1 / 6

“Chi accoglie anche uno solo di questi piccoli in nome mio, accoglie me.” (Mt. 18,5)

ANGLADE e NADAL due bambini di Haiti accolti nei mesi di luglio e agosto 2009, ospitati nella canonica di Villotta.

ozzy
Download Presentation

“Chi accoglie anche uno solo di questi piccoli in nome mio, accoglie me.” (Mt. 18,5)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. ANGLADE e NADALdue bambini di Haitiaccolti nei mesi di luglio e agosto 2009,ospitati nella canonica di Villotta

  2. E’ questa consapevolezza che ha guidato la comunità di Villotta nella scelta di accogliere questi due bambini e i loro familiari, durante il periodo di cura delle malattie da cui erano colpiti “Chi accoglie anche uno solo di questi piccoli in nome mio, accoglie me.” (Mt. 18,5)

  3. L’impegno di tutta la comunità Nadal J.di due anni, accompagnato dal papà e Anglade di dodici anni, accompagnato dalla zia, sono stati accolti da tutta la comunità: • dal Parroco che, con il consenso del Consiglio Pastorale ha messo a disposizione la casa canonica per ospitarli; • ai gruppi Caritas di Villotta, Chions e Fagnigola i cui volontari, insieme ai volontari dell’Associazione “Sulla Soglia” si sono alternati nella gestione quotidiana degli ospiti; • all’Amministrazione Comunale che ha offerto il trasporto gratuito per i viaggi in ospedale; • alle tante persone di buona volontà che si sono rese utili in vari modi: dall’offerta in denaro, viveri, vestiario alle proposte di svago, gioco e intrattenimento

  4. L’accoglienza di questi bambini e dei loro familiari è stata un’esperienza molto arricchente per tutti i volontari che sono entrati in contatto con loro. Ci ha impegnati a conoscere e capire la loro cultura, le loro abitudini, ci ha allenati ad entrare in relazione nonostante la difficoltà della lingua, per poter capire le loro esigenze e quindi rispondervi positivamente. Soprattutto i bambini, con la loro sofferenza, ma anche la loro genuinità hanno risvegliato in noi delle risorse e potenzialità nascoste e ci siamo sentiti più vicini e più fraterni. I poveri e i piccoli ci rivelano il volto di Dio ed è per questo che, impegnandoci a rispondere alle loro richieste, abbiamo sperimentato una vicinanza e una fraternità nuova che si è estesa alle parrocchie di Chions e Fagnigola dove persone di età, provenienza e sentire diversi si sono trovate unite e solidali per offrire a questi bambini un’accoglienza vera, serena, efficace, in sintonia con il Vangelo. “I PICCOLI E I POVERI CI RIVELANO IL VERO VOLTO DI DIO”

  5. Questa citazione evangelica ci ricorda che possiamo e dobbiamo donare molto perché è molto quello che abbiamo ricevuto e quello che riceviamo ogni giorno… «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 9,36 – 10,8)

More Related