slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Bibliografia PowerPoint Presentation
Download Presentation
Bibliografia

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 1

Bibliografia - PowerPoint PPT Presentation


  • 142 Views
  • Uploaded on

“ Cortesie per gli ospiti”: l’attività di supervisione psicologica alle équipe ospedaliere dell’Ospedale San Paolo di Milano Leone D 1 , Barello S 2 , Cassardo C 2 , Vegni E 1,2 1 . Centro CURA, Università degli Studi di Milano; 2 . Ospedale San Paolo, Milano .

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Bibliografia' - leda


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide1

“Cortesie per gli ospiti”: l’attività di supervisione psicologica alle équipe ospedaliere dell’Ospedale San Paolo di MilanoLeone D1, Barello S2, Cassardo C2, Vegni E 1,21. Centro CURA, Università degli Studi di Milano; 2. Ospedale San Paolo, Milano.

Obiettivo. Descrivere le attività di supervisione svolte dal Servizio di Psicologia, Ospedale San Paolo di Milano, sia dal punto di vista operativo che clinico.

Introduzione.È noto che la cura del paziente gravemente malato è fortemente emotigena per gli operatori1 eppure la supervisione psicologica alle equipe di operatori sanitari è un’attività descritta in modo sporadico in letteratura.

  • Descrizione funzionale dell’attività. L’attività di supervisione è attiva presso le U.O. di Oncologia, Malattie Infettive e Ginecologia (Diagnosi Prenatale). I dettagli relativi a data di avvio, committente, setting, partecipanti e tematiche discusse sono descritti in Tabella.

*In questo caso la richiesta degli operatori e della direzione era implicita e ha implicato l’assunzione in carico del gruppo che poi ha consentito di esplicitare la domanda.

Considerazioni cliniche. Questa esperienza ci consente di fare alcune riflessioni su tre tematiche principali:

  • Conclusioni. Pur in assenza di rilevazioni oggettive le supervisioni si sono dimostrate soddisfacenti; indicatore indiretto è la sistematicità nell’invio di pazienti con problemi organici alla consulenza psicologica, testimonianza dell’integrazione e della capacità di riferirsi a temi “psi” da parte degli operatori del reparto. Il clima di soddisfazione è testimoniato anche dalla richiesta di ampliamento dell’iniziativa in altre realtà come il Day-Hospital oncologico e l’ostetricia, la prima attivata nel settembre 2012 e la seconda in corso di progettazione.
  • Bibliografia
  • 1. DE Meier, AL Back, RS Morrison. The inner life of physicians and care of the seriously ill. JAMA 286: 3007-14, 2001
  • 2. MojaEA, Vegni E. La visitamedicacentratasulpaziente, Raffaello Cortina, Milano 2000.

Contatto: daniela.leone@unimi.it