art noveau n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Art Noveau PowerPoint Presentation
Download Presentation
Art Noveau

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 7
jadon

Art Noveau - PowerPoint PPT Presentation

0 Views
Download Presentation
Art Noveau
An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Art Noveau

  2. L'Art Nouveau, fu uno stile artistico, diffuso in Europa e negli Stati Uniti, tra fine 1800 e inizio 1900. Il movimento assume nomi diversi tra i quali: Stile Liberty o Stile Floreale in Italia, Modern Style in Gran Bretagna, Arte Modernista in Spagna. L'Art Nouveau deriva il suo nome da quello di un negozio parigino che sfoggiava alcuni oggetti d’arte dal design innovativo.

  3. Come movimento artistico, l’Art Nouveau si ispirò alla libera creazione dell'artigiano. L'Art Nouveau si rivelò nell'architettura moderna (non si può non ricordare un architetto famosissimo che operò soprattutto a Barcellona: Antoni Gaudi’ – vedi foto della Basilica della Sagrada Familia). Un punto importante per la diffusione di questa arte fu l'Esposizione Universale del 1900, svoltasi a Parigi.

  4. Una delle caratteristiche più importanti dello stile è l'ispirazione alla natura, che viene raffigurata in linee dinamiche e ondulate, morbide, colorate. La lavorazione del vetro fu un campo in cui questo stile trovò una grandiosa espressione — per esempio, i lavori di Louis Comfort Tiffany a New York o dei fratelli Daum in Francia (vedi foto accanto).

  5. In gioielleria l'Art Nouveau introdusse nuovi materiali, come opali o pietre semipreziose non nascondendo l'aperto interesse per l'arte giapponese. Furono i gioiellieri di Parigi e Bruxelles che utilizzarono l'Art Nouveau in gioielleria.René Lalique raffiguro’ libellule, erba e forme femminili. Uso’ vetro e materiali meno noti come l'avorio e il corno ma anche pietre preziose come i diamanti.