html5-img
1 / 16

tra mito e realta’ ’

tra mito e realta’ ’. Omero : una biografia leggendaria.

conor
Download Presentation

tra mito e realta’ ’

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. tra mito erealta’’

  2. Omero : una biografia leggendaria Della vita di Omero non si conosce nulla di preciso. Alcuni sostenevano che fosse figlio di una ninfa, altri lo dicevano discendente di Orfeo ; altri ancora lo descrivevano come un cantore cieco che errava da una città all’altra; c’era infine chi aveva costruito una biografia sulla base di un’altra etimologia del suo nome, che significherebbe ”ostaggio” (hòmeros) . Le notizie biografiche non concordano neppure sul tempo e sul luogo nel quale è nato (si riteneva fosse originario della Ionia, ma altre sette città si contendevano il diritto di avergli dato i natali).

  3. Quest’ambiguità non incrinò minimamente nei Greci dell’epoca la convinzione che il poeta fosse realmente esistito, anzi, contribuì a farne una figura mitica, il poeta per eccellenza.

  4. OMERO AUTORE UNICO? L’assenza di notizie certe sulla vita di Omero e sulle circostanze della composizione dei suoi poemi è all’origine della famosa e complessa ”questione omerica”, che risale al III secolo a.C. , quando alcuni dotti greci avanzarono l’ ipotesi che Iliade e Odissea fossero opera di più autori. Il dibattito ,tuttora in corso ,verte su alcuni quesiti fondamentali …

  5. Iliade e Odissea sono l’opera di uno o di più autori? • Come si sono formati i due grandi racconti epici? • Furono messi per iscritto attingendo a un patrimonio di tradizione orale o furono tramandati, dallo stesso Omero, oralmente o in entrambi i modi, per via orale e per iscritto? - Omero è storicamente esistito o è un personaggio inventato?

  6. L’ ACCESO DIBATTITO NEI SECOLI … Dal punto di vista cronologico la questione omerica si è articolata in 3 momenti diversi a cui corrispondono 3 linee di pensiero diverse: 1)Nell’età antica la critica si è orientata verso la tendenza unitaria. Secondo gli unitari Omero è esistito veramente e ha scritto in età giovanile l’Iliade e l’Odissea durante la maturità. Così la pensavano alcuni grammatici della biblioteca di Alessandria d’Egitto (Zenodoto e Aristofane) e il più grande filosofo dell’antichità, Aristarco di Samotracia.

  7. 2) Nell’ età moderna la questione omerica ha ripreso vigore e si è indirizzata a favore della teoria analitica (di scioglimento): infatti gli analitici hanno analizzato e dissezionato accuratamente i poemi. Alcuni giunsero alla conclusione che questi due poemi erano stati scritti da più autori che, in epoche diverse, avevano cucito insieme poemetti e canti di remota origine, cosa che avrebbe spiegato le incongruenze presenti: • Differenze tra concezioni religiose, politiche e sociali; • Conoscenze tecniche della civiltà rappresentata; • Frequenti ripetizioni di espressioni identiche; • Incongruenze nella struttura e nella trama.

  8. Nella sua veste moderna la questione omerica risale al XVIII sec.,con l’affermarsi della mentalità illuministica. L’abate francese D’Aubignac e l’intellettuale italiano Giambattista Vico, a distanza di pochi anni l’uno dall’altro, giunsero alla conclusione che Omero non era mai esistito e le due opere appartenevano ad autori di epoche diverse. 3)Nel ‘900 gli studi sulla questione omerica sono stati rivoluzionati da Milmann Parry , fondatore della teoria oralistica . Lo studioso americano ha applicato ai poemi le tecniche della letteratura comparata. Non ha risposto alle solite domande (come avevano fatto i suoi predecessori), ma ha cercato di capire come si sono formate l’Iliade e l’Odissea, concludendo che:

  9. L’epica moderna fa parte di una lunga tradizione orale; • I poemi omerici furono a lungo tramandati oralmente prima di essere messi per iscritto nel VI secolo a. C. ; • A tramandarli per secoli furono gli aedi e i rapsodi, usando epiteti formulari (utili per la memorizzazione).

  10. … riassumendo … Tendenza unitaria : Zenodoto, Aristofane età antica età moderna T. analitica: D’Aubignac e Vico QuestioneOmerica (XVIII sec.) T. oralistica: M.Parry ( ‘900)

  11. Omero nell’arte …

  12. Omero e la Sua Guida, di W. A. Bouguereau

  13. Moneta da 50 Dracme raffigurante Omero

  14. Ideato e Realizzato da: Sofia Contini e Isabella Oliveri Orioles della classe IV E

More Related