1 / 4

Tradizioni musicali

La Puglia è una regione dell' Italia meridionale di 4.087.369 abitanti . Il capoluogo è Bari . Confina a nord-ovest con il Molise , a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud.

louis
Download Presentation

Tradizioni musicali

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La Puglia è una regionedell'Italia meridionale di 4.087.369 abitanti. Ilcapoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con ilMolise, a ovest con la Campania e la Basilicataed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Comprende le province (da nord verso sud) di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. La Puglia è la regionepiù orientale d'Italia: PuntaPalascìa, pressoOtranto, dista circa 80 km dalle coste dell'Albania e costituisceilpuntopiù a est d'Italia.

  2. Tradizionimusicali Tarantella La tarantella, dettaanchecòrea, è una danzapopolaredell'Italia meridionale, in tempo veloce, in metro di 6/8 e per lopiù in modo minore. Alcune tipologie hanno una metrica con deifraseggi melodici e ritmici in 4/4 (una sestinaognimovimento, subpm da 60 a 90); alcunepizziche, la pizzicascherma, alcunevariantipeloritane e agrigentinepresentanofraseggicompleti in 4, e, soprattutto, 16 movimenti. NellafattispecieCarpino, piccolocentrodelGargano, mantiene una tradizione molto attiva. La musica, probabilmenteinfluenzatadalla cultura araba o slava, corrono sul quarto di tono e vengonoaccompagnate con voce, con la chitarrabattente, lachitarrafrancese, le castagnole e iltamburo.

  3. Pizzica Di particolareinteresse antropologico sonol'ormaiestintofenomenodeltarantismo, una forma isterica di straordinarioimpatto scenico, e l'invecerimontante culto per la pizzica, lamusicatradizionale e battenteche un tempo accompagnava i riti di guarigionedelletarantate, cioèdelledonneche si credevafossero state morse dallatarantola. In realtà, si trattava di un originale modo di manifestarsidell'isteria. L'antropologoErnesto de Martinocondussedeglistoricistudi sul fenomeno, poiconfluitinelclassicotesto "La terradelrimorso". Nellapizzicatradizionale si balla in coppia, non necessariamentetraindividui di sessoopposto: abbastanzacomunementedanzanoinsiemeduedonne, mentre la danzafradueuomini, oggiinusuale, in passato era piùfrequente di quellafra un uomo e una donna: ancora ogginellatradizioneostunese è frequentevederballaredueuominiunodeidueassumeironicamente le movenzeriservatealladonna. A San Vito deiNormannic'è la tradizionedella terapia nell'acqua e un repertorio di pizziche diverse dallealtredelSalento. La pizzica di San Vito a La minore è ormai la piùeseguitaovunque.

More Related