1 / 16

Evoluzione dei contenuti dell’AQST di Bergamo

Evoluzione dei contenuti dell’AQST di Bergamo. Bergamo, 23 febbraio 2010. Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio. Politiche regionali. Piano Regionale di Sviluppo. Aree Linee strategiche. Strumenti di attuazione diretta. Strumenti di programmazione negoziata.

nituna
Download Presentation

Evoluzione dei contenuti dell’AQST di Bergamo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Evoluzione dei contenuti dell’AQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010

  2. Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dell’AQST

  3. Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dell’AQST

  4. La rilevanza delle politiche regionali nel territorio di Bergamo L’impegno dell’Amministrazione Regionale non si limita al finanziamento degli interventi contenuti nell’AQST ma comprende anche il finanziamento da parte delle diverse Direzioni Generali delle politiche settoriali.

  5. Le politiche sociali L’amministrazione regionale ha finanziato nell’ambito della politica sociale, nel periodo 2005-2008 449 iniziative destinando alle diverse attività realizzate nel territorio di Bergamo risorse per 556 milioni di euro. La gran parte della spesa della, 549 milioni di euro, è costituita da fondi: Fondo sanitario, Fondo sanitario regionale e Fondo nazionale per le politiche sociali. L’amministrazione regionale ha finanziato poi progetti rivolti all’infanzia, all’adolescenza e al sostegno del ruolo della famiglia e interventi a favore del volontariato e dell’associazionismo.

  6. Le politiche nel settore delle infrastrutture e mobilità Nel quadriennio 2005-2008 l’amministrazione regionale ha complessivamente speso circa 359 milioni di euro destinati al finanziamento delle diverse modalità di trasporto pubblico. La gran parte delle risorse, 157 milioni euro, è stata utilizzata per il finanziamento del trasporto pubblico locale con trasferimenti alla provincia (91 milioni di euro) o al comune per l’esercizio dei trasporti pubblici locali (49 milioni di euro e finanziamenti per il rinnovo del parco autobus (16 milioni di euro).

  7. Le politiche nel settore della salute L’amministrazione regionale nel periodo 2005-2008 ha destinato complessivamente per le politiche sanitarie del territorio di Bergamo risorse per un ammontare complessivo di 5.953 milioni euro. La quasi totalità delle risorse vengono utilizzate dal Servizio Sanitario Regionale per soddisfare i bisogni sanitari dei cittadini bergamaschi che necessitano di assistenza ospedaliera, assistenza distrettuale o assistenza sanitaria collettiva.

  8. Le politiche nel settore agricolo Complessivamente la Regione Lombardia nel periodo 2005-2008 ha destinato al territorio di Bergamo per la politica agricola un importo complessivo di 142 milioni di euro. Le risorse sono state destinate in primo luogo dei pagamenti dei premi unici della Politica Agricola Comunitaria, e poi alla competitività del settore, allo sviluppo ambientale e paesaggistico e alla multifunzionalità dell’agricoltura.

  9. Le politiche nel settore della valorizzazione del capitale umano Complessivamente la Regione Lombardia nel periodo 2005-2008 ha destinato al territorio di Bergamo per le politiche di valorizzazione del capitale umano risorse per un importo complessivo di 135 milioni di euro. Le risorse sono state destinate al diritto dovere di istruzione e formazione professionale, dote scuola, contributi all’edilizia scolastica , diritto allo studio universitario, contributi per il settore del lavoro e contributi per il diritto al lavoro dei disabili.

  10. Il ruolo della regione nello sviluppo del territorio Politiche regionali Piano Regionale di Sviluppo Aree Linee strategiche Strumenti di attuazione diretta Strumenti di programmazione negoziata 1. Rilevanza delle politiche regionali sul territorio di Bergamo 2. Evoluzione del portafoglio progettuale dell’AQST

  11. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto Il portafoglio progettuale a seguito del lavoro di integrazione risulta composto da 102* interventi per un importo complessivo di circa 3.846** milioni di euro. Numero interventi Importo investimenti (Meuro) * Alcuni interventi risultano composti da più progettualità ed opere pubbliche ** Per alcuni interventi inseriti nell’AQST non è stato indicato l’importo degli investimenti

  12. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto: analisi per assi L’integrazione ha portato ad un portafoglio più equilibrato con riferimento al numero di interventi per asse. L’asse “il nuovo welfare locale, il patto sociale e la qualità dei servizi” che in origine presentava 5 interventi al termine del processo di integrazione risulta costituito da 18 interventi per un investimento complessivo di circa 478 milioni di euro. L’asse AQST “infrastrutturazione integrata per lo sviluppo economico” presenta dopo l’integrazione 16 interventi.

  13. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : analisi per aree PRS II portafoglio progettuale che scaturisce dall’integrazione risulta prevalentemente focalizzato sull’area “ambiente, territorio e infrastrutture” del PRS. L’area “sicurezza” e l’area “sanità, famiglia e casa” hanno accresciuto il numero di interventi rispettivamente di 4 e 9 progetti.

  14. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : linee strategiche PRS

  15. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : maturità progettuale Dopo l’integrazione, l’analisi mostra che i nuovi interventi hanno contribuito a rendere maggiormente attuativo l’AQST. Il numero di opere in realizzazione, infatti, è passato da 9 a 22, mentre gli investimenti dai circa 173 milioni iniziali giungono a valere circa 609 milioni di euro. Criteri di articolazione del portafoglio progettuale Lista 1: interventi in realizzazione o dotati di progettazione definitiva o esecutiva con finanziamento integrale di almeno 1 lotto. Lista 2: interventi con progettazione definitiva o esecutiva che non dispongono di integrale copertura oppure interventi con progettazione preliminare con copertura integrale. Lista 3: interventi con parziale copertura finanziaria o con studio di fattibilità.

  16. Il confronto tra portafoglio originario ed evoluto : fabbisogno finanziario Fabbisogno del portafoglio originario Investimento complessivo originario 1.660 M€ Investimento complessivo evoluto 3.846 M€ Fabbisogno del portafoglio evoluto

More Related