1 / 8

Dal 500 agli anni 30

Dal 500 agli anni 30. Le caratteristiche dell’ uomo sapiente. Nel 500 si praticava:. Secondo alcuni studiosi :. Porto : nelle sue opere troviamo capitoli sul magnetismo e manifesta scetticismo per alcune credenze. Il mago non è un creatore.

opal
Download Presentation

Dal 500 agli anni 30

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Dal 500 agli anni 30 Le caratteristiche dell’ uomo sapiente

  2. Nel 500 si praticava:

  3. Secondo alcuni studiosi: • Porto:nelle sue opere troviamo capitoli sul magnetismo e manifesta scetticismo per alcune credenze. Il mago non è un creatore. • Girolamo Giordani: è un medico ha sempre trascurato la chiromanzia e la magia che agisce mediante incantesimi. • Campanella: nell’ opera “de sensu rerum et magia” affema che l’universo appare come un grande animale nel quale è presente lo spirito di dio e il mondo è pieno di prodigi. Quindi la magia proviene da una grazia divina.

  4. A FAVORE: Galilei:prediligeva il futuro per il Duca di Toscano Paracelso: nel 600’ vide nella magia: grande saggezza e nella ragione: la follia. Attacca così i teologi che sostenevano che la magia fosse stregoneria. OPPOSITORI: Pico della mirandola: critica l’astrologia perché la considera una materia che “corrompe” la filosofia, “inquina” la medicina e genera superstizioni. Nel 500 fu praticata l’astrologiapermetteva di pronunciare oroscopi e conoscere l’eclissi

  5. MEDICINA: si fonda: Astrologia:determina l’influsso degli astri Alchimia: preparazione di medicinali Etica: l’onesta dell’uomo Gli spiriti derivano da dio che creano le materie prime: acqua fuoco terra e aria TRIA PRIMA: corpo a nima e spirito. CHIMICA:chiave del mondo. La creazione è una separazione della chimica. ORIGINE Si dividono i quattro elementi: Fuoco:dal firmamento Dall’ Ariagli spiriti Dall’ Acqua le piante Dalla Terrail legno. Il mago è dunque cosiderato come SEMIDIVINO Tra 500 & 600 si sviluppano due materie:

  6. La magia: Bacone critica il modo di agire perché è u mezzo per alcuni uomini di dominare sugli altri. La scienza: deve essere una progressiva ricerca della verità. Bacone padre della scienza modernasosteneva che la magia era una raccolta di superstizioni. Troviamo dunque una scissione tra maghi e scienziati. Perche in passato i filosofi si erano dedicati alle cause universali Trascurando lo studio in particolare delle cose.

  7. Negli anni 30 il sapere universalee basato su tre principi: • Per accedere alla scienzaealla verità non occorre più essere eletti occorre solo appartenere al genere umano. • Il processo di accesso è semplice grazie ad un linguaggio chiaro • TUTTIgli uomini possono accedere al sapere POLEMICA CONTRO LA MAGIA E L’ALCHIMIA NUOVO UOMO SCENTIFICO

  8. Realizzato da: Borgia Serena & Giannangeli Giulia Bibliografia:

More Related