1 / 7

Curriculum Vitae Esempi e Modelli

Curriculum Vitae Esempi, Modelli, Trucchi e Consigli: entra e leggi tutti i nostri articoli per compilare un curriculum di successo. http://www.curriculumvitaeweb.com/

Download Presentation

Curriculum Vitae Esempi e Modelli

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Compiliamo un Curriculum vitae Ogni Curriculum vitae ha più sezioni. Le sezioni non sono molto differenti tra diversi modelli di CV (formato tradizionale, formato europeo o europass). Le informazioni che seguono potrebbero essere utili per tutti coloro che hanno intenzione di scrivere un Curriculum vitae. Quello che scriviamo prima di tutto sono i nostri dati personali (anagrafici). Questi dati comprendono: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, numero di telefono (fisso, cellulare), l'indirizzo di posta elettronica (preferibilmente quello personale), stato civile (non obbligatorio), nazionalità, fotografia (solo se è richiesta). Seguono le informazioni professionali. Quando vogliamo descrive il percorso dei nostri studi non dobbiamo tralasciare le informazioni sulla data e la durata degli studi, nome e località dell'Istituto (Università, Facoltà, scuola media superiore), tipologia degli studi, anno in cui abbiamo ricevuto il diploma oppure la laurea e il voto.

  2. Possiamo cominciare con gli studi più remoti oppure con quelli più recenti, dipende dal modello che scegliamo. Se abbiamo frequentato i corsi di specializzazione oppure master, non tralasciamoli. Per quanto riguarda il nostro percorso professionale, le indicazioni sono uguali come per il percorso degli studi. Elenchiamo le attività e i lavori svolti cominciando da quelli più remoti oppure da quelli più recenti. Continuiamo con le competenze e conoscenze che abbiamo. Molti modelli Curriculum vitae offrono la sezione dedicata alla conoscenza delle lingue, cioè alle competenze linguistiche (secondo il Quadro comune europeo). È un'autovalutazione del candidato in cui si valutano i diversi livelli di conoscenza della lingua – ascolto, lettura, interazione, produzione orale e produzione scritta). Anche per le conoscenze informatiche esiste una sezione. Possiamo attestarle se possiediamo il diploma Ecdl (European computer driving licence). Esiste anche una sezione per elencare i propri interessi e hobby che è sicuramente meno importante delle altre ma può dare al datore di lavoro un'immagine più precisa del candidato.

  3. Come presentarsi? Quando ci presentiamo dobbiamo farlo in modo chiaro. È consigliabile sempre mettere in rilievo le informazioni che potrebbero interessare il datore di lavoro. Nel caso che non abbiamo esperienza professionale oppure ne abbiamo una scarsa, concentriamoci sulla propria istuzione e formazione. È importante fare una descrizione dettagliata e corretta per ricevere il nostro primo lavoro. Evitiamo i seguenti errori: Non dobbiamo allegare fotografie, certificati o altri documenti se non ce lo richiedono. Il nostro Curriculum vitae non deve essere una fotocopia. Infatti, per ogni posizione che ci interessa dovremmo scrivere un nuovo curriculum. Non tuti i lavori sono uguali, così anche il nostro documento con cui ci presentiamo dovrebbe essere unico per ogni posizione.

  4. In un documento di questo tipo non dobbiamo mai parlare di sodi (stipendi). Non è cordiale, lo faremo se avremo la possibilità durante il colloquio. Quando ci presentiamo dobbiamo essere oggettivi e non dare l'impressione che siamo troppo sicuri di se stessi. Potremmo risultare arroganti. In un Curriculum non dobbiamo mentire oppure esagerare. Dobbiamo essere oggettivi e onesti nel presentarci. Non vale la pena mentire, se non sappiamo fare qualcosa, lo capiranno al colloquio. Evitiamo questo tipo d'imbarazzo. È meglio scrivere in nostro curriculum in prima persona singolare che usare terza persona. Per quanto riguarda il vocabolario, è meglio usare un vocabolario semplice e non quello tecnico, evitando però espressioni dialettali o colloquiali. Cerchiamo di scrivere un documento facile da leggere. Un curriculum "confuso" non aiuterà il datore di lavoro a trovare informazioni che gli interessano. Scriviamolo in modo che chi lo legge possa facilmente trovare le informazioni necessarie. Tralasciare la dichiarazione liberatoria sulla privacy non dovrebbe succederci. Infatti, è obbligatoria. E, per finire, firmiamo il nostro documento.

  5. Si consiglia sempre allegare al curriculum anche una lettera di presentazione. Se la alleghiamo, possiamo mettere la firma alla fine della lettera.Per gli esempi migliori di visitare questo link http://www.curriculumvitaeweb.com/modelli-curriculum-vitae/.    

  6. Thank You!

More Related