1 / 42

L’Alta Formazione in Sicilia. Dottorati di Ricerca e Master: elementi di successo

L’Alta Formazione in Sicilia. Dottorati di Ricerca e Master: elementi di successo. 7 Luglio 2009 – CNEL, Roma Dott.Giuseppe Caruso Dirigente Area della Didattica, Università di Catania. PREMESSA (1).

latoya
Download Presentation

L’Alta Formazione in Sicilia. Dottorati di Ricerca e Master: elementi di successo

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’Alta Formazione in Sicilia.Dottorati di Ricerca e Master: elementi di successo 7 Luglio 2009 – CNEL, Roma Dott.Giuseppe Caruso Dirigente Area della Didattica, Università di Catania

  2. PREMESSA (1) L’Università degli Studi di Catania svolge una funzione di notevole rilievo nell’offerta di percorsi formativi di eccellenza. L’erogazione di risorse finanziarie comunitarie alle Università delle Regioni dell’Obiettivo 1 ha consentito, attraverso il Programma Operativo Nazionale 2000-2006 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione”- Asse III - Misura III.4 “Formazione Superiore e Universitaria” , un potenziamento delle attività formative volte alla creazione di figure professionali altamente qualificate da inserire proficuamente nel tessuto produttivo locale. Il PON 2000-2006, finanziato dall’Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali per il sostegno delle regioni in ritardo di sviluppo (regioni Obiettivo 1), ha rappresentato il proseguimento dell’esperienza programmatica avviata attraverso il Programma Operativo Multiregionale 1994/99 “Ricerca, Sviluppo e Alta Formazione”.

  3. PREMESSA (2) L’ampliamento dell’offerta formativa, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo, ha comportato l’adeguamento dei modelli formativi universitari e post universitari meridionali agli standard europei, consentendo di realizzare, secondo le finalità del Programma Operativo, un sensibile miglioramento dell’Alta Formazione. Si consideri, inoltre, che l’Università degli Studi di Catania a partire dal 1998 ha creato una struttura appositamente dedicata al coordinamento delle attività relative all’Alta Formazione previste da entrambi i Programmi Operativi; l’Ufficio si è occupato delle attività di progettazione, monitoraggio e rendicontazione svolte nell’ambito dei Programmi Comunitari. L’Ufficio si componeva di 22 unità di personale dislocate in minima parte presso sedi dell’Amministrazione centrale e per la maggior parte presso le sedi delle singole Facoltà dell’Ateneo, con compiti di strettissima collaborazione con i docenti referenti. In riferimento allo scorso periodo di programmazione comunitaria (P.O.N. 2000-2006), i dati raccolti e analizzati ci consentono di delineare un quadro chiaro e completo dell’offerta formativa finanziata, presso l’Università di Catania, dai predetti fondi.

  4. DOTTORATI DI RICERCA Sono stati complessivamente cofinanziati 68 Dottorati di Ricerca, interessando 11 delle 12 Facoltà esistenti a Catania, i quali, rinnovati dal XIV al XVIII ciclo, hanno determinato un totale di 239 percorsi formativi distribuiti in maniera differenziata in seno alle diverse Facoltà.

  5. DOTTORATI DI RICERCA Il numero complessivo di iscritti a Dottorati di Ricerca, oggetto di cofinanziamento, negli anni qui considerati, è stato di n. 1022 unità, così distinte per cicli: • N. 140 iscritti al XIV ciclo; • N. 253 iscritti al XV ciclo; • N. 300 iscritti al XVI ciclo; • N. 157 iscritti al XVII ciclo; • N. 176 iscritti al XVIII ciclo.

  6. DOTTORATI DI RICERCA Le percentuali maggiori di partecipazione riguardano le Facoltà strettamente scientifiche - in particolare Ingegneria, Scienze MM.FF.NN e Medicina e Chirurgia; di contro, le Facoltà per le quali è stato più basso il numero di percorsi formativi cofinanziati sono state Architettura, Farmacia, Lingue e Scienze Politiche.

  7. DOTTORATI DI RICERCA: INDAGINE SUL XVI CICLO Un’indagine dell’Ateneo recentemente condotta su un campione di dottori di ricerca è stata orientata ad analizzarne l’inserimento occupazionale a distanza di anni dal conseguimento del titolo. Tutto ciò nella consapevolezza che, comunque, la capacità del Dottorato di Ricerca di favorire l’accesso al mercato del lavoro può ritenersi significativamente riscontrabile già a un breve intervallo di tempo dalla conclusione degli studi. Tale tipologia di monitoraggio rappresenta uno strumento conoscitivo utile per la valutazione sia della qualità e dell’efficacia dell’offerta formativa dei corsi di dottorato cofinanziati, sia del contributo che tali corsi hanno apportato al successo dei dottori di ricerca per l’inserimento occupazionale nel contesto specifico accademico o in quello più generale del mondo del lavoro.

  8. DOTTORATI DI RICERCA: INDAGINE SUL XVI CICLO L’indagine si è proposta principalmente di trarre indicazioni circa i seguenti aspetti: • efficacia dei dottorati di ricerca, intesa come contributo al successo individuale per l’inserimento occupazionale nel mondo accademico o in altri settori del mercato del lavoro; • caratteristiche dell’inserimento occupazionale (es. tipologia contrattuale); • geografia degli inserimenti occupazionali. L’indagine è stata condotta su di un campione di dottori di ricerca del ciclo XVI, ciclo che, tra tutti quelli cofinanziati, è risultato avere il numero maggiore di iscritti. Tale indagine ha consentito di effettuare valutazioni in merito alla situazione occupazionale a distanza di 5 anni dall’ottenimento del titolo di “Dottore di Ricerca”. Allargando la valutazione all’intero territorio regionale, ci è utile ricordare che nell’anno 2003 il numero dei laureati siciliani impegnati in attività di formazione post lauream rappresentavano il 23% e nel 2004 il 26% sul totale del laureati.

  9. DOTTORATI DI RICERCA: INDAGINE SUL XVI CICLO La rilevazione dei dati è avvenuta mediante intervista telefonica: su 300 iscritti ai dottorati di ricerca del ciclo XVI, 273 hanno conseguito il titolo e il 9% vi ha rinunciato. Il campione intervistato risulta altamente rappresentativo, essendo pari al 61,9 % del totale di dottorandi iscritti che hanno ottenuto il titolo.

  10. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO EFFICACIA ESTERNA DEL CORSO DI DOTTORATO • CONDIZIONE OCCUPAZIONALE (OCCUPATI/NON OCCUPATI) La percentuale di occupati risulta pari al 93,5% degli intervistati

  11. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO • CONDIZIONE OCCUPAZIONALE CON DISTINZIONE DI GENERE La percentuale di donne rispetto al totale degli occupati risulta pari al 41,8%, mentre quella rispetto al totale dei non occupati corrisponde al 72,7%.

  12. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO Si noti che, per i Dottorati di Ricerca afferenti le Facoltà di Agraria, Farmacia, Giurisprudenza, Lettere e Medicina, tutti coloro che hanno conseguito il titolo risultano occupati.

  13. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO Si consideri che la voce “ALTRO” comprende gli occupati presso Consorzi o Enti di Ricerca pubblici quali ad esempio INFN – LSN, CORFILAC, CNR, INFN, ENEA, INGV, Centro Siciliano di Fisica Nucleare, etc.

  14. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO Anche in tal caso, di interesse appare la distinzione per Facoltà dei valori sin qui considerati.

  15. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO La percentuale di titolari di contratto a tempo indeterminato rispetto al totale degli intervistati è pari al 36,7%. Si noti, inoltre, che, in questo caso, la voce “ALTRO” comprende liberi professionisti (n. 22), titolari di Assegno di ricerca presso Università (n. 14) e titolari di Borse di studio (n. 4).

  16. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO Il maggior numero di titolari di contratto a tempo indeterminato si riscontra fra i dottori di ricerca provenienti dalle Facoltà strettamente scientifiche - in particolare Ingegneria, Scienze MM.FF.NN e Medicina.

  17. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO • GEOGRAFIA DEGLI INSERIMENTI OCCUPAZIONALI Il 71,5% dei formati lavora in Sicilia. Si registra, dunque, una limitata mobilità geografica, che interessa il resto d’Italia nel 17% circa dei casi e l’estero nel 5% circa.

  18. DOTTORATI DI RICERCA: RISULTATI INDAGINE SUL XVI CICLO • GEOGRAFIA DEGLI INSERIMENTI OCCUPAZIONALI

  19. MASTER: INTRODUZIONE • L’esigenza da tempo manifestata dall’Università di Catania di concorrere alla formazione di figure professionali altamente qualificate trova riscontro, nell’ambito dell’avviso 4391/2001 (PON ”Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione”) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la realizzazione di sette masteruniversitari suddivisi in aree tematiche diverse, dal turismo alla problematiche finanziarie e tipicamente tecnologiche: • Economia del turismo; • Management del Turismo; • Corporate Finance; • E Business; • Politiche Sociali; • Iter; • Securman.

  20. MASTER: ATTIVITA’ DI GESTIONE • Per realizzare un efficiente supporto tecnico e amministrativo e migliorare l’organizzazione didattica e i servizi offerti, si è proceduto verso una gestione articolata in: • una unica struttura amministrativa centralizzata sia per la presentazione delle proposte che per la gestione di tutti i rogetti; • un responsabile amministrativo per ogni Master; • Un unico modello pubblicitario (depliant, locandine, testate giornalistiche locali ad ampia tiratura, Seminario di presentazione dei 7 master presso l’aula Magna del rettorato dell’ Ateneo); • politica dei costi accentrata.

  21. MASTER: RISULTATI RAGGIUNTI • Scopo dei Master post lauream è creare un trait d’union fra la realtà accademica e il mondo lavorativo. • Tale obiettivo è stato perseguito, sia in termini di bisogni formativi soddisfatti, sia in termini di risultati occupazionali raggiunti. Gli allievi/formandi hanno approfondito la loro conoscenza e raggiunto un buon livello di competenze tecnico-specialistiche; grazie agli incontri di counseling individuali, gli allievi hanno potuto misurarsi con le loro abilità relazionali e professionali e con le competenze sviluppate grazie al percorso formativo del Master frequentato. • Particolare attenzione è stata prestata alla qualità degli interventi formativi. • A tal fine, sono stati somministrati dei questionari di Customer satisfaction atti a valutare: • il livello di soddisfazione rispetto a ogni intervento effettuato dai docenti; • l’organizzazione complessiva nella somministrazione dei moduli; • l’efficacia delle attività didattiche.

  22. MASTER: Attività preliminari al “Placement” • L’attività di assistenza ai formandi, finalizzata all’inserimento nel mercato del lavoro, si è concretizzata in una serie di azioni di informazione, studio e analisi delle caratteristiche e delle tendenze del mercato del lavoro locale; di azioni di orientamento personalizzato e aiuto all’inserimento professionale. • A tal proposito sono stati organizzati: • incontri seminariali, finalizzati a fornire supporto adeguato a tutti i corsisti per agevolarli nel momento dell’inserimento lavorativo; • Job day collettivi, in cui le aziende interessate alla figura professionale formata dal master hanno presentato la loro attività ai partecipanti; • Job talk individuali tra i singoli partecipanti al master e le aziende interessate; • colloqui con imprenditori e con responsabili dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Catania.

  23. MASTER: Attività preliminari al “Placement” • Per alcuni dei 7 master, è stato sviluppato un Webplacement, che ha consentito, tramite strumenti informatici e servizi Internet, di raggiungere i seguenti risultati: • la diffusione su Internet della scheda informativa del Corso; • l’esposizione dei curricula in formato europeo; • il modulo e-mail di richiesta di colloquio con il corsista, indirizzato al tutor; • Il mini portale telematico sui servizi di recruitment e di Job hunting on line.

  24. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Al fine di valutare l’effettiva rispondenza del percorso formativo alle esigenze del mondo del lavoro è stata effettuata un’attività di monitoraggio degli esiti occupazionali dei formati nell’ambito dei master realizzati. L’indagine ha riguardato tutti i soggetti che hanno completato l’iter formativo ed è stata realizzata attraverso la somministrazione (telefonica o a mezzo posta) di questionari appositamente predisposti. Questi ultimi hanno permesso di acquisire le seguenti informazioni: condizione occupazionale (occupato, disoccupato, in cerca di prima occupazione, studente); per gli occupati, tipologia del contratto di lavoro (a tempo determinato, a tempo determinato) e coerenza dell’attività professionale svolta con il titolo conseguito. Il questionario ha raggiunto la totalità dei soggetti formati con una percentuale di risposte pervenute del 100%;

  25. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Corporate Finance” • gli allievi a cui è stata erogata la formazione sono stati 20; • a sei mesi dall’acquisizione del titolo, il 100% dei formati ha trovato occupazione; • nell’ambito della percentuale degli occupati, il 90% è inserito in settori coerenti con la formazione acquisita.

  26. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “Corporate Finance”

  27. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “Corporate Finance”

  28. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “Corporate Finance”

  29. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Management Turistico” • gli allievi a cui è stata erogata la formazione sono stati 20; • a sei mesi dall’acquisizione del titolo 15 di questi risultavano occupati: la percentuale degli occupati è dunque del 75%; • nell’ambito della percentuale degli occupati il 66% dichiara coerenza tra l’attuale impiego e le tematiche approfondite nel master.

  30. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “Management Turistico”

  31. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “Management Turistico”

  32. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “E-Business” • gli allievi a cui è stata erogata la formazione sono stati 18; • a sei mesi dall’acquisizione del titolo il 70% dei formati risulta occupato; • nell’ambito della percentuale degli occupati il 70% dichiara di essere inserito in settori coerenti con la formazione acquisita.

  33. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “E-Business”

  34. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “E-Business”

  35. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI Alcuni esempi degli esiti occupazionali rilevati attraverso questionari appositamente predisposti MASTER IN “E-Business”

  36. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo” • gli allievi formati sono stati 24; • a sei mesi dall’acquisizione del titolo 15 di questi risultavano occupati: la percentuale degli occupati è dunque del 62,5%; • nell’ambito della percentuale degli occupati il 75% dichiara di aver trovato un’occupazione coerente con la formazione acquisita.

  37. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo”

  38. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo”

  39. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo”

  40. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo”

  41. MASTER: ESITI OCCUPAZIONALI • Alcuni esempi degli esiti occupazionali • rilevati attraverso questionari appositamente predisposti • MASTER IN “Economia del Turismo”

  42. Si ringraziano per la collaborazione: • Simone Curcio • Venera Fasone • Raffaella La Rosa • Irene Trimarchi • Grazie per l’attenzione

More Related