legalit e ambiente n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Legalità e ambiente. PowerPoint Presentation
Download Presentation
Legalità e ambiente.

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 15

Legalità e ambiente. - PowerPoint PPT Presentation


  • 95 Views
  • Uploaded on

Legalità e ambiente. Mons.Gennaro Castaldi. Inquinamento dell’acqua. L' inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l' acqua .

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

Legalità e ambiente.


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
legalit e ambiente

Legalità e ambiente.

Mons.Gennaro Castaldi.

inquinamento dell acqua
Inquinamento dell’acqua.
  • L'inquinamento idrico è un'alterazione degli ecosistemi che hanno come componente fondamentale l'acqua.
  • Esso è causato da numerosi e differenti fattori, quali gli scarichi delle attività industriali e le normali attività umane che giungono nei fiumi, nei laghi e nei mari.
inquinamento del suolo
Inquinamento del suolo
  • L'inquinamento del suolo è un fenomeno di alterazione della composizione chimica naturale del terreno causato dall'attività umana.
inquinamento dell aria
Inquinamento dell’aria
  • Inquinamento atmosferico è un termine che indica tutti gli agenti fisici (particolati), chimici e biologici che modificano le caratteristiche naturali dell'atmosfera.
smaltimento di scorie nucleari
Smaltimento di scorie nucleari.
  • Gli effetti di questi materiali sono noti: una irradiazione provocata da materiale contaminato può causare lo sviluppo di tumori o la nascita di bambini malformati.
smaltimento illecito di percolato
Smaltimento illecito di percolato.
  • Il percolato di discarica è un’acqua reflua di scarico o un rifiuto liquido? Di recente la Suprema Corte si è pronunciata in relazione ad un caso di sversamento diretto su un corso d’acqua pubblico del percolato di una discarica, qualificando tale dinamica come scarico illegale
smaltimento illecito di liquami
Smaltimento illecito di liquami.
  • I liquami sono considerati rifiuti speciali e devono essere trattati con metodi appropriati.
  • Spesso vengono eliminati nell’ ambiente abusivamente con conseguenze disastrose.
emissioni di diossina
Emissioni di diossina.

La diossina si libera nell’ aria durante l’ incendio di rifiuti:

  • Copertoni delle ruote
  • Rifiuti solidi urbani
  • Scorie industriali
petrolio riversato nei mari
Petrolio riversato nei mari.
  • Il petrolio ed i suoi derivati non inquinano soltanto quando bruciano in motori d’automobili non catalizzate, o quando i pozzi petroliferi vengono immolati alla "madre di tutte le battaglie". Inquinano anche quando viaggiano per i mari, spesso su carrette da rottamazione con bandiere di comodo
discariche abusive
Discariche abusive
  • Esistono, specialmente in Italia, numerose discariche abusive (inquinanti e pericolose), non controllate, spesso connesse con attività mafiose come la camorra.
il triangolo della morte
IL TRIANGOLO DELLA MORTE
  • Per triangolo della morte si intende la vasta area della provincia di Napoli compresa tra i comuni di Acerra, Nola e Marigliano, un tempo nota per essere tra le più fertili della Campania, nella quale è stato riscontrato negli ultimi anni un forte aumento della mortalità per cancro .
la terra dei fuochi
La terra dei fuochi

La terra dei fuochi è una vasta area della provincia di Napoli compresa tra i comuni di Qualiano, Villaricca e Giugliano caratterizzata dallo smaltimento illegale di rifiuti, anche tossici, da parte della Camorra. In molti casi, i cumuli di rifiuti, illegalmente riversati nelle campagne, o ai margini delle strade, vengono incendiati dando luogo a roghi i cui fumi diffondono sostanze tossiche, tra cui diossina, nell'atmosfera e nelle terre circostanti

abusivismo edilizio
Abusivismo edilizio
  • Collusioni fra le mafie ed il potere politico locale, legami omertosi e di favoreggiamento nell'omissione dei previsti atti di controllo, infiltrazioni criminali nella catena economica legata al mattone, porterebbero all'interesse perverso a che questi illeciti siano realizzati, poiché l'incremento di abusi cagionerebbe incremento di potere e di lucri da parte dei criminali.
disboscamento
DISBOSCAMENTO
  • Nella Regione Campania le aree con tali caratteristiche sono numerose e l'esposizione al rischio geologico-idraulico costituisce un problema di grande rilevanza sociale, sia per il numero di vittime, che per i danni prodotti alle abitazioni, alle industrie e alle infrastrutture, che desta ancor più preoccupazione se si pensa ai potenziali futuri scenari connessi al cambiamento climatico.
slide15

Se si concede alla natura nulla di più dello stretto indispensabile, la vita dell'uomo vale meno di quella di una bestia. William Shakespeare