1 / 21

Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione

Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione Suche nach der eigenen Identität zwischen Norm und Dekonstruktion 15 giugno 2010. Riprendiamo da …. Che cos’è il genere ?. Quali sono le principali differenze tra ragazze e ragazzi ?.

ianna
Download Presentation

Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricerca della propria identità tra norma e decostruzione

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Barbara Poggio & Giulia Selmi Ricercadellapropriaidentitàtranorma e decostruzione SuchenachdereigenenIdentitätzwischen Norm und Dekonstruktion 15 giugno 2010

  2. Riprendiamoda…. Checos’èilgenere?

  3. Qualisono le principalidifferenzetraragazze e ragazzi?

  4. lI genere è un insieme di concezioni socialmente acquisite e di pratiche relazionali situate che normalizzano la differenza sessuale.

  5. Donne (e uomini) non si nasce, si diventa Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

  6. Il genere non è qualcosa che si è, ma qualcosa che si fa

  7. Il genere è un concetto binario. La costruzione dell’identità di genere avviene attraverso un processo di comparazione con gli altri in cui maschile e femminile vengono percepiti e posizionati come categorie alternative, in modo tale che l’appartenenza all’uno implica necessariamente un discorso che metta in evidenza la non-appartenenza all’altro.

  8. Genere & Potere L’utilizzo del concetto di Genere risponde all’esigenza di definire quanto vi è di socialmente costruito nella disuguaglianza sessuale, quanto vi è di non biologicamente dato nella relazione di disparità tra donne e uomini.

  9. Glistereotipi di genere

  10. Gli STEREOTIPI sono modalità cognitive fondamentali degli esseri umani Servono ad ORIENTARSI nella realtà complessa, selezionando e categorizzando gli stimoli e i dati del contesto Funzionano come una CONOSCENZA PRE-GIUDIZIALE che viene applicata nelle situazioni di interazione senza essere sottoposta a verifica Quando incontriamo qualcuno, la prima operazione di categorizzazione (automatica) che compiamo è quella relativa al suo SESSO (F/M) che ci porta ad adeguare il comportamento in modo conseguente. sulla base delle aspettative di genere.

  11. Stereotipifemminili

  12. Stereotipimaschili

  13. L’idea di NORMA sibasasuunaserie di stereotipisocialmentecostruiti, chevengonoriprodottiancheattraverso le nostrenostrepratiche e interazioniquotidiane. Processochetende ad accentuare le differenzetragruppi e a ridurrequelleall’internodeigruppi. Necessità di riconoscere e decostruireglistereotipi

  14. Limitare la nostra tendenza al pre-giudizio Non dare per scontate le categorizzazionichemettiamo in attonell’interazione con gliAltri, ponendoci in unaposizione di “ascolto” attivo, disponibili a rivedere I nostristereotipi Evitare di considerarel’Altro solo in quantomembro di unacategoria, sforzandoci di riconoscerne la specificità

  15. Strategie di decostruzione Problematizzareciòche è dato per scontato Considerare I rapporti di potere Fare emergere le ambiguità e I paradossi Sollecitare la riflessività Stimolareposizionamentialternativi

More Related