1 / 24

Bibbia e Profezie

Bibbia e Profezie. “ Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere , a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia compiuto , appieno fornito per ogni opera buona " 2Timoteo 3:16.

daquan-west
Download Presentation

Bibbia e Profezie

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Bibbia e Profezie

  2. “Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona" 2Timoteo 3:16

  3. "Non è dalla volontà dell'uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo" (2Pietro 1:21).

  4. Solo Dio conosce perfettamente l’avvenire.“…sonoDio, e nessuno è simile a me. Io annunzio la fine sin dal principio, molto tempo prima dico le cose non ancora avvenute; io dico: Il mio piano sussisterà, e metterò a effetto tutta la mia volontà” Isaia 46:9-10

  5. Ripercorrendo la storia, possiamo leggere le predizioni bibliche e verificare che si sono dimostrate vere.«Poiché il SIGNORE, DIO, non fa nulla senza rivelare il suo segreto ai suoi servi, i profeti»(Amos 3:7).

  6. Le profezieMolti libri della Bibbia sono quasi del tutto profetici:Isaia, Geremia, Daniele, …perl’Antico Testamento,l’Apocalisse nel Nuovo Testamento.

  7. Profezie riguardano la venuta del Messia, altre il futuro degli israeliti e di altre nazioni, e altre ancora hanno a che fare con la fine del mondo e con quello che seguirà.

  8. A partire dalla Genesi, la profezia ha un ruolo di primo piano nella storia dell’opera di Dio nei confronti dell’uomo:Genesi 3:15 E io porrò inimicizia fra te e la donna e fra il tuo seme e il seme di lei; esso ti schiaccerà il capo, e tu ferirai il suo calcagno».

  9. Genesi 6:13DIO disse a Noè:«Ho deciso di por fine ad ogni carne. perché la terra a motivo degli uomini è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme alla terra.

  10. Genesi 12:1-3Ora l'Eterno disse ad Abramo:«Vattene dal tuo paese, dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò. Io farò di te una grande nazione e ti benedirò e renderò grande il tuo nome e tu sarai una benedizione.E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà;e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra.

  11. Genesi 15:13-14 Allora l'Eterno disse ad Abramo: «Sappi per certo che i tuoi discendenti dimoreranno come stranieri in un paese che non sarà loro, e vi saranno schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni. Ma io giudicherò la nazione di cui saranno stati servi; dopo questo, essi usciranno con grandi ricchezze.

  12. Profezia su NiniveProprio quando il regno di Assiria era giunto all’apogeo della sua potenza e la sua capitale, Ninive, restaurata da Sennacherib I, era diventata una città di 90 chilometri di perimetro,il profeta Nahumne annunciò la totale distruzioneNahum 1:8 Ma con una straripante inondazione egli compirà una totale distruzione del suo luogo, e i suoi nemici saranno inseguiti dalle tenebre.

  13. La distruzione di Ninive ebbe luogo intorno al 608 a.C. per opera dell’esercito medo - caldeo, guidato da Ciassàre re dei medi e da Nabopolassar re di Babilonia, il quale pose fine al grande regno assiro.I resti di Ninive sono stati riportati alla luce grazie agli scavi condotti nel XIX secolo, in particolare da Paul - Emile Botta (1842).

  14. Babiloniafavolosa città sulle rive del fiume Eufrate nella fertile pianura della Mesopotamia…

  15. …nascondeva però idolatria e immoralità.

  16. Daniele interpreta al re Baldassare la scritta apparsa sul muro del suo palazzo: MENE,MENE, TECHEL e PARSIN “Dio ha contato i giorni del tuo regno e vi ha posto fine, Sei stato pesato nella bilancia e sei stato trovato mancante, Il tuo regno è stato diviso e dato ai medi e ai persiani” (Daniele 5:24-28) Queste parole si adempirono quella notte stessa

  17. Quasi cento anni prima che Babilonia raggiungesse il suo massimo splendore, il profeta Isaia aveva predetto:“Babilonia, lo splendore dei regni, la superba bellezza dei Caldei, sarà come Sodoma e Gomorra quando Dio le distrusse.Essa non sarà mai più abitata, di epoca in epoca nessuno vi si stabilirà più; l'Arabo non vi pianterà più la sua tenda, né i pastori vi faranno più riposare le loro greggi”(Isaia 13:19-20).

  18. Mentre la città era all'apogeo della sua gloria, alla fine del VI secolo a.C.,il profeta Geremia annunciava:“«Anche se Babilonia si elevasse fino al cielo, anche se rendesse inaccessibili i suoi alti baluardi, le verranno da parte mia dei devastatori», dice il SIGNORE. «Giunge da Babilonia un grido, la notizia di un gran disastro dalla terra dei Caldei» […] Così parla il SIGNORE degli eserciti: «Le larghe mura di Babilonia saranno spianate al suolo, le sue alte porte saranno incendiate; così i popoli avranno lavorato per nulla, le nazioni si saranno stancate per il fuoco»”(Geremia 51:53-58).

  19. Nel 539 a.C. i Medi e i Persiani guidati da Ciro, dopo aver fatto deviare il corso dell’Eufrate, penetrarono in Babilonia attraverso il letto del fiume prosciugato, saccheggiarono e incendiarono vari palazzi, massacrarono un gran numero di abitanti e il re coreggenteBeltsatsar, ponendo fine all’impero babilonese e alla sua città.

  20. Profezia sul tempio di Gerusalemmecheera l’orgoglio dei giudei contemporanei di Gesù.Un giorno, “mentre Gesù usciva dal tempio e se ne andava, i suoi discepoli gli si avvicinarono per fargli osservare gli edifici del tempio. Ma egli rispose loro: «Vedete tutte queste cose? Io vi dico in verità: non sarà lasciata qui pietra su pietra che non sia diroccata»” (Matteo 24:1-2).La predizione si adempì alla lettera nel 70 d.C. per opera dell’esercito di Roma guidato dal generale Tito.

  21. Profezie messianicheUna delle più importanti si trova in IsaiaIsaia 53:   2Egli è venuto su davanti a lui come un ramoscello, come una radice da un arido suolo... 5Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. …7Maltrattato e umiliato, non aperse bocca….10Ma piacque all'Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire. Offrendo la sua vita in sacrificio per il peccato, … 11Egli vedrà il frutto del travaglio della sua anima e ne sarà soddisfatto; per la sua conoscenza, il giusto, il mio servo renderà giusti molti, perché si caricherà delle loro iniquità. 12ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.

  22. Daniele predice la data esatta dell'inizio del suo ministero terreno e della Sua morteDaniele 9: 24Settanta settimane sono stabilite per il tuo popolo e per la tua santa città, per far cessare la trasgressione, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità, per far venire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo. 25Sappi perciò e intendi che da quando è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme, fino al Messia, il principe, vi saranno sette settimane e altre sessantadue settimane; essa sarà nuovamente ricostruita con piazza e fossato, ma in tempi angosciosi. 26Dopo le sessantadue settimane il Messia sarà messo a morte e nessuno sarà per lui. E il popolo di un capo che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà con un'inondazione, e fino al termine della guerra sono decretate devastazioni. 27Egli stipulerà pure un patto con molti per una settimana, ma nelmezzo della settimana farà cessare sacrificio e oblazione; e sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore, finché la totale distruzione, che è decretata, sarà riversata sul devastatore».

  23. Profezie relative al ritorno di CristoPrima di lasciare i suoi discepoli, Gesù fece loro una promessa che riguardava la certezza del suo ritorno:«Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi» (Giovanni 14:3).

  24. Pietro scrisse:«Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, nei quali abiti la giustizia»(2Pietro 3:13).

More Related