1 / 18

EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA

EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA. IMPIANTI E FINANZIAMENTO: LA SOLUZIONE “ CHIAVI IN MANO ”. Efficienza energetica. Efficienza energetica. Luce. Luce. Luce. Target – In generale tutti gli ambienti con costante o alto utilizzo di luce artificiale. Parcheggi - silos.

haines
Download Presentation

EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. EFFICIENZA ENERGETICA ED INDUSTRIA IMPIANTI E FINANZIAMENTO: LA SOLUZIONE “CHIAVI IN MANO”

  2. Efficienza energetica

  3. Efficienza energetica

  4. Luce

  5. Luce

  6. Luce Target – In generale tutti gli ambienti con costante o alto utilizzo di luce artificiale Parcheggi - silos Grande distribuzione Industria Cliniche ospedali-Case riposo Centri sportivi al chiuso Condomini resid. e commerc.

  7. Luce

  8. Cogenerazione IL CONCETTO DELLA COGENERAZIONE Col termine cogenerazione si indica la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica ed energia termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato.

  9. Cogenerazione EFFICIENZA ENERGETICA E COGENERAZIONE Fare dell'efficienza energetica significa ridurre gli sprechi energetici, migliorare i sistemi di produzione e distribuzione dell'energia, fare le stesse attività consumando meno energia e in modo più rispettoso per l'ambiente. In tale ambito la cogenerazione ad alto rendimento, che consente di trasformare una fonte primaria, sia convenzionale che rinnovabile, nell'energia necessaria all'utilizzatore, si colloca come uno degli strumenti per migliorare l'efficienza energetica in tutte le attività dove vi è un consumo simultaneo di energia elettrica, termica e/o frigorifera. Attraverso la cogenerazione di energia termo-elettrica la riduzione dei costi energetici può diventare sensibile e strategica per l'utilizzatore, ottenendo inoltre la conseguente riduzione di CO2 compresa tra il 15% e il 25% rispetto all'utilizzo di energia elettrica e di energia termica (e frigorifera) in modo indipendente. A livello normativo inoltre la cogenerazione ad alto rendimento, considerando il risparmio di energia primaria espressa in TEP ( tonnellata equivalente di petrolio), è premiata economicamente dal riconoscimento dei Titoli di Efficienza Energetica da parte dell'Autorità Energia e Gas. La cogenerazione ad alto rendimento è dunque la soluzione efficace, pronta, matura e immediatamente fruibile, per far fronte all'incessante crescita di richiesta di energia, con il contenimento delle fonti primarie e l'utilizzo delle fonti rinnovabili. Le soluzioni per la cogenerazione sono applicate per la produzione contemporanea di più forme di energia: ENERGIA ELETTRICA VAPORE OLIO DIATERMICO ACQUA CALDA ACQUA SURRISCALDATA ARIA CALDA DI PROCESSO ACQUA REFRIGERATA

  10. Cogenerazione VANTAGGILa cogenerazione permette di risparmiare energia fino al 30% e assicura benefici oggettivi, misurabili e quantificabili. Su tale principio guida si basa anche la trigenerazione, cioè la produzione simultanea di energia termica, elettrica e frigorifera da un'unica fonte energetica. Cogenerazione e trigenerazione rientrano nelle scelte strategiche delle aziende che vedono nell'efficienza energetica un'opportunità essenziale per ridurre i costi ed aumentare la loro competitività. VANTAGGI AMBIENTALI Altrettanto significativi sono i vantaggi a livello di impatto ambientale, in quanto vengono ridotte drasticamente le emissioni di CO2 grazie al minor consumo di combustibile fossile. Ecco perché la cogenerazione rientra a pieno titolo nella politica energetica sostenibile, in sintonia con gli obiettivi dell'Unione Europea del "20-20-20" e con le altre disposizioni comunitarie per la salvaguardia ambientale.

  11. Cogenerazione ENERGIA AD ALTO RENDIMENTO La cogenerazione si utilizza come metodo che razionalizza l'energia primaria disponibile per la produzione contemporanea di energia elettrica, termica e/o frigorifera nella stessa qualità e quantità necessaria e occorrente all'utente energivoro. La soluzione, appositamente studiata e progettata, esprime la conoscenza maturata in decenni di attiva partecipazione nel settore energetico e la tecnologia conseguita ad oggi, nell'ambito della generazione dell'energia, anche grazie alla stretta collaborazione con i migliori sviluppatori e costruttori mondiali di motori endotermici e turbine. Tale unione porta alla personalizzazione della soluzione che viene di volta in volta progettata e realizzata sulla base del fabbisogno dell'utilizzatore e armonizzata con il sito di installazione, rappresentando così l'ottimale applicazione nella cogenerazione ad alta efficienza, nella trigenerazione, nelle realizzazioni di centrali di teleriscaldamento, nei progetti di valorizzazione del biogas e dell'olio vegetale.

  12. Cogenerazione schematico La trasformazione in loco dell’energia primaria in ogni forma utile alle utenze e ai processi industriali

  13. Cogenerazione Esempio reale Tutto l’impianto all’esterno dell’edificio industriale in versione full package

  14. Cogenerazione Target – In generale tutti gli ambienti con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Spa- Centri benessere Grande distribuzione Industria Cliniche e ospedali Centri sportivi al chiuso Condomini resid. e commerc.

  15. Cogenerazione Industria alimentare – Settori con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Pastifici Trasformazione es. dolciaria Agro-alimentare Macellazione Caseifici Mangimifici

  16. Cogenerazione Industria altri esempi – Settori con costante e alto utilizzo di energia elettrica e termica Lavorazione legno Cartiere Tessile - tintorie Ind. Ceramiche Chimica e petrolchimica Plastica

  17. Cogenerazione Grafico Esempio dell’andamento annuo consumi calore, freddo, elettricità. In verde l’area di riferimento per il dimensionamento della potenza. Efficienze medie per settore

  18. IMPIANTI E FINANZIAMENTO: LA SOLUZIONE “CHIAVI IN MANO” I Messaggi pubblicitari di cui alla presentazione, hanno finalità promozionale e sono redatti secondo quanto previsto dalla direttiva 2008/48/CE.  I documenti sui diritti e sugli strumenti di tutela del cliente, i diritti del cliente e la guida ABF (Arbitro Bancario Finanziario), sono disponibili nella "Sezione Trasparenza"  del  sito www.falma.it e presso i propri uffici. I fogli informativi analitici, sono messi a disposizione presso la sede. Nel caso di  finanziamenti pubblicizzati, questi sono erogati previa istruttoria ed approvazione dell'istituto bancario, assicurativo o finanziario erogante. Il servizio  prestato  dall'intermediario non può  garantire, per le ragioni di cui sopra, l’effettiva erogazione del servizio richiesto.       

More Related