1 / 15

COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER

COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER. L’esempio che segue è molto semplice. Con questo metodo è possibile fare la propria ricerca su Medline (Metacrawler sono i dati di Medline in un’altra veste grafica) ed evitare la ricompilazione manuale della scheda “Chiedi Articolo”

mandar
Download Presentation

COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. COME RICHIEDERE UN ARTICOLO DA METACRAWLER L’esempio che segue è molto semplice. Con questo metodo è possibile fare la propria ricerca su Medline (Metacrawler sono i dati di Medline in un’altra veste grafica) ed evitare la ricompilazione manuale della scheda “Chiedi Articolo” Inoltre, a breve saranno personalizzati anche gli altri databases a cominciare da PubMed da dove si potrà raggiungere il CLink di SBBL e scaricare il full-text dell’articolo ove disponibile oppure richiedere la copia con il servizio di Docuemnt Delivery. E’ stata inserita una nuova funzionalità “Ask your library”che è meglio descritta nelle ultime diapositive.

  2. Inserire qui la propria username e password. N.B.: username e pw vanno richiesti al proprio REFERENTE

  3. ESEMPIO DI RICERCA

  4. Inserire una parola da ricercare e se si vuole definire il campo

  5. Cliccare sui risultati

  6. Cliccare sull’icona CLINK

  7. Link al full-text

  8. RICHIESTA DI DOCUMENT DELIVERY

  9. Scegliere la biblioteca a cui richiedere l’articolo. Meglio utilizzare la prima della lista.

  10. Inviare la richiesta

  11. NUOVA FUNZIONE: ASK YOUR LIBRARY La nuova funzione "ASK YOUR LIBRARY" serve a richiedere articoli se non si trovano online o in cartaceo su SBBL. Viene inviato un e-mail al Referente SBBL della propria struttura che verifica altre possibilità per il recupero dell’articolo.Questa funzione si attiva solo quando non c'è altra possibilità (non c'è il FULL-TEXT, non c'è il CARTACEO in SBBL). E’ stata attivata anche per la personalizzazione di PUBMED/SBBL che sarà disponibile a breve. Vi terremo informati.

  12. La form che ne deriva è già precompilata o da compilare a cura dell’utente finale che può inserire anche alcune note. Viene inviata all’indirizzo e-mail del Referente SBBL della propria struttura.

  13. Il Referente riceve un e-mail. Se l’utente non ha aggiornato i propri dati personali il mittente dell’e-mail è anonimo, ma è obbligatorio l’inserimento del cognome e nome del richiedente

More Related