slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati PowerPoint Presentation
Download Presentation
Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati

play fullscreen
1 / 13
Download Presentation

Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati - PowerPoint PPT Presentation

ojal
108 Views
Download Presentation

Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano l’integrità dei nostri dati. Proteggere il computer non è un’impresa ardua ed una buona protezione può essere effettuata tramite software freeware, non a pagamento. Sono 4 i passi da seguire per gli utenti con Windows XP: 1 - Aggiornare la versione di Windows XP al Service Pack 2 – Dotarsi di un buon programma antivirus ed aggiornarlo 3 – Dotarsi di un programma per l’eliminazione di spyware 4 – Aggiornare constantemente il nostro sistema operativo

  2. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati 1 – Installazione del Service Pack 3 per Windows XP. Prima di procedere con il download del programma e quindi con l’installazione, dobbiamo accertarci di non aver già installato il Service Pack 3 o di non utilizzare una versione di Windows XP che lo include nella sua installazione. Andiamo allora sul nostro Desktop, sull’icona Risorse del Computer, tasto destro del mouse, Proprietà. In questo caso il Service Pack 3 è stato installato e non si prevedono modifiche Nel caso il Service Pack 3 non fosse installato non troveremo la scritta, od al massimo troveremo la scritta Service Pack 1 o 2.

  3. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Il programma Service Pack 3 lo possiamo trovare gratuitamente sul sito www.microsoft.it, nella sezione Download, Windows(protezione ed aggiornamenti), oppure andando direttamente al sito. Per ottenere Service Pack 3 possiamo utilizzare le seguenti opzioni: Attiva gli Aggiornamenti AutomaticiPuoi scaricare Windows XP Service Pack 3 e tutti gli aggiornamenti critici futuri semplicemente attivando la funzionalità Aggiornamenti Automatici di Windows XP. Microsoft Update In alternativa puoi sempre scaricare SP3 dal sito Microsoft Update. Ordina i CD Puoi anche ordinare i CD con gli aggiornamenti gratuiti. Non ci resta che seguire le istruzioni dettagliate del sito Microsoft per terminare l’installazione. Microsoft Windows Service Pack 3 lo si può trovare in qualche CD omaggio di alcune riviste, specializzate in Informatica. Potete domandare all’edicola di fiducia.

  4. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Al termine dell’installazione verrà automaticamente attivato il Centro di Sicurezza Pc. Dobbiamo solo accertarsi di aver attivato le caselle Firewall ed Aggiornamenti automatici. L’Antivrus verrà trattato in seguito.

  5. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati 2 – Una volta installato l’aggiornamento di Windows dobbiamo trovare un buon Antivirus per il nostro PC. Sulla rete sono comunque presenti un infinità di Antivirus sia liberi che a pagamento tra questi. Un programma Freeware è AVG Free, che assicura un ottima protezione a costo zero e può essere periodicamente aggiornato. Per ottenere il programma è sufficiente aprire il sito http://free.grisoft.com/ e scegliere dal menu “Get AVG Free “. Clicchiamo qui, dove visualizzermo l’ultima versione del programma ed esso verrà “scaricato” sul nostro Pc. Un volta completato il download dobbiamo eseguire il File e iniziare l’nstallazione.

  6. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati L’icona dell’Antivirus è sempre presente sulla Barra delle Applicazioni affianco all’ora, quando questa icona è colorata il nostro Antivirus è aggiornato, nel caso questa icona risulta grigia bisognerà aggiornare l’Antivirus. L’aggiornamento è automatico e giornaliero. Talvolta, a causa della frequenza con cui si diffondono nuovi virus, AVG potrebbe risultare non aggiornato.In questo caso, occorre fare doppio click sull’icona ed otterremo questa finestra. Poi, tasto destro su quest’altra finestra e selezionare Update; scegliere l’opzione Internet e quindi Ok. Il nostro Antivirus sarà così stato aggiornato

  7. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Ora che il nostro Antivirus è aggiornato, dobbiamo preoccuparci del problema Spyware, programmi che raccolgono informazioni su di noi a nostra insaputa e poi le inviano a delle società che le usano per fini statistici, di vendita, ecc. . Per prevenire gli spyware può essere sufficiente aver seguito le procedure fino ad adesso trattate, ricordando di selezionare il software da installare. Quindi tratteremo l’eliminazione dello Spyware dal PC. Per eliminare gli spyware occorre usare un programma apposito, tipo SpyBot Search & Destroy o Ad-Aware. Noi utilizzermo l’Ad-Aware, forse il più famoso nel suo genere.

  8. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Per recuperare una versione di questo programma andare sul sito: http://www.lavasoftusa.com/ e selezionare Ad-Aware SE Personal Edition, l’unico gratuito della lista

  9. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Si aprirà una nuova pagina. Ora dobbiamo cliccare su Download now (pulsante rosso). Verremo dirottati sulla pagina in basso e dovremo cliccare sempre sul pulsante Download Now. Scegliamo, quindi dove salvare il file di installazione del programma oppure lo eseguiamo direttamente.

  10. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Completato il download, facciamo doppio click sul file appena “scaricato” e partirà l’installazione del programma. Lasciamo tutte le impostazioni come le troviamo e andiamo sempre avanti, fino a quando non inizierà la scansione di tutto il sistema.

  11. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Quando avrà trovato spyware il programma li mostrerà alla fine della scansione. Selezionamoli Premiamo quindi il pulsante Next ed il programma dopo aver eseguito un backup degli spyware, li cancellerà ed il nostro sistema sarà finalmente pulito. Ad-Aware lo si deve utilizzare con una frequenza almeno settimanale.

  12. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati L’ultima fase che tratteremo è quello degli Aggiornamenti del sistema operativo che, se configurati correttamente, dovrebbero avvenire automaticamente. Windows ci avviserà, con questa icona sulla barra delle applicazioni, della presenza di aggiornamenti e tutto quello che dobbiamo poi fare è doppio click su di essa. Selezionare installazione rapida e quindi cliccare su Installa

  13. Proteggere il PC da attacchi esterni ai dati Gli aggiornamenti verrano installati ed in qualche caso potrà essere richiesto il riavvio del computer. Per configurare gli Aggiornamenti automatici, andare su Start, Pannello di Controllo, Aggiornamenti automatici. La nostra configurazione è terminata, il computer dovrebbe essere al sicuro da attacchi esterni, virus e spyware.