1 / 15

UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico

UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico. “La Lettera”. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico – Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia. Siamo dei ragazzi del liceo linguistico “ E.Montale ”.

cybil
Download Presentation

UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. UDAa.s. 2012/20131°B Linguistico “La Lettera”

  2. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Siamo dei ragazzi del liceo linguistico “E.Montale”. Abbiamo immaginato di scrivere un’e-mail ad un ragazzo straniero con cui faremo uno scambio linguistico. Cogliamo così l’occasione di parlargli di alcuni beni culturali italiani selezionati dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

  3. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Genova,14 febbraio 2013 Caro José, ho saputo che prossimamente faremo uno scambio linguistico e finalmente potrai visitare Genova. Genova è una bellissima città sul mare, con meravigliosi tramonti che trasmettono forti emozioni. Ti porterò a vedere dei luoghi della mia regione appartenenti ai beni naturali e culturali dell’Unesco, che è l’organizzazione delle nazioni unite per l’educazione della scienza e la cultura. Sai che l’Italia è il paese con il maggior numero di beni selezionati dall’Unesco? In tutto sono 47, uno più bello dell’altro. Oggi però voglio parlarti di due posti in cui voglio portarti: Le Cinque Terre, che sono un bene misto e il Palazzo Reale che è un bene culturale.

  4. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Le Cinque Terre sono state inserite nel 1997 nell’Unesco e sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante, nella quale si trovano cinque borghi: • Monterosso • Vernazza • Corniglia • Manarola • Riomaggiore.

  5. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Purtroppo, il 25 ottobre 2011 una violenta alluvione ha compromesso la maggior parte dei paesaggi delle Cinque Terre. Però, l’operosa popolazione della Liguria con l’aiuto di molte organizzazioni dello Stato e di tantissimi volontari, non si è persa d’animo. Oggi, questi luoghi sono tornati allo splendore di un tempo.

  6. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Invece il Palazzo Reale è uno dei maggiori edifici storici di Genova. Si trova in via Baldi e fa parte di un importante complesso architettonico sei-settecentesco. La costruzione del palazzo risale tra il 1618 ed il 1620, ed è stato inserito nella lista dell’Unesco il 13 luglio

  7. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Per darti un’idea di questi luoghi ti allegherò dei file dove potrai dare un’occhiata a quello di cui ti ho raccontato. Spero un giorno di poter visitare anche io dei luoghi della tua città che ti hanno colpito particolarmente. Aspetto con ansia la tua risposta. Un bacio, Irene

  8. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Le Cinque Terre sono una delle principali attrattive turistiche della riviera spezzina. Nel 1998 è stata istituita l'Area Protetta Cinque Terre per la protezione ambientale. Nel 1999 poi è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la tutela del paesaggio. Tutto il comprensorio è costituito da una stretta fascia di terra compresa tra il mare e il crinale che la separa dalla Val di Vara. La linea di costa si sviluppa in modo lineare con piccole irregolarità come insenature e promontori. La costa è rocciosa e ripida. Le spiagge sabbiose si trovano nei pressi di Monterosso.

  9. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Il territorio presenta una rete idrografica caratterizzata da corsi d'acqua a regime torrentizio, con portata massima nei periodi piovosi di autunno e primavera e minima nel periodo estivo. Il territorio è stato ricoperto da boschi di querce fino all'inizio del Medioevo e le attività umane, come il taglio dei boschi, gli insediamenti abitativi, hanno prodotto significativi effetti sulla flora. In conseguenza il paesaggio appare molto vario e comprende una flora con caratteristiche tipiche della macchia mediterranea: l'alloro, il rosmarino e specie arboree. La fauna del Parco nazionale delle Cinque Terre è oggi molto diversificata e la molteplicità degli ambienti presenti favorisce la presenza di una grande varietà di specie.

  10. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Nel parco sono stati introdotti animali a scopo venatorio. Un animale tipico delle Cinque Terre è la Pernice Rossa. L'area marina del Parco delle Cinque Terre è caratterizzata da fondali costieri di tipo roccioso ad esclusione delle spiagge di Monterosso e Corniglia, caratterizzata da una ricchezza di specie. Il Parco Marino delle Cinque Terre è suddiviso in tre zone: • Riserva integrale • Riserva generale • Riserva parziale. Le Cinque Terre sono famose anche per le prelibatezze culinarie tipiche dei luoghi. Uno dei dolci più tipici è la crostata con la marmellata di limone.

  11. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Palazzo Reale La costruzione del palazzo cominciò fra il 1618 e il 1620 ad opera di Stefano Balbi e Francesco Balbi II. Tra il 1643 e il 1655 incominciò la seconda fase della costruzione ad opera degli architetti Pier Francesco Cantone e Michele Moncino.

  12. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Nel 1645 Francesco Maria Balbi assunse l'incarico del progetto e con il cugino Giovan Battista Balbi finirono la costruzione. Nel 1677 la famiglia Balbi vendette il palazzo alla famiglia Durazzo che lo ampliò con l'incorporazione di un vicino fabbricato. Nel 1705 la costruzione fu trasformata da Carlo Fontana

  13. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Il palazzo, nella parte a mare, aveva un ponte, che veniva chiamato Ponte Reale, che collegava direttamente il palazzo con il porto. Questa parte è stata abbattuta nel 1964 in occasione della costruzione della Sopraelevata. Il Palazzo Reale conserva i mobili originali di tutta la sua storia. Tra i dipinti esposti nei due piani si trovano opere dei migliori artisti genovesi come Bernardo Strozzi.

  14. UDA a.s. 2012/2013 1°B Linguistico –Materie coinviolte Italiano, Storia, Geografia Nel 1705 la costruzione fu trasformata da Carlo Fontana.Nel 1823 gli eredi lo vendettero al re di casa Savoia che lo adibì a residenza ufficiale e nel 1824 la famiglia reale incaricò lo scenografo genovese Michele Canzio di trasformare alcuni ambienti come le sale del Trono

More Related