1 / 14

POSSESSIVI

POSSESSIVI. * aggettivi e pronomi *. Che cosa sono ?. Gli aggettivi possessivi  esprimono un rapporto di possesso ,  di  amicizia o di vicinanza .  Indicano a chi appartiene una cosa o chi ha una relazione con una persona. Maschile singolare → maschile plurale.

Download Presentation

POSSESSIVI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*

  2. Checosasono? Gli aggettivi possessivi esprimono unrapporto di possesso, di amicizia odi vicinanza.  Indicano a chi appartiene una cosa o chi ha una relazione con una persona.

  3. Maschilesingolare → maschileplurale 1. il mio amico – i miei amici 2. il tuo amico – i tuoi amici 3. il suo amico – i suoi amici (di lei, di lui) il Suo amico – i Suoi amici (di Lei) 1. il nostro amico – i nostri amici 2. il vostro amico – i vostri amici 3. il loro amico – i loro amici (inv)

  4. Femminilesingolare → feminnileplurale 1. la miaamica – le mieamiche 2. la tuaamica – le tueamiche 3. la suaamica – le sue amiche (dilui,di lei) la Suaamica – le Sue amiche (di Lei) 1. La nostra amica – le nostreamiche 2. la vostaamica – le vostreamiche 3. la loroamica – le loroamiche (inv)

  5. Attenzione! Come tutti gli aggettivi anche quelli possessivi concordano nel genere (maschile e femminile) e nel numero (plurale e singolare) del nome a cui si riferiscono.

  6. Qualche esempio: Maschile singolare: Ilmio libro. Maschile plurale: Imiei libri. Femminile singolare: Lamia casa. Femminile plurale: Lemie case. ATTENZIONE!!! Per la terza persona singolare non si distingue tra possessore femminile o maschile.

  7. Posizione dell’aggettivo possessivo L’aggettivo possessivo è collocato prima del nome a cui si riferisce: il mio quaderno; la mia matita. In alcuni casi però si può trovare dopo il nome: - in espressioni esclamative o vocative: amore mio! figlio mio! • in alcune espressioni fisse: è colpa tua; per colpa tua; è merito nostro; per merito nostro; di testa sua (per sua iniziativa); sa il fatto suo ( sa come cavarsela); a casa mia; in cuor mio; da parte mia.

  8. Uso dell’articolo con l’aggettivo possessivo L’aggettivo possessivo è di solito preceduto dall’articolo: inostri amici. Ma attenzione! -L’articolonon si adoperadavanti ai nomi di parentela al singolare, fa eccezione la terza persona plurale: tua madre; vostro padre; la loro figlia; illoro figlio. -Davanti ai nomi di parentela al plurale l’articolo si usa: lemie sorelle; imiei zii. -Se il nome di parentela è accompagnato da un aggettivo qualificativo o se è usato come diminutivo o vezzeggiativo, bisogna mettere l’articolo: Il mio fratello maggiore. (aggettivo qualificativo) Lamia sorellina. (diminutivo) Lamia cuginetta. (vezzeggiativo)

  9. I nomidiparentela I nomi con cui non vieneusatol’articolo al singolare: marito, moglie madre, padre nipote, nipote figlio, figlia zio, zia fratello, sorella cugino, cugina nonno, nonna cognato, cognata genero, nuora suocero, suocera ecc.

  10. Proprio Proprio può sostituire suo e loro quando si riferisce al soggetto della frase: Luca vive solo nel proprio appartamento; Marta è gelosa delle proprie cose;  I genitori amano i propri figli. Attenzione! L’uso di proprio al posto di suo – loro è obbligatoriosolo quando nella frase c’è un verbo impersonale: bisogna sempre fare il proprio dovere.

  11. Altrui Altrui significa "di un altro"; "di altri" e "degli altri" e indica un possessore indefinito di solito diverso dal soggetto della frase in cui viene usato. È una forma invariabile e viene collocata dopo il nome a cui si riferisce: le cose altrui (le cose degli altri); il denaro altrui (il denaro degli altri) ecc..

  12. Esercizio 1 1. Stasera Arturo esce con  ........................... amici. 2. Elena ha perso ........................... passaporto. 3. Domenica andiamo a Volterra, verranno anche Mario e Laura con .......................... figli. 4. Arturo ha invitato a pranzo ........................... socio con .......................... moglie. 5. Avete messo in ordine ............................... camera? 6. Prima di partire Elena ha salutato tutti ................................. amici. 7. Mario e Laura dicono che ............................. casa è troppo grande. 8. Non abbiamo preso l'ombrello, adesso .................... scarpe e ................. vestiti sono tutti bagnati. 9. Signor Neri, ha trovato ................................. occhiali? 10. Se vieni a trovarmi, ti presento  ........................... fratello e  ..................... sorella maggiore. 11.  ................... amici di Milano mi hanno invitato per il fine settimana e io ho accettato con piacere  ....................... invito. 12. Arturo, a che ora torna da scuola  ................................. sorella? 13. Paola è stanca, è andata a casa ................................... . 14. Signorina, può darmi il ................................ numero  cellulare? 15. "Che ore sono?" "Non lo so, ............................ orologio è fermo". 16. Giorgio, come sta ...................................... padre? E sorelle? 17. Ho regalato a Luigi un disco per ................................ compleanno.

  13. Pronomipossessivi Il pronome possessivo è sempre preceduto dall'articolo, anche se si riferisce a nomi di famiglia al singolare. Tu hai la tua bici, non usare la mia. Questi sono i miei soldi e questi sono i vostri. Bello quel vestito, più bello del mio. Mia sorella ha 17 anni. Quanti anni ha la tua? Il tuo è il fratello più buono del mondo. Quando il pronome possessivo è preceduto dal verbo essere, l'uso dell'articolo davanti al pronome possessivo è facoltativo Mario, questo libro è (il) tuo? Sì, è (il) mio, grazie. Questa è la mia auto e quella è (la) sua.

  14. Esercizio 2 1.Queste fotografie sono tue o di Elena? No, non sono  ................. sono .................... .  2. E' vostro questo gatto? Sì è ...................... .  3. Elena, sono tue questi guanti? No, non sono ................. .  4. Posso prendere la tua bici? No, tu hai  bici, perché vuoi prendere ........................ ? 5. Sono questi i nostri soldi? No, questi sono i miei e quelli sono .......................... . 7. Questi libri sono degli studenti? No, non sono loro sono ..................... .   8. Sono di tuo padre questi sigari? Sì, sono ...................... .   9. Signora, è sua questo scialle? No, non è ..................... , me lo ha prestato Elena. 10. E' di Luigi questo cappello? Sì è  ........................... . 11. Sono dei tuoi fratelli questi CD? No, non sono .................. , sono....................... .  

More Related