1 / 6

« L’identità carismatica »

« L’identità carismatica ». SALERNO 21 Novembre 2013. Accademia e Corte di Cristo. Il 1 novembre 1866 Il Venerabile Padre Gras espone ai canonici del Sacro Monte l’idea della fondazione della Accademia e Corte di Cristo

omana
Download Presentation

« L’identità carismatica »

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. «L’identità carismatica» SALERNO 21 Novembre 2013

  2. Accademia e Corte di Cristo Il 1 novembre 1866 Il Venerabile Padre Gras espone ai canonici del Sacro Monte l’idea della fondazione della Accademia e Corte di Cristo - Accademia“per onorare scientificamente e letterariamente la Divinità di Gesù (E.B.1867) - Corte di Cristo: “Vogliamo che Cristo regni su tutte le intelligenze; vogliamo che il suo amore domini in tutti i cuori”. “…abbiamo fondato la rivista EL BIEN (IL BENE), per far conoscere Cristo, per farlo adorare e stimare e per far adorare e stimare il suo dominio, da Granada, in tutta la Spagna…”(EB )

  3. Le Figlie di Cristo Re La seconda opera del Venerabile Padre Gras è l’Istituto delle Figlie di Cristo Re, “…il nostro Apostolato di Educazione imprime nel cuore e nell’intelletto dei pargoli e bambine di ogni classe sociale, con il motto Cristo regna e la spiegazione dello stesso, la sottomissione universale alla divina Sovranità “ (EB) “CRISTO LUCE, CRISTO BENE, CRISTO VITA, ONORE E FELICITA’ TEMPORALE ED ETERNA DEL GENERE UMANO, ecco il compendio della dottrina che, come base dell’educazione della donna, insegnano queste religiose nei loro collegi” (EB) Le religiose perseguono l’obiettivo comune di: Educare nella verità e nel bene, per far regnare Cristo nel cuore di ogni uomo o donna, nella famiglia e nella società,secondo il carisma e l’intuizione pedagogica del nostro Fondatore. Madre Inés de Jesús (Isabel Gómez Rodríguez)

  4. L’Istituto “vuole continuare a camminare lavorando in Missione Condivisa e mantenere l’offerta educativa evangelizzatrice dei nostri Centri per garantire il presente e il futuro delle nostre Opere Apostoliche con significativa presenza evangelica e identità carismatica” (cfr Progetto di Missione condivisa p.1). Il Carisma • “L’identità carismatica” (carisma) nell’ambito della Sacra Scrittura - S. Paolo I Lett ai Corinti 12,7 • i carismi sono “doni dello Spirito per l’utilità comune”. • Anche se nei testi non ha sempre lo stesso significato vi appaiono tre elementi fondamentali: • sono dono gratuito • concreto e personale • hanno una funzione comunitaria. • I crismi sono doni che implicano una specializzazione nel seguire Cristo e nell’apostolato o anche hanno un originale legame con qualche aspetto della vita di Gesù e della sua dottrina. • Concilio: carisma=doni comuni a tutti cristiani, diversamente dalla scolastica =doni straordinari • Due elementi generali la caratterizzano: • essere doni gratuiti • avere una dimensione ecclesiale. • Il Carisma • è iniziativa dello Spirito Santo • appartiene all’ambito della vita interiore • è dono fatto dallo Spirito Santo per l’arricchimento della Chiesa

  5. Il Carisma del Fondatore Carisma del Fondatore è il contenuto dell’esperienza spirituale del Fondatore che deve essere trasmessa ai propri discepoli. È permanente per l’azione potente dello Spirito e la risposta dei discepoli. È come una semente in crescita, è un qualcosa di vivo e in quanto tale fatto per il futuro. Carisma di Fondatore un dono particolare dello Spirito Santo dato a una persona, che dà origine a una famiglia consacrata. Ogni Istituto ha un proprio carisma, che sottolinea un aspetto della vita di Cristo, ed esige continuità con la vita del Fondatore e non si riesce a riassumere in una frase però possiamo dire che,la visione di Cristo nella sua qualità di Re e di tutto ciò che ha relazione con questo Re: il suo Regno, la sua Sovranità, sono come un filo conduttore, cui si ricollegano tutti gli altri. Ciò che esprime riguardo alla figura di Cristo nel suo carattere regalenon è un trattato, per lui è un qualcosa di evidente che non ha bisogno di spiegazioni. Un’altra caratteristica che si ritrova nei suoi scritti è l’universalitàdella Sovranità di Cristo.

  6. Lavorare in Missione Condivisa presuppone: - Un Progetto Educativo realizzato e portato avanti da una Equipe - Una nuova struttura di animazione, gestione e responsabilità dei Centri - Una rete di relazioni umane e cristiane, adulte e mature- Selezionare e formare educatori con un' identità cristiana- Costruire la vera Comunità Educativa- Esigere agli educatori: disponibilità e impegno nella loro formazione- Promuovere una pedagogia propria e uno stile di Centro “Cristo Re”- Impegni concreti di corresponsabilità. 

More Related