L'ACQUA - PowerPoint PPT Presentation

slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
L'ACQUA PowerPoint Presentation
play fullscreen
1 / 11
L'ACQUA
226 Views
Download Presentation
shelby-wolfe
Download Presentation

L'ACQUA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. L'ACQUA

  2. L’acqua è sempre stata una risorsa preziosa ed indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente. Solo dove c’è acqua c’è vita nell’universo conosciuto

  3. L’acqua, infatti, nel corpo degli esseri umani rappresenta circa il 70 % del peso negli adulti e circa il 75 % nei bambini.

  4. È però presente in grandissima parte anche sulla Terra. Il nostro pianeta è infatti ricoperto da circa il 71 % di acqua. Solo il 3% è acqua dolce mentre il rimanente 97 % è acqua salata.

  5. TERRA Acque salate Ovvero quelle che si trovano nei mari, negli oceani, nelle lagune costiere e nei lagni interni come il Mar Morto. In queste i minerali sono più abbondanti e sono soprattutto sodio e cloro. Acque dolci Ovvero acque contenenti concentrazioni di minerali in soluzione molto inferiori rispetto all’acque salate. Si trovano nei ghiacciai con il 2 % e nei fiumi e laghi nel 0.02 %.

  6. Proprio perché vi è tutta questa abbondanza d’acqua, anche se da poco, questa viene utilizzata come fonte di energia e ciò è molto importante perché evita l’inquinamento. Questo utilizzo permette il funzionamento di una centrale idroelettrica, che ha bisogno di acqua depurata.

  7. L'energia idroelettricaè quel tipo di energia che sfrutta la trasformazione dell’energia potenziale gravitazionale in energia cinetica nel superamento di un dislivello; quest’ultima viene trasformata poi, grazie ad un alternatore accoppiato ad una turbina, in energia elettrica. Per aumentare la portata d'acqua che agisce sulla turbina, è possibile costruire delle dighe, che accumulano acqua in modo da creare un bacino artificiale.

  8. Anche l’energia geotermica implica un uso abbondante di acqua ma in forma diversa poiché questa esce sottoforma di vapore dal sottosuolo. Infatti all’interno della Terra è contenuta una quantità enorme di calore, ma esso può essere sfruttato solo in quelle zone dove si trovano rocce calde, cioè nelle zone vulcaniche. In Italia questo fenomeno è molto presente soprattutto nella regione della Toscana sottoforma di soffioni boraciferi

  9. Tra gli infiniti usi dell’acqua c’è anche quello nelle industrie. Infatti le industrie hanno bisogno di colossali quantità d’acqua per i propri usi, poiché serve a trasportare minerali, per lavare e spesso viene utilizzata anche per raffreddare. Le rive dei fiumi sono state scelte dalle industrie per scaricare i rifiuti e quindi le acque industriali devono piano piano diventare meno inquinanti.

  10. L’acqua viene inoltre utilizzata per scopi “sportivi”. Infatti per la produzione di neve artificiale bisogna utilizzare acqua e aria a bassa temperatura. Questo impiego di acqua viene effettuato soprattutto durante le Olimpiadi invernali in sport come lo sci.

  11. A cura di: Elsa Melotti Elena Casarini Alice Ferrari