1 / 11

LA LIGURIA

LA LIGURIA. DI LEONARDO TASCA. POSIZIONE E CONFINI. La Liguria, regione dell’Italia settentrionale, si affaccia sul Mar Ligure. È delimitata ad Ovest dal territorio francese, a Nord dal Piemonte, a Est dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. TERRITORIO.

decima
Download Presentation

LA LIGURIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LA LIGURIA DI LEONARDO TASCA

  2. POSIZIONE E CONFINI La Liguria, regione dell’Italia settentrionale, si affaccia sul Mar Ligure. È delimitata ad Ovest dal territorio francese, a Nord dal Piemonte, a Est dall’Emilia Romagna e dalla Toscana.

  3. TERRITORIO La Liguria, si estende ad arco dalla foce della Roia a quella della Magra, comprendendo il versante meridionale delle Alpi Liguri e dell’Appennino Ligure, separati dal Colle di Cadibona, nonché un vasto settore del versante padano. La Liguria è la regione meno vasta dopo la Valle d’Aosta.

  4. Il territorio è prevalentemente montuoso o collinare, con zone alluvionali costiere (la fertile pianura di Albenga). I monti più alti sono nella parte occidentale (Monte Saccarello m. 2200), mentre diventano più degradanti verso levante (Beigua m. 1287, Maggiorasca m. 1799 e Penna m. 1735). Esistono molte valli percorse da fiumi a carattere torrentizio, con percorsi brevi e con abbondanza di acqua in autunno e primavera, e scarsità in estate e in inverno. Sono per lo più quelli che sfociano nel Mar Ligure. I fiumi del versante piemontese ed emiliano, invece, hanno un percorso più regolare e sono più ricchi di acqua (Tanaro, Bormida, Scrivia, Trebbia, Magra).

  5. CLIMA E AMBIENTE Grazie alla disposizione dei rilievi montuosi, la lunga fascia costiera e l’esposizione a mezzogiorno di buona parte del territorio, il clima della Liguria è particolarmente mite. Sul versante meridionale le condizioni sono come quelle mediterranee, con scarse escursioni termiche, inverni miti ed estati fresche e ventilate. Nelle aree più elevate dell’interno e sul versante padano, il clima assume caratteri sempre più continentali. Le precipitazioni vanno crescendo da ovest ad est: nei bacini della Trebbia e dell’Aveto superano i 2000 mm. all’anno e in alcuni settori addirittura i 3000 mm.

  6. ECONOMIA Per le caratteristiche morfologiche e climatiche, l’economia si basa su un’agricoltura specializzata e redditizia, sul commercio, sull’industria e sul turismo. Le colturesono intensive: primizie, frutta (pesche), fiori, vino (Cinque Terre) e ulivo (Riviera di Ponente). La pesca non è così importante anche se la Liguria dispone di buoni porti. Fra le attività industriali troviamo quella estrattiva, metallurgica, siderurgica, cantieristica, petrolchimica, elettronica, gli oleifici e i pastifici. Su tutto domina il settore terziario specializzato nel commercio all’ingrosso, nel servizio portuale e nel turismo. I porti di Genova e Savona sono specializzati nella distribuzione in tutta Italia e all’estero.

  7. CAPOLUOGO E PROVINCE Il capoluogo è Genova; le altre province sono: Imperia, La Spezia e Savona. Genova: (capoluogo) la parte antica della città vicino al vecchio porto, ricca di vie strette e paesini affacciati sulla zona costiera fanno da contrasto alla Genova nuova con quartieri commerciali e industriali. Vanno ricordati : l’aeroporto internazionale (1962), l’Università, il Teatro Carlo Fenice, la caratteristica “Lanterna del Porto”, il Cimitero di Staglieno, dove è sepolto Giuseppe Mazzini.

  8. Imperia: (provincia) risultato dell’unione di Oneglia e Porto Maurizio, essa è un importante centro commerciale ed oleario. La Spezia: città di origine romana (sono stati ritrovati resti di terme e sepolcreti), è un importante centro commerciale con cantieri navali, industrie chimiche e alimentari. Savona: come Genova, accanto alle vie strette e tortuose, si è sviluppata la parte nuova con industrie siderurgiche, metallurgiche, meccaniche e cantieristiche. Famosa è la Torre Pancaldo e le stazioni balneari di Alassio, Albenga e Varazze.

  9. CURIOSITA’ Il nome Liguria, di origine antichissima, deriva dai Liguri che furono i primi abitatori di una regione molto vasta che andava dal Rodano all’Arno.

  10. ATTRAZIONI E CULTURA A Genova si può visitare l’Acquario. Alcuni esperti sono a disposizione dei visitatori per illustrare le abitudini degli ospiti dell’acquario. Prendendo l’ascensore panoramico “Bigo”, la cui cabina ruota a 360°, si possono ammirare le bellezze di Genova. Il Faro (che i genovesi chiamano “La Lanterna”) è una torre alta 117 m. costruita verso l’anno 1000. Nel 1326 fu alimentata ad olio di oliva. Oggi è un faro supertecnologico, il cui fascio luminoso può essere visto da oltre 48 km. di distanza.

  11. PIATTI TIPICI Pesto alla genovese: salsa fatta con basilico, pinoli, aglio e parmigiano. Pandolce: fatto con uvetta e pinoli. Pasqualina: torta salata fatta con uova sode e carciofi. Moltissimi piatti a base di pesce fra cui zuppe con nomi strani: “ciuppin” e “buridda”.

More Related