la cucina greca antipasti n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
LA CUCINA GRECA ANTIPASTI PowerPoint Presentation
Download Presentation
LA CUCINA GRECA ANTIPASTI

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 6

LA CUCINA GRECA ANTIPASTI - PowerPoint PPT Presentation


  • 113 Views
  • Uploaded on

LA CUCINA GRECA ANTIPASTI.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'LA CUCINA GRECA ANTIPASTI' - guy


Download Now An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
la cucina greca antipasti
LA CUCINA GRECA ANTIPASTI
  • Antipasti: mezédes – Sottaceti; olive nere,dolmàdes (involtini di riso o carne tritata), pitàkia (sfogliatine ripiene di pollo, formaggio, carne tritata, verdura). Molte salse sono servite con gli antipasti. Tra le principali vi sono: la melitzanosaláta (salsa a base di melanzane) e lo tzatziki (yogurt lavorato con cetriolo, aglio e olio).
la cucina greca primi piatti
LA CUCINA GRECA PRIMI PIATTI
  • Piatti principali: molti tra i piatti principali sono a base di carne. Note preparazioni di questo tipo sono i souvláki (spiedini che possono essere di pollo, maiale o agnello cotti ai ferri), igyros, una sorta di kebab di vitello, il gýros viene servito come píta gýros, cioè carne condita con tzatzíki, pomodoro e cipolla, arrotolata all'interno di una píta, cioè una piadina rotonda. Molto comuni le polpette come le soutzoukákia( polpettine di carne al sugo di pomodoro), i piatti al forno, di cui il più famoso è senz'altro il moussakà, uno sformato di melanzane, patate, ragù e besciamella. Tra i formaggi il più noto è la feta, formaggio di capra bianco, a pasta granulosa e di gusto leggermente asprigno. In Grecia si trova una offerta tradizionale di insalate ricche delle numerose verdure solitamente prodotte in loco. La più famosa è senza dubbio l'insalata alla greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, e pezzetti di formaggio feta.
la cucina greca dolci
LA CUCINA GRECA - DOLCI
  • Tipici della zona sono i dolci a base di pasta sfoglia; tra questi, idiples ( strisce di pasta sfoglia fritte nell'olio ed immerse nello sciroppo o nel miele caldo), e il baklavás ( strati di sfoglia alternati con mandorle tritate e miele).
la cucina greca bevande
LA CUCINA GRECABEVANDE
  • Tra le bevande alcoliche, si possono menzionare il tipico liquore Ouzo a base di anice.
  • La Grecia è tradizionalmente un importante produttore di ottimi vini, di cui il più noto è laRetsina un bianco secco resinato.
slide5

souvláki

moussakà

píta gýros

Insalata greca

slide6

tzatziki

mezédes

dolmàdes

baklavás

diples