1 / 9

L'Etichetta dell'Acqua Minerale Naturale

L'Etichetta dell'Acqua Minerale Naturale. Come orientarsi nella scelta delle acque minerali?. Ci sono numerose acque minerali in commercio e per sceglierne una adatta alle proprie esigenze è importante saper leggere l'etichetta e conoscere il significato di alcuni termini. RESIDUO FISSO.

read
Download Presentation

L'Etichetta dell'Acqua Minerale Naturale

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L'Etichetta dell'Acqua Minerale Naturale

  2. Come orientarsi nella scelta delle acque minerali? Ci sono numerose acque minerali in commercio e per sceglierne una adatta alle proprie esigenze è importante saper leggere l'etichetta e conoscere il significato di alcuni termini.

  3. RESIDUO FISSO È una delle prime voci da controllare in etichetta ed esprime la quantità di sali disciolti in un litro d'acqua. Esso viene convenzionalmente calcolato a 180° e il suo valore viene riportato generalmente in milligrammi per litro (mg/l). In base al residuo fisso l'acqua minerale naturale si distingue in: “oligominerale” o “leggermente mineralizzata” “minimamente mineralizzata” “ricca di sali minerali” “mediominerale”

  4. Le acque si possono poi suddividere a seconda del tipo di sali minerali che contengono A “contenente bicarbonato” (> 600 mg/l) I “sodica” ( > 200 mg/l) H “acidula” ( > 200 mg/l) B “solfata” ( > 200 mg/l) C “clorurata” ( > 200 mg/l) G “ferrugginosa” ( > 200 mg/l) D “calcica” ( > 150 mg/l) F “fluorata” ( > 200 mg/l) E “magnesiaca” ( > 50 mg/l)

  5. OCCHIO ALL'ETICHETTA Indicazioni Obbligatorie in ETICHETTA 4 2 6 3 10 5 1 8 7

  6. OCCHIO ALL'ETICHETTA Indicazioni Facoltative in ETICHETTA 13 12 11 14

  7. Altre indicazioni utili.... Sulle etichette o sui recipienti delle acque minerali possono essere riportati una o più indicazioni di massima sugli effetti più caratteristici (“può avere effetti diuretici”, “stimola la digestione”, ecc.) ma non, per legge, il riferimento esplicito a proprietà curative o di prevenzione. La scritta “microbiologicamente pura” garantisce che l'acqua non contenga alcun microorganismo pericoloso.

  8. Terminologie e Avvertimenti PH:è un parametro che misura l'acidità dell'acqua. Se il valore è 7 l'acqua è neutra: più il valore è inferiore a 7 e più l'acqua è acidula; più e superiore a 7 e più l'acqua e alcalina. Quando c'è anidride carbonica l'acqua è acidula perché questo gas si scioglie in acqua come acido carbonico. NITRATI E NITRITI:sono tra i parametri maggiormente tenuti sotto controllo. Il limite massimo consentito per i nitrati è 45 mg/l e 10 mg/l per l'infanzia, mentre per i nitriti - che dovrebbero essere assenti - il limite massimo consentito è 002mg/I. RISULTATI ANALITICI: l'elenco dei singoli minerali espressi in ioni, cioè la composizione dettagliata del residup fisso. DUREZZA: è il valore del calcare sciolto nell'acqua espresso in “gradi francesi”: quindi più il valore è alto più l'acqua è calcarea. CONDUCIBILITA' ELETTRICA: è una controprova del residuo fisso poiché più minerali ci sono e più l'acqua permette il passaggio di una corrente elettrica. È espressa in microSiemens al cm (μ S/cm). Una maggiore quantità di elettroliti significa alta concentrazione di minerali, valori bassi (sotto 1OO μ S/cm) sono tipici invece di acque povere di sali le oligominerali.

  9. FINE Questa presentazione è stata realizzata dagli alunni della Classe II dell'Istituto Comprensivo Statale "FRANCESCO JOVINE", Scuola Secondaria di I grado di San Giuliano di Puglia. - Androne Santina - Buonaugurio Elena - Gentile Elisa - Iarocci Serena - Macchiarolo Giuliano - Migliorini Carmen

More Related