Download
slide1 n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Il museo PowerPoint Presentation

Il museo

274 Views Download Presentation
Download Presentation

Il museo

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Il museo Percorso antropologico “Adotta un monumento” Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari

  2. Il museo Cosa è il museo? Per me il mseo è il luogo dove ci sono i reperti dell’antichità. Francesco ci ha detto che il museo è un grande contenitore pieno di tutte le cose del passato: un vaso rotto, un dipinto, un attrezzo,… Sei mai stata in un museo? Sì, io sono stata in un museo a Napoli. Quest’anno adotteremo un monumento, cioè lo cureremo con amore. Questo monumento è il Monastero di Santa Scolastica.. Santa Scolastica era una suora, sorella di San Benedetto; in suo onore fu costruito questo monastero a Bari Vecchia, proprio alla punta della penisoletta, vicino al mare. In questo bellissimo luogo ci sarà un museo archeologico. Ecco il monastero di Santa Scolastica, il futuro Museo Archeologico di Bari

  3. Il museo archeologico • Il reperto archeologico, dopo che il restauratore l’ha • ricomposto, viene portato al museo. • FUNZIONI DEL MUSEO • Conservazione: il reperto viene protetto, curato e sorvegliato • Renderlo pubblico: il reperto visto da tutti • Valorizzazione: il reperto è una fonte materiale che ci racconta il passato insieme a un cartellone, o cartellino, o guida o audio-guida.

  4. Come immaginiamo il nostro Museo Archeologico Partendo dalla mia scuola, ho percorso il lungomare fino alla punta della penisola, poi ho girato verso Piazza San Pietro e ho osservato il Monastero di Santa Scolastica dove, dopo i lavori di restauro, apriranno il Museo Archeologico di Bari e provincia. Dopo con la mia classe abbiamo progettato il futuro museo.

  5. PIANO TERRA: ingresso, centro di accoglienza. PIANO INTERRAO: deposito dei reperti archeologici

  6. ULTIMO PIANO: uffici e direzione del museo SALE ESPOSITIVE: dove si possono ammirare tutte le meraviglie del passato