1 / 15

Marketing Territoriale nei Comuni del PIT 19

SUPPORTO AL PROCESSO DI INNOVAZIONE IN ATTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Marketing Territoriale nei Comuni del PIT 19. Progetto finanziato nell’ambito della Misura 3.10 del POR Sicilia 2000-2006 Cod. Prog. 1999/IT.16.1PO.011/3.10/7.2.4/103. Obiettivi:.

ilario
Download Presentation

Marketing Territoriale nei Comuni del PIT 19

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. SUPPORTO AL PROCESSO DI INNOVAZIONE IN ATTO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Marketing Territoriale nei Comuni del PIT 19 Progetto finanziato nell’ambito della Misura 3.10 del POR Sicilia 2000-2006 Cod. Prog. 1999/IT.16.1PO.011/3.10/7.2.4/103

  2. Obiettivi: • Raccogliere e organizzare informazioni utili riguardanti le localizzazioni produttive, le infrastrutture e i servizi, le caratteristiche demografiche e socio-economiche dell’area; • Monitorare le iniziate esistenti nell’area dello sviluppo economico; • Realizzare una mappatura delle opportunità localizzative nei comuni del PIT 19.

  3. Marketing Territoriale • insieme di strumenti e azioni che si prefiggono l’obiettivo di valorizzare e promuovere all’estero in modo sistematico e coerente un territorio • coinvolgimento delle istituzioni e degli attori che operano sul territorio per lo sviluppo e per il recupero delle aree a ritardo di crescita. • conoscere per localizzarsi come premessa fondamentale di un’azione efficace di marketing territoriale • permette di sviluppare una vision del territorio in termini di esigenze della sua domanda attuale e potenziale • fornisce dati di base utili ad attrarre le risorse e gli investimenti esterni più adatti allo sviluppo sostenibile del territorio in termini di equilibrio e coesione sociale, competitività economica, sostenibilità ambientale

  4. Output della ricerca Schede comuni: per ogni comuni è stata realizzata una scheda contenente lo stato dell’arte in termini di opportunità localizzative; Reportcompleto dell’indagine; Sito web- www.innovapa.soluzionidimpresa.it – con la pubblicazione dei risultati. Tutti i documenti prodotti saranno pubblicati e messi a disposizioni non solo degli enti locali coinvolti ma anche, e soprattutto, di altri attori interessati quali potenziali investitori.

  5. Metodologia della ricerca Analisi, progettazione, definizione strumenti di rilevazione, costituzione del database RICERCA FIELD RICERCA DESK Analisi delle fonti Ricerca quantitativa Ricerca qualitativa

  6. Alcuni dati …

  7. Altri dati …

  8. Insediamenti produttivi nell’area del Pit 19

  9. Infrastrutture e servizi

  10. Superficie libera disponibile nell’area del Pit 19

  11. Superficie libera disponibile ARTIGIANALE

  12. Superficie libera disponibile INDUSTRIALE

  13. Alcune opportunità localizzative nel PIT 19 Bisacquino: la superficie libera è di 242.000 mq, di cui 100.000 hanno un destinazione artigianale e 142.000 una destinazione industriale. Cefalà Diana: la superficie libera disponibile è di 110.000 mq di cui 100.000 mq sono destinati ad insediamenti artigianali e 10.000 mq ad insediamenti industriali. Marineo: 500.000 mq di superficie libera artigianale. Corleone: 32 lotti disponibili, di cui 20 recentemente progettati. I lotti, tutti con destinazione artigianale e con disponibilità immediata, sono di proprietà pubblica e possono essere ceduti per un periodo di 30 anni oppure venduti. Essi possono, inoltre, essere accorpati ed hanno una superficie minima di 1.000 mq ed una superficie massima di 2.000 mq. Piana degli Albanesi: 80.000 mq di superficie disponibile, con destinazione industriale. La zona artigianale risulta essere tutta occupata, tuttavia all’interno dell’area industriale sono disponibili 36.046 mq di superficie fondiaria suddivisa in 11 lotti che, come previsto nel Piano Particolareggiato, può servire come ampliamento dell’area del PIT. Prizzi: la superficie libera, di destinazione artigianale, presso cui si stanno svolgendo le opere di urbanizzazione, è di 235.700 mq e si trova in contrada Zachia, presso la borgata Filaga. Santa Cristina Gela: la superficie libera per nuovi insediamenti è di 128.000 mq, di cui 60.000 mq sono di destinazione industriale e i restanti 68.000 di destinazione artigianale.

  14. Analisi SWOT

More Related