Download
la fisica dei supereroi n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
LA FISICA DEI SUPEREROI PowerPoint Presentation
Download Presentation
LA FISICA DEI SUPEREROI

LA FISICA DEI SUPEREROI

907 Views Download Presentation
Download Presentation

LA FISICA DEI SUPEREROI

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. LA FISICA DEI SUPEREROI

  2. Non notate nulla di strano? Wile E. Coyote, nell immagine qui a fianco, si è appena accorto che, anche lui, è sottoposto alle leggi della fisica che regolano la caduta degli oggetti. Un un fenomeno del genere non può accadere nella vita reale ma solo nei cartoni animati.

  3. Un po’ di storia… Nel 1939, la Marvel comics, conosciuta allora come Timley comics, pubblica ill suo primo giornalino, che conteneva le storie della torcia umana, di Sub-Mariner, di Angel e di pochi altri… Grazie a Stanley Lieber( conosciuto da tutti vol nome di Stan Lee) la Marvel comics diventa molto popolare ed inizia la Silver Age dei comic, che riportò di moda i supereroi, caduti in disgrazia il decennio prima. Oggi la Marvel è una delle piu grandi case produttrici di comics al mondo ed appartiene al miliardario Rohn Perlman

  4. Sono troppi! Per prendere in considerazione i fenomeni fisici che stanno dietro a ogni singolo supereroe e supercattivo della Marvel avremmo bisogno di tantissimo tempo, che, sfortunatamente, non abbiamo a disposizione.

  5. Superman & Flash Noi ci concentreremo maggiormente sui fenomeni fisici a cui sono sottoposti i due supereroi SUPERMAN e FLASH

  6. SUPERMAN e le leggi di Newton Che forza deve imprimere superman al terreno per staccarsi dal suolo e saltare sopra un grattacielo di 200 Metri? (supponendo che superman pesi 100 chilogrammi) m = 100kg F = m•a F= 100•250 = 25000N Quindi Superman, per potersi staccare dal terreno e compiere un balzo di 200 metri, deve imprimere al terreno una forza di 25000N In questo caso abbiamo applicato la seconda e la terza legge di newton.

  7. Il Pianeta di Superman Come può Superman esercitare una forza del genere? Come fanno i suoi muscoli, è possibile? SI! Se riescono a sostenere il suo peso su Krypton.(dove egli pesa 1497 kg) Supponiamo che la forza necessaria a Superman per compiere il salto sia il 70% in piu di quella che applica semplicemente stando fermo… Il suo peso è determinato dalla sua massa per l’accelerazione di gravità di quel pianeta. Sappiamo che l’accelerazione terrestre è di 9.8 m/s Ora, sapendo che l’eroe pesa 100 kg sulla terra e 1500 kg su Krypton, sappiamo che l’accelerazione di gravità di Krypton è 15 volte superiore a quella della terra.

  8. Flash corre sull’ acqua Potrebbe sembrare impossibile che qualcuno riesca a correre sull’acqua, in realtà è possibile… Alla velocità a cui corre Flash, l’acqua si comporta perlopiù come un solido… Flash ottiene dall’ acqua la trazione necessaria a correre? Se genera vortici, come le idrometre, si.

  9. Flash prende i proiettili Come fa Flash a fermare i proiettili? Semplicemente utilizzando la sua super-velocità e muovendosi alla stessa velocità dei proiettili. Un proiettile sparato da una pistola in media si muove a 460m/s, ovvero a 1600km/h, Flash si muove alla stessa velocità e con un ampio movimento del braccio li ferma senza farsi del male. Per fare ciò, il supereroe deve avere sviluppato una straordinaria capacità di resistere alle forti accelerazioni e decelerazioni. Quando flash finisce di correre quindi, il proiettile cade ai suoi piedi con un effetto scenico…

  10. THE END