1 / 1

Impresa e Azienda (in senso giuridico)

Impresa e Azienda (in senso giuridico). I termini azienda e impresa , nel linguaggio comune , sono in genere, usati come sinonimi .

marion
Download Presentation

Impresa e Azienda (in senso giuridico)

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Impresa e Azienda(in senso giuridico) • I termini azienda e impresa, nel linguaggio comune, sono in genere, usati come sinonimi. • In economia aziendale il termine impresa è un sinonimo solo in parte di azienda, in quanto sta ad indicare un tipo di azienda: l’azienda di produzione (cioè quel tipo di azienda che produce beni e servizi per il mercato a scopo di lucro). • Per il diritto, infine, i concetti di impresa e di azienda sono tra di loro nettamente distinti e comunque diversi da quelli dell’economia aziendale. • Da quanto detto emerge che i concetti giuridici di impresa e di azienda non corrispondono a quelli dell’economia aziendale. • Il codice civile, più esattamente fa riferimento: • all’impresa “indirettamente”, in quanto (all’art. 2082 c.c.) da la definizione di imprenditore;il concetto di impresa che ne deriva è: impresa = attività svolta dell’imprenditore. L’impresa, dunque, non è considerata come “organismo economico”, ma come “attività” produttiva vista in senso soggettivo:collegandola, cioè, alla figura professionale dell’imprenditore, perché dell’impresa ne è il capo, la dirige, ne assume la responsabilità, e da lui dipendono i collaboratori.Il concetto giuridico di impresa, in un certo modo, enfatizzal’aspetto soggettivo della particolare attività realizzata da un’“azienda di produzione” (intesa come organismo economico, secondo l’economia aziendale). • all’azienda: definendola (“direttamente”), all’art. 2555 c.c., come un “complesso dei beni organizzati” (a disposizione dell’imprenditore per l’esercizio dell’impresa). L’azienda, in sostanza, è vista dal diritto come lo strumento dell’imprenditore. • DIFFERENZE NEL CONCETTO DI IMPRESA (giuridico e aziendalistico)

More Related