1 / 3

IL PAP-TEST

IL PAP-TEST .

mei
Download Presentation

IL PAP-TEST

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IL PAP-TEST Il pap-test è un esame che si esegue prelevando, dall’imboccatura dell’utero, dopo averla evidenziata con lo speculum tramite una spatola di balsa (legno dolce)e uno spazzolino un po’ di cellule.Queste vengono strisciate su un vetrino e, dopo averle fissate perché non si deteriorino, vengono inviate al laboratorio per essere esaminate.La scoperta si deve al dottor Papanicolau che eseguendo delle ricerche sulle modificazioni delle cellule vaginali, si è accorto che questa tecnica poteva essere utilizzata per individuare modificazioni cellulari dovute a lesioni pre-tumorali.Egli individuò cinque classi. BUTTATE UN OCCHIO AL VOSTRO COLLO DELL’UTERO.

  2. La prima era quella degli strisci normali, la seconda quelle con alterazioni di tipo infiammatorio e infezioni, la terza riguardava il passaggio dalla normalità agli stadi pretumorali, la quarta le neoplasie a carico della mucosa e la quinta era relativa al carcinoma invasivo. Questa classificazione ha subito delle revisioni negli anni, le prime due sono state accorpate, la terza classe è stata sostituita dall’espressione CIN (neoplasia intraepiteliale della cervice) e si suddivide in CIN 1, CIN 2, CIN 3, e poi dall’espressione SIL di basso e alto grado. In tutta Europa vi sono programmi di screening che prevedono che le strutture si pongano in maniera attiva nei confronti dell’utenza (chiamano l’utenza invece di aspettare che venga). Nell’elaborazione teorica di questi screening viene data più importanza alla qualità dell’esame che alla sua frequenza, e infatti l’esame viene eseguito, se normale, ogni tre anni.

  3. Inoltre si è visto che eseguire ogni anno questo esame, non migliora significativamente la frequenza della diagnosi in quanto l’esame non individua il cento per cento delle forme pretumorali. In Italia la situazione è disomogenea e Veronesi nel 2000 ha tolto il ticket al pap-test ogni tre anni, incoraggiando l’uniformità della prevenzione italiana a quella europea. Il pap-test ha quindi i suoi limiti e le sue incertezze, ma non eseguirlo significa rinunciare ad un esame gratuito o poco costoso, poco fastidioso e privo di rischi, che se a volte ci può far spaventare per una cosa banale, altre ci può permettere di intervenire così precocemente da non farci mai ammalare di una malattia che, se presa in tempo è totalmente guaribile…. Non dimenticate di buttare un occhio al vostro collo dell’utero! Loredana Borselli

More Related