1 / 14

PROGETTO LIFE TRELAGHI

PROGETTO LIFE TRELAGHI. LIFE 02/ENV/IT/000079. IL RUOLO DI VAL CAVALLINA SERVIZI SRL. SOMMARIO. Breve descrizione del progetto LIFE TRELAGHI Il ruolo di Val Cavallina Servizi srl Gli interventi sul lago di Endine. Val Cavallina Servizi S.r.l. IL PROGETTO LIFE TRELAGHI.

rivka
Download Presentation

PROGETTO LIFE TRELAGHI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO LIFE TRELAGHI LIFE 02/ENV/IT/000079 IL RUOLO DI VAL CAVALLINA SERVIZI SRL

  2. SOMMARIO • Breve descrizione del progetto LIFE TRELAGHI • Il ruolo di Val Cavallina Servizi srl • Gli interventi sul lago di Endine Val Cavallina Servizi S.r.l.

  3. IL PROGETTO LIFE TRELAGHI RIDUZIONE DELL’EUTROFIZZAZIONE CON TECNICHE NATURALI DELLE ACQUE DI TRE PICCOLI LAGHI ITALIANI LAGO DI CANDIA LAGO DI COGHINAS LAGO DI ENDINE

  4. OBIETTIVI Gli enti gestori dei due laghi, hanno deciso di individuare soluzioni progettuali in forma condivisa per rispondere alle esigenze di tutela e difesa dei propri bacini in particolare: 1. per favorire la riduzione dei fenomeni di eutrofizzazione emergenti nelle acque del lago di Endine e del lago di Candia; 2. per migliorare le qualità dei biotipi presenti nei due laghi; 3. per favorire lo sviluppo di attività economiche agricole e turistiche ecosostenibili.

  5. AZIONI 1. Le azioni puntuali (task 3) consistono in ecosistemi filtro che si interpongono agli scarichi diretti delle acque reflue nei laghi e sono costituiti da innovativi impianti di fitodepurazione in cui le radici delle piante sono addittivate di batteri e micorrize ed il medium è costituito da rocce zeolitiche e scorie siderurgiche. 2. Le azioni su aree diffuse (task 4) consistono nella riattivazione biologica del terreno agrario con micorizzazione in luogo della concimazione chimica. 3. Le azioni territoriali (task 5) consistono nella rivitalizzazione della palude di Candia con ripristino del naturale potere di fitoestrazione delle aree umide.

  6. RISULTATI ATTESI Le tre azioni promosse producono un consistente abbattimento degli elementi eutrofizzanti, N e P, prelevati dal vettore idrico e trasferiti nella biomassa dei sistemi depuratori. IMPORTANTE Il carattere dimostrativo e replicabile del progetto nelle varie realtà europee delle aree umide è insito nella dimensione progettuale che ha volutamente interessato, due piccoli laghi in realtà climatiche, ambientali e socio-economiche che bene possono rappresentare tutte le aree umide europee.

  7. IL RUOLO DI VAL CAVALLINA SERVIZI SRL Il ruolo principale di Val Cavallina Servizi è quello di coordinare i vari partner e i subcontraenti negli interventi programmati per la riuscita del progetto. A causa delle caratteristiche del progetto sono state riscontrate alcune difficoltà: Coordinare molti partners (15 partecipanti al progetto) distribuiti su un territorio molto vasto. Poiché i laghi sono molto distanti non è stato possibile una presenza fissa sul luogo degli interventi. Divisione del compito di controllo con il project manager

  8. Il personale dedicato al progetto. Il personale non è dedicato esclusivamente al progetto, ma svolge anche altri compiti all’interno della società. E’ stata necessaria una divisione marcata dei compiti anche se ciò ha comportato la necessità di riunioni frequenti tra il personale della società per aggiornarsi sugli sviluppi del progetto. La liquidità di cassa. I progetti LIFE si basano su anticipazioni di cassa da parte di tutti i partners. E’ stato necessario procedere con il progetto tenendo conto anche dei flussi di cassa in uscita, oltre al rispetto dei tempi previsti.

  9. Il rispetto del budget di partenza. I progetti LIFE non prevedono spese aggiuntive a quanto dichiarato in sede di presentazione del progetto. E’ stato necessario redigere una rendicontazione semestrale per verificare l’andamento dei costi sostenuti ed il loro inquadramento entro le voci di spesa dichiarate nel progetto.

  10. IL KNOW - HOW ACCUMULATO 1. Saper progettare ed eseguire un intervento di fitodepurazione (bisogna notare che Val Cavallina Servizi gestisce fognatura e depurazione di 31 paesi della bergamasca); 2. Saper controllare e coordinare un progetto con molti partecipanti e su vasta scala;

  11. GLI INTERVENTI SUL LAGO DI ENDINE TASK 2: Disseminazione, promozione e divulgazione. TASK 3: Azioni puntuali per la riduzione dell’apporto degli elementi eutrofizzanti (Fosforo e Azoto) TASK 6: Analisi, verifiche, monitoraggi TASK 7: Formazione, certificazione

  12. TASK 3: AZIONI PUNTAUALI PER LA RIDUZIONE DELL’APPORTO DEGLI ELEMENTI EUTROFIZZANTI (FOSFORO E AZOTO)

  13. TASK 6: ANALISI, VERIFICHE, MONITORAGGI.

  14. I PROBLEMI INERENTI L’INTERVENTO (TASK 3). • Autorizzazioni edilizie per realizzare le opere; • Vincoli paesistici e ambientali (permessi regionali e del genio civile); • Servitù per i terreni interessati dal progetto (ricerca dei reali proprietari dei terreni, che erano stati ereditati più volte); • Utilizzo di materiali che non fossero inquinanti (pali in legno non trattati). I PROBLEMI INERENTI CAMPIONAMENTI E ANALISI (TASK 6). Durante l’inverno 2005 – 2006 il lago di Endine è completamente ghiacciato ed è stato perciò necessario sospendere il secondo campionamento di gennaio ed il primo di febbraio.

More Related