1 / 25

IN CANADA

IN CANADA. A cura di Superbo Serena. Il Canada è un paese dell'America settentrionale, a nord degli Stati Uniti d'America, ed è il secondo paese più esteso del mondo . CARATTERISTICHE. LINGUE UFFICIALI: - inglese - francese.

kaili
Download Presentation

IN CANADA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. IN CANADA A cura di Superbo Serena

  2. Il Canada è un paese dell'America settentrionale, a nord degli Stati Uniti d'America, ed è il secondo paese più esteso del mondo. CARATTERISTICHE LINGUE UFFICIALI: - inglese - francese Il Canada è una federazione di dieci province (alcune molto piccole come l'Isola del principe Edoardo) e tre territori. Le province sono più autonome rispetto al governo federale che i territori.Columbia Britannica Alberta Saskatchewan Manitoba Ontario Quebec Nuovo BrunswickNuova Scozia Isola del Principe Edoardo Terranova e Labrador

  3. Dove siamo e dove dobbiamo andare.

  4. Cose da vedere: • Cascate del Niagara • Percè • Montrèal

  5. Cascate del Niagara

  6. LE CASCATE OSSERVATE DA DIVERSI PUNTI DI VISTA Le cascate si compongono di due sezioni principali: l'American Fall, nel territorio degli Stati Uniti, dalla quale precipitano ogni minuto 155 milioni di litri d'acqua, e la Canadian Fall, o HorseshoeFall ("Cascata a ferro di cavallo"), in territorio canadese, la cui portata d'acqua è nove volte superiore a quella della cascata statunitense.

  7. DALLA PARTE AMERICANA… American Falls

  8. DALLA PARTE CANADESE Canadian Falls

  9. Come si formarono le cascate? Le radici storiche delle cascate del Niagara risiedono nella glaciazione del Wisconsin terminata circa 10.000 anni fa. I grandi laghi  dell'America del nord ed il fiume Niagara sono l'effetto dello scioglimento di questa enorme massa di ghiaccio. Il ghiacciaio si è mosso in quest'area spostando rocce e terra e trasformando dei fiumi in laghi, creando sbarramenti con i suoi detriti, che a loro volta creavano nuovi canali che poi diventavano dei fiumi. Dopo che il ghiaccio si fu sciolto, dal Lago Superiore si formò l'attuale fiume Niagara. Nel tempo il fiume si creò un nuovo alveo (letto) passando per il Lago Erie ed il Lago Ontario.

  10. Percè QuebècIl Québec è la provincia più estesa e la seconda più popolosa (dopo l'Ontario) del Canada. I suoi 7.568.640 abitanti (fonte Statistique Canada, gennaio 2005) rappresentano il 24% della popolazione complessiva del paese. Il Québec si trova nella parte orientale del Canada. Il francese rappresenta l'unica lingua ufficiale del Québec che costituisce il cuore della comunità francofona del Nord America. Essendo una varietà geografica del francese, viene chiamato francese del Quebec . Inoltre, il Québec è l'unica provincia canadese in cui l'inglese non è lingua ufficiale e una delle due in cui il francese è lingua ufficiale (l'altra è il New Brunswick o sia NouveauBrunswick).La capitale della provincia è la città di Québec mentre la città più popolosa è Montréal

  11. Percè Percé è un piccolo paese che si trova nella penisola di Gaspè, un tempo importante centro di pesca, oggi soprattutto importante centro turistico per via delle due note attrazioni: la RocherPerce (Roccione perforato) e l'Isola Bonaventura.

  12. Il RocherPerce è alto 88 m e lungo 475 m di colore rosso dorato ed è raggiungibile a piedi con la bassa marea.

  13. Dal porto di Perce partono in continuazione battelli che portano all'IsleBonaventure, con un tragitto di mezz'ora circa. Il battello fa mezzo giro attorno al RocherPercé, per mostrarne il retro battuto dalle fredde correnti del nord e meno liscio della parte frontale, quindi gira attorno all'IleBonaventure consentendo di ammirare dal mare le foche adagiate al sole o che fanno capolino dalle acque gelide dell'Oceano.

  14. Tuttavia la caratteristica principale dell'isola è la sterminata colonia di sule che la abita: dal battello sono ben visibili quelle appollaiate sulle scogliere

  15. Una volta scesi sull'isola (parco naturale), è possibile scegliere tra 4 sentieri di difficoltà e lunghezza variabile, che portano all'altro lato dell'isola dove si trova appunto la colonia.

  16. I sentieri partono con piattaforme in legno e poi si snodano immersi nella natura dell'isola.

  17. Dall'isola si gode una splendida vista di Percè con la sua Roccia.

  18. Alla fine del godibilissimo sentiero, si arriva all'impressionante residenza di 50.000 sule (Fou de Bassan). E' la colonia più numerosa dell'emisfero settentrionale.

  19. Questi uccelli mantengono per la vita il loro legame coniugale riconoscendo il proprio compagno/a tra migliaia di simili. Le sule sono uccelli marini simili ai gabbiani che tutti gli anni tornano a quest'isola per stabilire il proprio nido

  20. Bienvenue à Montréal! È il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto.

  21. La Montréal « antica » Un percorso tradizionale ma non ricco di fascino è quello che attraversa la città vecchia, dove i vicoli lastricati sono battuti dai calessi e vegliati dai palazzi sette e ottocenteschi, sino a giungere al cospetto della preziosa e imponente basilica neogotica di Notre Dame.

  22. Molte sono le belle chiese a Montréal, ragion per cui in passato venne soprannominata la “città dei cento campanili”, e il romanziere Mark Twain scrisse che, in questa città, “non ci si poteva permettere di lanciare un sasso a caso senza mandare in frantumi la vetrata di una chiesa.”

  23. La “nuova” Montrèal Una passeggiata piuttosto originale e unica nel suo genere è quella nella città sotterranea, una vasta rete di gallerie di oltre 30 km, dove si trovano numerose attività commerciali ed è possibile usufruire di un’efficace metropolitana.

  24. La “underground city” o in italiano città sotterranea è stata costruita anche per resistere alle basse temperature invernali che raggiungono anche i -11 c°

  25. http://www.ilturista.info/guide.php?cat1=1&cat2=2&cat3=3&cat4=1&lan=itahttp://www.ilturista.info/guide.php?cat1=1&cat2=2&cat3=3&cat4=1&lan=ita • http://www.minube.it/cosa-vedere/canada • http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale • http://www.bananiele.it/canada/quebec10.htm

More Related