1 / 8

TURCHIA

TURCHIA. CONFINI. a nord-est con la Georgia e l’Armenia; a est con Armenia e Iran; a sud-est con l’Iraq e la Siria; A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia. E’ bagnata a nord dal Mar Nero e dal Mar Marmara, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Egeo. IL TERRITORIO.

milton
Download Presentation

TURCHIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. TURCHIA

  2. CONFINI • a nord-est con la Georgia e l’Armenia; • a est con Armenia e Iran; • a sud-est con l’Iraq e la Siria; • A nord-ovest con la Bulgaria e la Grecia. E’ bagnata a nord dal Mar Nero e dal Mar Marmara, a sud dal Mar Mediterraneo e a ovest dal Mar Egeo.

  3. IL TERRITORIO Il territorio presenta un vasto altopiano centrale: -delineato a nord dai Monti del Ponto; -a sud dai monti del Tauro. -La cima più alta è il massiccio vulcano del Monte Ararat.

  4. CLIMA -Il clima è mediterraneo lungo le coste meridionali e occidentali; -continentale sull’altopiano centrale; -alpino sulle montagne; -mite e piovoso lungo le coste del Mar Nero.

  5. LA POPOLAZIONE La Turchia ha una popolazione numerosa e giovane, concentrata nelle pianure fertili dei litorali. Di religione musulmana sunnita, ci sono anche minoranze etniche e linguistiche: i Curdi, gli Arabi e gli Armeni.

  6. LE CITTA’ -La capitale Ankara è il centro industriale, politico e culturale del Paese e la sede di università importanti. -Alla sua periferia si è sviluppata una sorta di “città parallela”, creata dalle baraccopoli degli immigrati.

  7. L’ECONOMIA L’agricoltura, ancora poco meccanizzata, è praticata su circa un terzo del territorio. Importante è il ruolo dell’allevamento, che fornisce una lana pregiata, mohair. La risorsa principale del sottosuolo è il cromo, ma anche ferro, carbone e petrolio. Le attività industriali più diffuse sono quelle tessili e alimentari. Il turismo acquista crescente importanza grazie anche al progressivo miglioramento delle vie di comunicazione. -Settore primario: -Settore secondario: -Settore terziario:

  8. La Cappadocia La Cappadocia si trova nella parte centro-meridionale della Turchia. La parte orientale della Cappadocia è cartterizzata da formazioni geologiche di origine vulcanica che hanno una forma molto particolare: sono grandi coni di tufo, chiamati “camini delle fate” , sormontati da blocchi di roccia dura, che hanno resistito all’erosione dell’acqua e del vento. Nel Medioevo al loro interno vennero scavate chiese e abitazioni, che si sono conservate fino a oggi. La Cappadocia è uno dei luoghi più visitati della Turchia.

More Related