1 / 22

PIANO PROGETTI

PIANO PROGETTI. Anno Scolastico 2010/2011. PROGETTI NAZIONALI ed INTERNAZIONALI. Si tratta di progetti promossi dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, oppure da Comitati Nazionali come quello che è stato costituito per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

ocean
Download Presentation

PIANO PROGETTI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PIANO PROGETTI Anno Scolastico 2010/2011

  2. PROGETTI NAZIONALI ed INTERNAZIONALI Si tratta di progetti promossi dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, oppure da Comitati Nazionali come quello che è stato costituito per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

  3. 150° Anniversario dell’Unità d’Italia • Ins. Franca Corino, per il progetto internazionale “Comenius Regio", PATHS, in collaborazione con il Comitato del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia presieduto da Marina Bertiglia, finalizzato ad iniziative di scambio fra scuole europee sede di musei, per la valorizzazione del patrimonio scolastico. Le attività del progetto già approvato nell’a.s. 2009/10, sono prolungate per l’a.s. 2010/11. • Ins. Franca Corino ed Ins. Mallorie Foret, per il progetto “Jules Verne” sulla base di un accordo internazionale Italia-Francia per l’a.s. 2010/11, finalizzato allo scambio di personale docente, per lo sviluppo della cooperazione linguistica e dell’istruzione tra i due paesi.

  4. PROGETTI REGIONALI, PROVINCIALI, COMUNALI La Regione Piemonte, la Provincia di Torino e la Città di Torino, da anni sono impegnati nell’erogare fondi pubblici per favorire interventi, progetti, iniziative rivolte alle scuole del territorio di ogni ordine e grado.

  5. Progetti Regione Piemonte / USR. • Ins. Lidia Gambino per il progetto “Integrazione alunni stranieri 10/11”; progetto CR 245 del 30/07/10; sotto-progetto del Progetto contenitore di Circolo a coordinamento FS “Missione integrazione as 10/11”, patrocinato da USR e Regione Piemonte, per tutte le iniziative collegate alle problematiche d’integrazione degli alunni stranieri. Finalizza i fondi art.9 CCNL 07. • Ins. Lidia Gambino per il progetto “Lingua italiana per tutti 10/11”; iniziativa del Comune di Torino in collegamento con URS di cui al progetto CR 245 del 30/07/10; sotto-progetto del Progetto contenitore di Circolo a coordinamento FS “Missione integrazione as 10/11”, patrocinato da Città di Torino e URS, per tutte le iniziative collegate alle problematiche d’integrazione degli alunni stranieri.

  6. Progetti Regione Piemonte / USR. • Ins. Lidia Gambino per il progetto in attività extrascolastica “Laboratorio d’italiano per alunni stranieri” in collaborazione con Ass.ne SANABIL, nell’ambito del finanziato progetto Abbecedario II, sottoprogetto di “Missione integrazione as 10/11”, patrocinato da Provincia e Comune di Torino.

  7. Progetti della Città di Torino e della Circoscrizione 1 Ins. Mariagrazia Pagliuso per il progetto patrocinato dal Comune di Torino e dalla Circoscrizione I, nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi di cittadinanza in centro-intitolato Ti racconto Torino ed i 150 anni dell’Unità d’Italia”, sottoprogetto del progetto fondamentale del POF “Atelier 10/11”, per la promozione dell’educazione artistica e della creatività nel Circolo.

  8. Progetti del Comune La Scuola adotta un monumento. • Piazza Albarello e Museo Sclopis Progetto per la scuola Sclopis. Ins. referente: Margherita Palmesano • Cisternone Progetto per la scuola Ricardi di Netro in collaborazione con gli Amici del Museo Pietro Micca. Ins. referente: Marco Mantelli • Corpus Domini Progetto per la classe 4A Carducci. Ins. referente: Daniela Marrese

  9. Progetti ComuneAssistenza alunni. • Ins. Loredana Prestifilippo per il progetto di assistenza educativa individualizzata, patrocinato dal Comune di Torino, ad alunno cl 5ͣ A Ricardi di Netro a.s. 2010/11, finalizzato alla prosecuzione delle attività di psicomotricità avviate nell’a.s. 09/10, per un gruppo ridotto di alunni. • Ins. Elena Salonti per il progetto di assistenza educativa individualizzata, patrocinato dal Comune di Torino, ad alunna cl 3ͣ B Ricardi di Netro, progetto di arte-terapia a piccolo gruppo in collaborazione con l’esperta Dott.ssa Tamagnone. • Ins. Marco Mantelli per il progetto di assistenza educativa individualizzata, patrocinato dal Comune di Torino, ad alunna diversamente abile della cl 2ͣ A Ricardi di Netro. Progetto in collaborazione con l’Agenzia educativa Istituto dei sordi di Torino, a cura dell'educatrice Raimondo Nadia.

  10. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA Progetti sostenuti autonomamente dal Circolo Didattico, con la collaborazione di alcuni docenti. Tra questi, sei docenti sono stati individuati come “Funzioni Strumentali”. Essi hanno il compito di organizzare, approfondire, continuare, taluni aspetti dell’offerta formativa del Circolo Didattico per l’anno scolastico 2010/11.

  11. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Mariagrazia Pagliuso per il progetto “ Una scuola in musica a.s 10/11”, finalizzato allo sviluppo dell’educazione musicale, già avviata nell’ambito dell’iniziativa Percorsi di cittadinanza in centro, a.s. 09/10, con definizione in Programma annuale della scheda P09. • Ins. Bruno Montaleone per il progetto di rete “ L’angolo degli esperimenti 2 ”; prosecuzione del progetto a.s. 09/10 per l’a.s. 10/11, con finanziamento a carico del Programma annuale 2011. • Ins. Lidia Gambino, per il progetto “Un museo per amico”, in collaborazione con la Fondazione Tancredi di Barolo, Circoscrizione 1, progetto finalizzato alla valorizzazione del Museo-laboratorio di storia della scuola F. Sclopis , include la prosecuzione e l’ampliamento dell’esperienza del giornalino scolastico, per l’a.s. 10/11, già avviata dall’a.s. 08/09.

  12. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Donatella Casula per il progetto contenitore “Elogio del movimento 10/11”, deputato alla promozione dell’attività motoria e sportiva nel Circolo per il progetto organizzativo di dettaglio della Funzione strumentale. Nel presente sono descritte le seguenti iniziative/sottoprogetti di Elogio del movimento: Iniziativa “Educatamente 10/11: il sé Corporeo”, deputato alla promozione dell’attività motoria e sportiva nel Circolo per le classi prime del Circolo, azione Cento sport. Iniziativa “LUDOMOTRICITÀ 10/11”, deputata alla promozione dell’attività motoria ed allo sviluppo del Sé corporeo, nel Circolo per le classi seconde e Scuola dell’Infanzia del Circolo, azione 1 Ludomotricità.

  13. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Corradina Cosimo per il progetto “ Con il libro amici per sempre! A.s. 10/11”, finalizzato alla prosecuzione delle attività di riqualificazione e valorizzazione della biblioteca Ricardi di Netro, già avviata nell’a.s. 2009/10, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale nazionale progetto AMICO LIBRO a.s. 09/10. • Ins. Sabina Parlapiano per il progetto “ Leggere che passione a.s. 10/11”, finalizzato alla prosecuzione delle attività di riqualificazione e valorizzazione della biblioteca Sclopis, già avviate con il progetto AMICO LIBRO a.s. 09/10.

  14. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Margherita Palmesano per il progetto “ Scuola sicura ” , gestito in Funzione strumentale, per il coordinamento delle iniziative di formazione, di prevenzione e di protezione dai rischi, del Circolo Pacchiotti. • Ins. Ilaria Tunno per il progetto “ Sito web ”, gestito in Funzione strumentale, per la realizzazione ed aggiornamento del Sito Web, del Circolo Pacchiotti. • Ins. Giovanna Giordano per il progetto “ Continuità verticale e orizzontale ”, gestito in Funzione strumentale, per il coordinamento e la promozione della continuità e dell’orientamento, nel Circolo Pacchiotti.

  15. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Raffaella Ricca per il progetto “ Supporto alla realizzazione del POF a.s. 10/11 ”, gestito in qualità di Funzione strumentale, per supportare la realizzazione del POF, del Circolo Pacchiotti, come documento e come processo. • Ins. Lidia Gambino per il progetto “ Missione integrazione a.s. 10/11” gestito in qualità di Funzione strumentale, per il coordinamento e la promozione dell’integrazione alunni in difficoltà, nel Circolo Pacchiotti.

  16. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Donatella Casula per il progetto di bilinguismo “Approccio alla lingua spagnola”, corso di lingua Spagnolo per la classe 4^A Ricardi di Netro. • Ins. Donatella Casula per il progetto “ Laboratorio extracurricolare di italiano per alunni stranieri 10/11 Sc. Ricardi di Netro”; sotto-progetto del Progetto fondamentale a coordinamento FS “Missione integrazione a.s. 10/11”, e “ Integrazione alunni stranieri ”, patrocinato da USR e Regione Piemonte, per tutte le iniziative collegate alle problematiche d’integrazione degli alunni stranieri. Finanziato con i fondi art. 9 CCNL 07.

  17. PROGETTI INTERNISCUOLA PRIMARIA • Ins. Daniela Marrese per il progetto “ Laboratorio extracurricolare di italiano per alunni stranieri 10/11 Sc. Sclopis ”; sotto-progetto del Progetto fondamentale a coordinamento FS “Missione integrazione as 10/11”, e “ Integrazione alunni stranieri ”, patrocinato da USR e Regione Piemonte, per tutte le iniziative collegate alle problematiche d’integrazione degli alunni stranieri. Finanziato con i fondi art. 9 CCNL 07. • Dott.sa Vanessa Di Juilio per il progetto di educazione alla scelta ed orientamento, in collaborazione con l’Associazione “edu-care”, progetto finanziato con fondi del Distretto scolastico n° 1.

  18. PROGETTI INTERNISCUOLA dell’INFANZIA • Ins. Mariagrazia Pagliuso e Mirella Spallino per il progetto patrocinato dal Comune di Torino e Circoscrizione 1, nell’ambito dell’iniziativa “PERCORSI DI CITTADINANZA IN CENTRO- intitolato “Ti racconto Torino ed i 150 anni dell’Unità d’Italia”, sottoprogetto del progetto fondamentale del POF “Atelier a.s. 10-11”, per la promozione dell’educazione artistica e della creatività nel Circolo, nella scuola dell’infanzia di Corso Matteotti. • Ins. Giuseppina Malpede per il progetto di arricchimento dell’offerta formativa “ Cookie and friends as 10/11” ( laboratorio di sensibilizzazione alla lingua inglese in sc. infanzia Cs. Matteotti ).

  19. PROGETTI INTERNISCUOLA dell’INFANZIA • Ins. Maria Rizzello per progetto di arricchimento dell’offerta formativa “ Rhymes … and a lot of songs a.s. 10/11” ( laboratorio di sensibilizzazione alla lingua inglese in sc. infanzia Via Bellezia 27 ). • Ins. Rosa Stella Napoli per progetto “ danzando a spasso con ritmi africani ”, sottoprogetto del progetto fondamentale del POF “ Elogio del movimento as 10/11”.

  20. PROGETTI INTERNI LOGISTICI • Dott.sa Francesca Gamalero per il progetto “ Revisione e riqualificazione archivio della Direzione didattica a.s. 10/11” progetto finanziato con fondi del Distretto scolastico n° 1.

  21. PROGETTI EXTRASCOLASTICI Si tratta di progetti che vengono attivati, promossi e generalmente finanziati dalle famiglie degli alunni in orario extracurricolare. Per l’anno scolastico 2010/2011, sono stati attivati i seguenti progetti.

  22. Associazione MOVIMENTI SONORI corso di tastiere e chitarra per la Scuola Ricardi di netro. • Associazione SAFAATLETICA progetto di Pre e post scuola per i plessi di scuola primaria del Circolo. • Associazione SAFAATLETICA progetto sportivo di Nuoto per i plessi di scuola primaria del Circolo. • Associazione SAFAATLETICA progetto sportivo per il plesso di scuola primaria Sclopis. • Associazione PALLACANESTRO TORINO progetto di Minibasket per il plesso della scuola primaria Sclopis. • Sig.ra Federica Caprioglio PROGETTO DANZANDO CON IL MONDO progetto di danza per il plesso della scuola primaria Sclopis. • Associazione IRIDE SPORT progetto di danza HIP HOP per il plesso della scuola primaria Sclopis.

More Related