1 / 17

“UE enlargement and agri-food exports ’ trends "

“UE enlargement and agri-food exports ’ trends ". Alessandro Antimiani ( Inea ) Anna Carbone (Univ. Tuscia) Valeria Costantini (Univ. Rm3) Roberto Henke ( Inea ) Treia 3-4 febbraio 2010. Piano del lavoro (in progress).

hoshi
Download Presentation

“UE enlargement and agri-food exports ’ trends "

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. “UE enlargement and agri-foodexports’ trends " Alessandro Antimiani (Inea) Anna Carbone (Univ. Tuscia) Valeria Costantini (Univ. Rm3) Roberto Henke (Inea) Treia 3-4 febbraio 2010

  2. Piano del lavoro (in progress) • Obiettivo: tendenze degli scambi AA intra ed extra UE tra i principali OMS e NMS a cavallo dell’allargamento: 1996/97-2006/07 • Paesi inclusi nell’analisi: • NMS: Poland, Hungary, CzeckRep., Romania, Bulgaria • OMS: Italy, France, Germany, Spain, UK • Steps: • Analisi aggregata flussi di commercio totali ed AA per paese (Flussi, Quote e saldi) • Analisi della evoluzione della somiglianza nella composizione delle EXP • Analisi della Sophistication delle esportazioni AA per paese e per prodotto • Principali evidenze sulle tendenze in atto e sull’impatto dell’adesione (analisi descrittiva)

  3. Saldi normalizzati NSM • I 5 NMS sono importatori netti, specialmente rispetto ai mercati extra-UE, mentre i trend rispetto all’UE sono leggermente in crescita. • I saldi AA sono, nel complesso, più diversificati: Ungheria positivi, Repubblica Ceca negativi, gli altri cambiano a seconda dei mercati. • Scambi AA intra-UE positivi per Ungheria e Polonia, ma nel primo caso il saldo va peggiorando, mentre nel secondo cambia di segno. • La Bulgaria passa da esportatore a importatore AA, mentre Rep. Ceca e Romania lo sono sempre stati, però la prima vede ridurre il proprio deficit, mentre per la seconda aumenta notevolmente.

  4. Quote AA dei NMS su Commercio totale • Le quote di esportazione AA mostrano una riduzione rispetto a tutti gli sbocchi (intra e extra UE) come risultato di un aumento della componente non AA. • Le quote sono complessivamente più stabili rispetto al mercato intra UE, mentre sui mercati extra UE mostrano maggiore variabilità. • Dinamiche simili si mostrano per le importazioni.

  5. Quote AA rispetto al commercio totale per i NMS • Rispetto all’AA, I NMS sembrano guadagnare quote sui mercati intra UE, sia come esportatori che come importatori. • In particolare, rep. Ceca, Ungheria e Polonia si rivelano, senza sorprese, I più dinamici rispetto al mercato intra UE. • Rispetto ai mercati extra UE, le quote sono più statiche, con una leggera riduzione sia per le esportazioni che per le importazioni.

  6. LA STRUTTURA DELLE ESPORTAZIONI: AFFINITA’ TRA NMS E OMS E SUA EVOLUZIONE Gli indicatori di somiglianza misurano il grado di accostamento della composizione merceologica di due flussi commerciali (nel nostro caso: capitoli da 1 a 24 di COMTRADE) possono essere utilizzati per valutare il grado di competizione potenziale tra due paesi anche su uno specifico mercato (nel nostro caso: EU12, EU15 e Extra-EU) Qui ne usiamo due varianti: • L’ES “semplice” ; • I’SQ che include nella misura dell’accostamento anche un parametro per la qualità

  7. ì ü é ù ( ) å å = - - + ISP 1 X X / X X * 100 í ý ê ú iA iB iA iB ë û î þ i i ì ü é ù æ ö ( ) ( ) ( ) å å å å = - - + + + q q q q q q ç ÷ ISQ 1 X X / X X * X X / X X * 100 í ý ê ú iA iB iA iB iA iB iA iB ë û è ø î þ i i i i L’indice ISP si basa sugli effettivi volumi esportati su un determinato mercato. Più i volumi sono simili, più il valore dell’indice aumenta. Inoltre si può affinare l’ISP considerando il valore medio unitario (come proxy della qualità), per cui si prendono in considerazione solo i flussi di entrambi i paesi con VMU simile. In questo modo si ottiene l’ISQ. Che si ottiene correggendo l’ISP con un fattore dato dal rapporto tra i VMU dei beni considerati, il cui valore (all’interno di un intervallo arbitrariamente definito, in genere, tra 0.15 e 0.25) determina l’inclusione o l’esclusione di un determinato flusso dal computo. L’indice, inoltre, viene “pesato” per la quota che i flussi individuati come qualitativamente simili hanno sul totale considerato.

  8. Cambia il quadro: l’indicatore ISQ assume valori molto bassi. Tuttavia, conferma una tendenza alla convergenza nei flussi commerciali. Si nota anche una certa specializzazione delle somiglianza tra coppie di Paesi. Ad esempio, si noti Germania-Rep. Ceca, Germania-Polonia, Polonia-Spagna.

  9. Qualche prima evidenza Da una primissima lettura dei dati, emerge una certa somiglianza merceologica tra alcuni NMS e OMS. Inoltre nel decennio questa somiglianza è cresciuta. Mentre l’ES evidenzia un aumento della somiglianza I paesi più affini sono Germania e Francia, e Polonia. L’ISQ mostra che la somiglianza si attenua molto se si considera la qualità dei beni anche se nel decennio anche i valori di questo indicatore crescono. Tra i NMS quello che evidenzia il maggiore avvicinamento è nettamente la Polonia. Interessante è il caso dell’Ungheria che sembra riuscire a competere un po’ con tutti i OMS per alcuni prodotti di qualità elevata.

  10. Sophistication delle esportazioni agroalimentari: nMs E oms-2006/071 1-Per la definizione di Sophistication e la costruzione degli indicatori si rimanda al WP 16/09

  11. Dinamica della sophistication nel decennio

  12. Sophistication e Specializzazione produttiva.RCA-Prody nei NMS 2006-07

  13. Sophistication e Specializzazione produttiva.RCA-Prody nei NMS 1996-97

  14. PL retta positiva ( era debolm. negativa) in quanto: -riduce RCA (e quote) in frutta semilav., ortaggi semilav e preparazioni carni dietetiche (Prody bassino) -cresce RCA (e quote) x formaggi fusi e pollame (Prody elevato) RepCeca retta debolmente positiva (era piatta) in quanto: - riduce la precedente fortissima specializzazione in frutta preparazioni carni dietetiche (Prody bassino) e pesci vivi (Prody era basso ma cresce) -mantiene specializzazione in latte, e yogurt/burro entrambi con Prody in forte crescita Specializzazione commerciale e sophistication (1)

  15. HG specializzazione non S ma migliora un po’: -il paese nel suo complesso non mostra alcuna spiccata specializzazione -relativamente specializzata solo nella produzione di miele e cereali (Prody bassino, crescono quote mondiali) -sostenuta da una specializzazione (ma debole) in alcuni comparti zootecnici come pollame e suini (Prody altino ma con RCA non molto alti) RM specializzazione non S e peggiora: -specializzazione marcata per miele e animali vivi non riproduttori (prodybassino, quote mondiali in crescita) -leggera specializzazione per cereali, proteaginose/oleag., canne/bambù ecc. (prodybassino) -riduce specializz e la quota mondiale per vino imbott. (Prody cresce) BG specializzazione non S (la peggiore) anche se tiene relativamente meglio: -specializzazione marcata (e nuova) per preparazioni carni dietetiche (Prody bassino, cresce molto quota mondiale) -segue il tabacco (specializzazione e quota mondiale cresciute) con Prody molto basso -a ruota miele e frutta semilavorata con Prody bassini -compensano un poco gli equini ed il grano duro con Prody più elevati e quote in crescita -riduce specializzazione e quote per vini, vermut e spumanti Specializzazione commerciale e sophistication (2)

  16. Alcune considerazioni • Le dinamiche commerciali per il comparto AA sono molto diversificate tra NMS. Rispetto ai 5 NMS qui analizzati, i percorsi sono molto diversificati: riguardo al primo gruppo, Polonia e Repubblica Ceca si mostrano più dinamici rispetto all’Ungheria, i cui risultati sono più instabili. Romania e Bulgaria mostrano un certo “ritardo” e comportamenti tra loro diversi con BG più stabile e RM in arretramento. • Le quote di esportazione mettono in luce un’importanza declinante del comparto rispetto al commercio complessivo. Tuttavia, alcuni NMS guadagnano quote di mercato nell’AA, anche nel mercato interno europeo. • La somiglianza dei flussi commerciali nell’AA è complessivamente bassa e lo è ancora di più quando si tenga conto di un fattore legato alla qualità dei prodotti. Fattore geografico ancora molto determinante nella somiglianza e nella consistenza dei flussi scambiati. • E’ interessante notare come la specializzazione e la “sophistication” per alcuni NMS si stiano muovendo all’unisono: l’adesione all’UE sembra spingere I NMS più dinamici a cercare una specializzazione commerciale nell’AA che sia il più possibile complementare a quella dei OMS. Contemporaneamente, nell’ambito dei prodotti per cui vi sono vantaggi comparati, vi è un aumento netto della sophistication.

More Related