel mese di giugno 2010 l’Istituto ha ottenuto, per prima volta la, Certificazione di Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9004:2009, riconoscimento rinnovato per la terza volta nel giugno 2012. Scopo del manuale della qualità è quello di descrivere e documentare la strutturaorganizzativa, le responsabilità e tutte le attività che regolano l’istituzione, la gestione ed il funzionamento del sistema di gestione per la qualità dell’Istituto

  6. MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO. Polo Qualità di Napoli fornisce alla rete i questionari mediante il Software “Cometa”. Tale programma permette di realizzare la valutazione esterna del sistema dell’istituto scolastico: grazie alla raccolta di informazioni sui processi chiave della scuola, consente di rilevare gli aspetti più significativi del processo di erogazione del servizio scolastico e fornisce informazioni strutturate per selezionare gli ambiti problematici più significativi nell’ambito dei quali avviare progetti di miglioramento. Alla fine di ciascun anno scolastico il Responsabile della Qualità rende noto alle componenti scolastiche i risultati e le considerazioni finali sui questionari somministrati.

  7. La nostra Mission • educare gli studenti ad elaborare un positivo progetto di vita con particolare riferimento alle dinamiche multiculturali che caratterizzano la società italiana contemporanea La Nostra Vision • Una scuola per studenti autonomi,competenti e consapevoli di vivere in una società globale.

  8. D.S Collegio dei Docenti N° Consiglio di Circolo Giunta esecutiva Consiglio di Interclasse Incontro tecnico Collaboratore Vicario D.S.G.A F.S(Area 1) P.O.F. Primaria Gestione POF R.S.U. Docenti Comitato di valutazione Responsabile plesso“Don Milani” Scuole Primaria F.S.(Area 2) INVALSI Responsabile plesso“Gentile” Assistenti Amministrativi Collaboratori scolastici F.S.(Area 3) Sostegno GLT Responsabile “Gentile” Coordinatrice Scuola Infanzia Incarichi Supporto alunni H F.S.(Area4) POF infanzia Responsabile “Cuccaro” Responsabili “Caselanno” Referenti Qualità Protocollo Archivio Didattica Personale Amministrativo ORGANIGRAMMA GENERALE IV CIRCOLO

  9. Funzionigramma Chi ? Cosa? Come? Quando? Nomine vedi POF integrale

  10. N° 4 Funzioni strumentali Per attuare in modo più adeguato la propria proposta formativa l’Istituto ha scelto alcune Funzioni Strumentali con lo scopo di coordinare, organizzare ed avviare iniziative e proposte funzionali alla scuola e all’offerta formativa

  11. PON

  12. Organigramma figure in materia di sicurezza anno formativo 2012 – 2013

  13. (per gli addetti alla sicurezza Cuccaro e Caselanno vedi POF scuola infanzia redatto dalla F.S.Capasso Maria in allegato al presente documento)

  14. Organi Collegiali Membri Consiglio di Circolo 2012 durata triennale

  15. Rappresentanti genitori scuola primaria plesso Gentile e plesso Don Milani (Per i rappresentanti genitori Scuola dell’infanzia vedi POF infanzia redatto dalla F.S. Capasso Luisa allegato al presente documento)

  16. Risorse-umane P.I. :Alunni- Docenti- personale ATA -D.S.G.A. Assistenti amministrativi collaboratori scolastici la scuola in numeri: *LEGENDA : P.C. = posto comune; L2=specialiste lingua inglese; IRC= religione; s.= sostegno

  17. Alunni scuola dell'infanzia Plessi: Cuccaro Caselanno Gentile Dati aggiornati al 07/11/2012

  18. 103 = organico della scuola ;430= alunni scuola dell’infanzia 478= alunni scuola primaria IN TOTALE SIAMO 1011 PERSONE!

  19. Assegnazione dei docenti alle classi Plesso Don Milani

  20. Plesso S.Gentile

  21. Area della Didattica Indicazioni Nazionali 2007 La scuola predispone il Curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle INDICAZIONI. Il curricolo si articola in campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia e in aree disciplinari nella scuola del primo ciclo. L’autovalutazione di Istituto è… Polo Qualità di Napoli fornisce alla rete i questionari mediante il Software “Cometa”.

  22. INVALSIIstituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione L’Invalsi promuove e realizza con prove nazionali standard annualmente rilevazioni nazionali sugli apprendimenti, curando l’elaborazione e la diffusione dei risultati della valutazione. Le classi sottoposte alle prove sono le seconde e le quinte della scuola primaria.

  23. Finalità scuola primaria La Scuola Primaria si colloca all’interno del primo ciclo del nuovo sistema scolastico. Ha una durata di 5 anni così organizzati: · primo anno (classe prima), · primo biennio (classi seconda e terza) secondo biennio (classi quarta e quinta). ETA’ di accesso: bambini che compiono i 6 anni d’età entro il 31/12 bambini che compiono i 6 anni d’età entro il 30/04 ancipatari “La finalità del primo ciclo d’istruzione è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola concorre con altre Istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza; cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità; previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione; persegue con ogni mezzo il miglioramento della qualità del sistema d’istruzione. In questa prospettiva la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura” .

  24. Un Pieno di Legalità Il plesso Gentile ha deciso di realizzare nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza E convivenza civile, un percorso educativo didattico trasversale a tutte le discipline per Sviluppare e diffondere i valori della legalità per la necessità di formare cittadini consapevoli e responsabili In linea con la mission della scuola Fonte di ispirazione fondamentale sono gli art. 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana ed in particolare i seguenti principi: Legalità: premio Vassallo VA Gentile Fonte di ispirazione fondamentale sono gli art. 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana ed in particolare i seguenti principi:

  25. Percorsi curriculari La scuola, in conformità con la programmazione educativo-didattica elaborata dal Collegio dei Docenti, accoglie proposte provenienti dal Territorio e instaura collaborazioni con: Enti esterni, Forze del’Ordine, EE.LL, Provincia, Regione, Ministero Pubblica Istruzione, A.S.L, Istituti pubblici e privati, Agenzie Formative, Federazioni e Società Sportive, CONIper ampliare l’offerta formativa. Percorsi curriculari quarto magazine Giornalisti in erba classi v • Percorsi Legalità: • premio Vasallo • Tematica di sfondo interdisciplinare • plesso Gentile

  26. Offerta Formativa integrativa Progetto lingua inglese. I corsi sono svolti da docenti madrelingua e si basano su 2 diversi programmi linguistici. Mercoledì pomeriggio al plesso “Don Milani” e il sabato mattina al plesso “Gentile” Scuola e territorio Progetti d’istituto: Ceramica-sport-giornalino-teatro Referente i:Docente Franco Genny Il campo natalizio Campo estivo r…estate con noi ricchi di escursioni

  27. I nostri laboratori e i nostri progetti Proposte Progetti : Multimedialità; Gentile Don Milani teatro; Gentile/Don Milani ceramica; Don Milani Attività motoria Giornalino Giorno da effettuarsi venerdì Ipotesi di orario Dalle ore 13.45 alle ore 16,45 (con mensa dalle ore 13,15 alle ore 14,45 con possibilità dell’ alunno tornare a casa e fare il rientro) DALLE ORE 15.00 alle ore 17,00 senza mensa Da gennaio a maggio.

  28. iL DIRIGENTE SCOLASTICO I DOCENTI IL PERSONALE ATA AUGURANO BUON ANNO SCOLASTICO AI LORO PICCOLI UTENTI

More Related