1 / 78

SCS SIC – Gestione della 626

SCS SIC – Gestione della 626. Software gestionale per la gestione completa della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. LOGO + NOME. La gestione degli accessi tramite password garantisce di selezionare le funzionalità disponibili per livello di responsabilità.

mateja
Download Presentation

SCS SIC – Gestione della 626

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SCSSIC – Gestione della 626 Software gestionale per la gestione completa della Sicurezza e Salute dei Lavoratori

  2. LOGO + NOME La gestione degli accessi tramite password garantisce di selezionare le funzionalità disponibili per livello di responsabilità. SCS – SIC funziona stand alone (su singolo PC) o in rete.

  3. La struttura generale (1) SGR è diviso in sei aree: Sorveglianza Sanitarie: visite mediche (assegnazione, schedulazione, consuntivazione) Formazione ed informazione: corsi di formazione assegnazione, schedulazione, consuntivazione DPI: Gestione Dispositivi Protezione Individuale (assegnazione, schedulazione, consuntivazione, gestione del DPI a Magazzino)

  4. La struttura generale (2) Dati sul personale: storico completo. Incarichi, skill, mansioni, nomine, DPI, corsi, visite mediche Valutazione del rischio: individuazione pericoli, assegnazione alle mansioni/aree/macchine, piano di riduzione/eliminazione Personalizzazione: la materia 626 è talmente soggettiva che abbiamo strutturato quest’area per contenere le modalità operative della Vostra Azienda.

  5. SCS –SIC offre l’accesso, in base ai diritti assegnati al profilo, a tutte le funzionalità dalla videata iniziale. SCS – SIC funziona stand alone (su singolo PC) o in rete.

  6. La sezione “DATI GENERALI” si compone a sua volta di 3 sottoaree (che analizziamo nel dettaglio di seguito): - Nell’ area personale è contenuto lo storico delle informazioni sul personale - Nell’area Attributi Impiegati sono codificati le informazioni ncessarie a compilare lo storico del personale - Nell’area Check List sono compilabili le “liste di Controllo”, persoanlizzabili, per la Valutazione del Rischio.

  7. Per un RSPP, l’impiegato è caratterizzabile in base ad alcuni parametri: • Mansione • Incarico / Nomina • Corsi Abilitatitvi • Qualifiche (Skill) • Posizioni • Contratti • - …. (altro se richiesto)

  8. MANSIONI In quest’ area sono descritte e codificate le mansioni societarie a cui il personale può essere assegnato

  9. INCARICHI In quest’ area sono descritti e codificati Gli incarichi e le nomine societarie che il personale può ricoprire

  10. ABILITAZIONI In quest’ area sono descritti e codificate gli incarichi e le nomine societarie che il personale può ricoprire

  11. QUALIFICHE In quest’ area sono descritte e codificate le qualifiche professionali ha acquisito e che può ricoprire in casi di sostituzione

  12. POSIZIONI In quest’ area sono descritte e codificate le posizioni contrattuali

  13. CONTRATTI In quest’ area sono descritte e codificate le tipologie di contratti utilizzati dall’azienda nelle sue sedi.

  14. In quest’area sono inseriti tutti i dati gestionali e storici del personale: • Contratto e tipologia di impiego • Mansioni (principale e secondarie) • Area di lavoro (principale e secondarie) • Qualifiche, Specializzazioni acquisite • Ruoli e responsabilità ricoperte • Corsi effettuati, Visite effettuate, DPI ricevuti • - …. (altro se richiesto)

  15. GENERALE In quest’ area è descritta l’anagrafica base della persona. Nome, area e mansione principale, tipologia di contatto.

  16. ABILITAZIONI In quest’ area sono elencate le abilitazioni che ha acquisito e che sono attive.

  17. QUALIFICHE In quest’ area sono elencate le qualifiche che ha acquisito e che sono attive.

  18. MANS ASS In quest’ area sono elencate le mansioni, primaria e secondare che ricopre

  19. INCAR ASS In quest’ area sono elencati gli incarichi, primario e secondari che ricopre

  20. AREE ASS In quest’ area sono elencate le aree, primaria e secondare in cui opera

  21. MACC ASS In quest’ area sono elencate le macchine, principale e secondare su cui lavora

  22. MANS ASS In quest’ area è collegata la modulistica di reifeimento della persona (attestati, certificati, …) in word, excel, pdf, etc etc

  23. CORSI In quest’ area sono memorizzate le edizioni dei corsi che ha frequentato

  24. VISITE In quest’ area sono memorizzate le visite mediche a cui è stato sottoposto

  25. VISITE In quest’ area sono memorizzati i DPI che gli sono stati assegnati

  26. La funzione della Check List è quella di creare dei formulari standard per la valutazione del rischio per aree / mansioni / macchine. • Ogni Check List può essere composta “raggruppando” domande standard in modo da realizzare Check List di tipologie differenti (es.: microclima) per ambienti differenti (es.: back office, front office, ufficio, magazzino, impianto di produzione)

  27. Ogni Check List è definita da un codice ed una descrizione e può essere caratterizzata da una norma. I controlli associati alla Check List si ottengono premendo sul pulsante “controlli”.

  28. Questa sezione è specifica per la gestione dei rischi e degli infortuni: • l’ area Gestione Rischi hai i suoi sottomenù personale per Definire Individuare e Valutare i Rischi • - nell’area Attributi Infortuni sono codificati le informazioni necessarie alla Gestione degli stessi • - nell’area Gestione Infortuni, infine, si gestiscono gli eventi infortunistici e le loro statistiche.

  29. GESTIONE RISCHI • La gestione del rischio si effettua in 3 passi • Definizione • Individuazione • Valutazione

  30. DEFINZIONE In quest’ area sono codificati i rischi e le loro informazioni di caratteristiche e di dettaglio. Nelle pagine successive sono elencati i singoli dettagli

  31. GENERALE In quest’area si effettua la semplice codifica del rischio.

  32. DANNO “pagina bianca” in cui si descrive il danno potenziale del rischio

  33. NORME In quest’area si elencano le Norme di riferimento

  34. SIMBOLI Qualora esistenti e previsti qui sono legati i simboli che identificano il rischio

  35. PREVENZIONE “Pagina Bianca” che contiene la descrizione delle misure preventive da mettere in atto per prevenire i pericoli derivanti dal rischio

  36. CONTROMISURE “Pagina Bianca” che contiene la descrizione delle contromisure da mettere in atto qualora si sia verificato un “incidente”

  37. INDIVIDUAZIONE In quest’ area, composta da una sola sottofinestra, si associano i rischi alle aree/mansioni/macchine

  38. Per ogni “ambito di indagine” si possono collegare i rischi precedentemente codificati e procedere alle singole identificazioni.

  39. VALUTAZIONE In quest’ area, composta da una sola sottofinestra, si associano i rischi alle aree/mansioni/macchine

  40. GENERALE Per ogni identificazione di rischio, associazione Rischio-Ambito, si definiscono i parametri frequenza e magnitudo

  41. RISCHI Qui sono riportati i rischi identificati ed associati nelle videate prima descritte.

  42. NOTE Questi sono tre campi descrittivi del Danno, Caratteristiche, Esposizione al Rischio in fase di valutazione

  43. NORME Elenco delle norme di riferimento.

  44. VISITE Qui sono riportate le visite previste dal protocollo aziendale per il rischio in esame.

  45. DPI Qui sono elencati i DPIda fornire per contrastare i pericoli derivanti dal rischio in esame.

  46. VISITE Qui sono riportate i corsi previsti dal protocollo aziendale per il rischio in esame.

  47. VISITE Qui sono riportate le azioni volte a prevenire e/o fronteggiare il rischio in esame.

  48. Questa funzionalità consente di codificare gli attributi: • Stato • Parti del Corpo • Causa infortunio • Livello d’uso DPI • necessari per identificare, codificare ed infine gestire gli infortuni

  49. STATO Lo stato dell’ infortunio (aperto, chiuso, in esame, etc)

  50. PARTI DEL CORPO dove l’infortunio ha inciso

More Related