slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
L'EVOLUZIONE DELL'UOMO sul pianeta TERRA PowerPoint Presentation
Download Presentation
L'EVOLUZIONE DELL'UOMO sul pianeta TERRA

Loading in 2 Seconds...

  share
play fullscreen
1 / 23
Download Presentation

L'EVOLUZIONE DELL'UOMO sul pianeta TERRA - PowerPoint PPT Presentation

sharis
315 Views
Download Presentation

L'EVOLUZIONE DELL'UOMO sul pianeta TERRA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. L'EVOLUZIONE DELL'UOMO sul pianeta TERRA

  2. La storia è la disciplina che si occupa dello studio dei fatti del passato con l'uso di fonti, cioè tutto ciò che abbiamo a disposizione (grafica, scritti, testimonianze, ecc.) Questa disciplina ci consente di conoscere l’evoluzione dell’UOMO, dalla sua comparsa sulla terra ai giorni nostri.

  3. La storia inizia con la comparsa della scrittura e delle prime fonti scritte (circa 3.500 a. C.), prima si parla di preistoria. PREISTORIA: dalla comparsa dell’uomo sulla Terra alla nascita della scrittura STORIA: dalla nascita della struttura ai giorni nostri

  4. PERCORSO INIZIALE LA PREISTORIA

  5. Per comprendere meglio l’evoluzione della specie umana, dividiamo la preistoria in quattro epoche importanti: EPOCA DELL’HOMO ABILIS EPOCA DELL’HOMO ERECTUS EPOCA DELL’HOMO SAPIENS EPOCA DELL’HOMO SAPIENS SAPIENS

  6. HOMO HABILIS:

  7. L’homo habilis ha fatto la sua prima comparsa sulla Terra circa 2 milioni di anni fa. Gli storici sono concordi nell’affermare che abbia usato la pietra come utensile.

  8. L’homo habilis sapeva utilizzare l’intelligenza e possedeva, oltre l’abilità manuale, anche quella cognitiva. Inoltre, sapeva difendersi in un ambiente ostile. L’organizzazione sociale era inesistente, anche se la convivenza era condivisa a gruppi.

  9. HOMO ERECTUS:

  10. L’homo erectus ha fatto la sua prima comparsa sulla Terra circa un milione di anni fa. Egli usava utensili più diversificati ed avanzati dei suoi predecessori. Si trattava di strumenti di pietra; un'innovazione significativa fu l'utilizzo di asce a doppio filo.

  11. È unanime la convinzione che abbia scoperto l’utilizzo del fuoco. Inoltre, si ritiene che abbia raggiunto una vita sociale di gruppo avanzata ed organizzata. È stato il primo in grado di utilizzare zattere per attraversare gli oceani

  12. HOMO SAPIENS:

  13. L’homo sapiens ha fatto la sua prima comparsa sulla Terra circa 100.000 anni fa. Interessante la scoperta dell’uso dei graffiti come espressione di comunicazione sociale.

  14. Molto diffuso l'utilizzo delle pelli, anche per la costruzione di ripari estivi all'aperto Abbondanti tracce di ocra rossa fanno pensare ad usi rituali e religiosi e all'inumazione come pratica diffusa.

  15. Molto diffuso l'utilizzo del flauto: primo esempio di strumento musicale non percussivo ma intonato Studi recenti hanno confermato l’ipotesi delle prime tracce di commercio e di vita sociale organizzata.

  16. HOMO SAPIENS SAPIENS:

  17. L’homo sapiens ha fatto la sua prima comparsa sulla Terra circa 30.000 anni fa.

  18. Gli uomini hanno un cervello molto sviluppato capace di ragionamento astratto, linguaggio e introspezione. Questa capacità mentale, combinata con la stazione eretta che rende liberi gli arti superiori di manipolare oggetti, ha permesso all'uomo di creare una grande varietà di utensili.

  19. Gli uomini creano complesse strutture sociali composte da gruppi in cooperazione e competizione, che variano dalle piccole famiglie e associazioni fino alle grandi unioni politiche, scientifiche, economiche.

  20. Gli uomini manifestano il desiderio di capire e influenzare il mondo circostante, cercando di spiegare e manipolare i fenomeni naturali attraverso scienza, filosofia, mitologia e religione. Questa curiosità naturale ha portato allo sviluppo di strumenti e abilità avanzati; gli uomini sono l'unica specie nota che utilizza il fuoco, cuoce i propri cibi, si veste, ed usa numerose altre tecnologie.

  21. LA STORIA continua...

  22. STORIA ANTICA: dal 3.500 a. C. circa al 476 d. C. (Caduta impero romano) MEDIOEVO: dal 476 al 1942 (Scoperta dell’America) STORIA MODERNA: dal 1942 al 1789 (Rivoluzione Francese) STORIA CONTEMPORANEA: dal 1789 ad oggi.

  23. buon lavoro!!!