1 / 13

San Pietro, il pescatore di uomini

San Pietro, il pescatore di uomini. Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra.

Download Presentation

San Pietro, il pescatore di uomini

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. San Pietro, il pescatore di uomini

  2. Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Subito dopo aver ascoltato le parole di Giovanni il Battista, rivolte a Gesù: “Ecco l’Agnello di Dio”, Andrea corse da Simone e gli disse: “Abbiamo trovato il Messia!”. Andrea e Simone, insieme a Giacomo e Giovanni sono i primi quattro Apostoli di Gesù. Pietro nacque a Bethsaida in Galilea, nei pressi del lago di Tiberiade, insieme al fratello Andrea. Dal vangelo sappiamo che viveva a Cafarnao. Simone era sposato e forse vedovo perché è sempre citata solo la suocera (mai la moglie!), nei Vangeli apocrifi è riportato che aveva una figlia, la leggendaria santa Petronilla. Cafarnao, resti archeologici della casa di Pietro

  3. È tra i più intraprendenti e certamente il più impulsivo degli Apostoli, Pietro è famoso per episodi di grande contestazione a difesa di Gesù e della sua morte imminente. È anche il primo che va oltre e riconosce in Gesù il Cristo, il mandato da Dio. Era un pescatore, dunque non aveva una grande cultura. È un uomo semplice, schietto, agisce d’impeto. Nonostante la sua vicinanza con Gesù, non aveva compreso il grande evento della Redenzione e quindi, privato delle sue forze solo umane, non gli resta altro che fuggire ed assistere impotente ed angosciato agli episodi della Passione di Cristo. Preso da grande timore la notte della preghiera non riuscì a vegliare, durante l’arresto e il supplizio di Gesù, lo rinnegò tre volte. Ma si pentì subito di ciò e pianse lacrime amare di rimorso.

  4. Vade retro Satana! (su Matteo 16, 21-23) Dio non voglia, Signore, questo non ti accadrà mai! Andrò a Gerusalemme, soffrirò molto a causa dei sacerdoti e degli scribi, verrò ucciso e risusciterò il terzo giorno! Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!

  5. Raffaello, Trasfigurazione (su Marco 9,2-6) Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo! Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola Pietro disse: Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro. Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati.

  6. Da un Codice miniato, Fino a settanta volte sette (su Matteo 18, 21-22) Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte? Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.

  7. Giotto, Gesù lava i piedi a Pietro (su Gv 13, 5b-9) Gesù Cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugamano di cui si era cinto. Venne dunque da Simon Pietro e questi gli disse: Signore, tu lavi i piedi a me? Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo! Quello che io faccio, tu ora non lo capisci; lo capirai dopo…

  8. Rembrandt, Gesù annuncia il rinnegamento (su Luca 22,31-34) Simone, Simone, ecco: Satana vi ha cercati per vagliarvi come il grano; ma io ho pregato per te, perché la tua fede non venga meno. E tu, una volta convertito, confermi i tuoi fratelli. Signore, con te sono pronto ad andare anche in prigione e alla morte. Pietro, io ti dico: oggi il gallo non canterà prima che tu, per tre volte, abbia negato di conoscermi.

  9. …infatti Pietro rinnega Gesù! Dal vangelo di Luca 22,54-62 Dopo aver catturato Gesù, lo condussero via e lo fecero entrare nella casa del sommo sacerdote. Pietro lo seguiva da lontano. Avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno; anche Pietro sedette in mezzo a loro. Una giovane serva lo vide seduto vicino al fuoco e, guardandolo attentamente, disse: «Anche questi era con lui». Ma egli negò dicendo: «O donna, non lo conosco!». Poco dopo un altro lo vide e disse: «Anche tu sei uno di loro!». Ma Pietro rispose: «O uomo, non lo sono!». Passata circa un’ora, un altro insisteva: «In verità, anche questi era con lui; infatti è Galileo». Ma Pietro disse: «O uomo, non so quello che dici». E in quell’istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò. Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli aveva detto: «Prima che il gallo canti, oggi mi rinnegherai tre volte». E, uscito fuori, pianse amaramente.

  10. Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Bumand, Pietro e Giovanni corrono al sepolcro (su 20, 1-8)

  11. Duccio di Boninsegna, Pietro cammina sulle acque (su Matteo 14, 27-31) Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque! Coraggio sono io, non abbiate paura! Uomo di poca fede, perché hai dubitato? Vieni! Subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: Signore, salvami!!! Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò…

  12. Signore, hai detto a Pietro: “Tu mi sei di scandalo!”, non permetterci di allontanare le prove e la sofferenza, perché sono parte della vita. Signore, hai detto a Pietro: “Perdona settanta volte sette!”, ricordaci ogni giorno che, se vogliamo il tuo perdono, dobbiamo abbassarci a donarlo ai fratelli. Signore, hai lavato i piedi a Pietro, purifica il nostro cuore con l’acqua della misericordia Signore, hai detto a Pietro: “Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte!”, fa’ che siamo sempre fedeli alla tua Parola e siamo autentici testimoni dei tuoi insegnamenti di carità. Signore, che, attraverso la Maddalena, hai chiamato Pietro e Giovanni al sepolcro, concedi anche a noi di correre verso di te e verso la vera vita. Signore, hai detto a Pietro: “Uomo di poca fede, perché hai dubitato?”, ripeti a noi costantemente questa domanda perché non possiamo vacillare, e aiutaci ad essere forti e coraggiosi testimoni per vivere in un mondo agitato dall’egoismo. Amen.

More Related