IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA - PowerPoint PPT Presentation

chuong
ipaas san benedetto da norcia n.
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA PowerPoint Presentation
Download Presentation
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA

play fullscreen
1 / 12
Download Presentation
IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA
191 Views
Download Presentation

IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript

  1. Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Tipologia progettuale: Laboratori della Conoscenza Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Per una Crescita Intelligente ISI DUCA DEGLI ABRUZZI PADOVA IPAAS SAN BENEDETTO DA NORCIA Impianto, manutenzione e ripristino di aree verdi

  2. I PERCHÉ Rafforzare il ponte tra scuola e impresa. Motivare all'acquisizione di competenze trasversali e professionali in un ambiente di apprendimento integrato. Formare figure professionali da inserire in aziende operanti nel verde pubblico e privato.

  3. DESTINATARI Il progetto è destinato agli studenti delle classi quarte (a.s. 2013-2014) dell’ IPAAS San Benedetto da Norcia. Durerà due anni scolastici e si concluderà in quinta (a.s. 2014-2015) Gli studenti destinatari presentano uno spiccato interesse per le attività pratiche durante le quali esprimono capacità insospettabili in contesti più formali. Sono orientati verso il mondo del lavoro e talvolta dotati di propensione all'imprenditorialità. 27 STUDENTI 2 ANNI

  4. GLI OBIETTIVI DI SISTEMA • Far riflettere sui valori ambientali e sulla responsabilità che compete a chi opera a diverso titolo sulle aree verdi. • Offrire modelli che incoraggino la propensione ad intraprendere attraverso l'esempio positivo ed il confronto delle idee. • Infittire i rapporti di scambio tra scuola ed impresa. • Innestare le competenze acquisite a scuola in un contesto aziendale specializzato, che richiede intuizione e rapidità nel risolvere i problemi. • Aggiornare le conoscenze tecniche. • Trasferire valori come la motivazione, la passione per “i lavori ben fatti”, il senso di una comunità orientata al risultato, pur nel rispetto dei diversi ruoli, l’importanza di innovare e reinventarsi anche in tempo di crisi.

  5. PARTNER Alcune aziende della provincia di Padova sono partner di progetto e partecipano alle diverse fasi, dalla definizione degli obiettivi, all’inserimento in azienda. I partner per il momento sono sei, altre aziende entreranno nel progetto. Le aziende operano nei seguenti settori: • Produzione di piante arboree ed erbacee per le aree verdi • Produzione di tappeti erbosi e loro utilizzo nel ripristino ambientale e nella salvaguardia del terreno agrario nelle coltivazioni arboree. • Impianto e manutenzione di aree verdi.

  6. FIGURE PROFESSIONALI UTILIZZATE • Coordinatore del progetto: insegnante di ruolo nell'Istituto • Tutor scolastici: insegnanti dell'Istituto • Tutor aziendali: uno per ogni azienda partner • Docenti : insegnanti della scuola ed esterni

  7. 33 ore a scuola Primo intervento formativo InForm4

  8. 120 ore dopo la fine della scuola Primo intervento di stage InSta4 La durata dell'intervento permetterà allo studente di inserirsi gradualmente acquistando familiarità con le attività aziendali che saranno registrate in una sorta di diario di bordo. Lo studente parteciperà alle attività di produzione di piante o tappeti erbosi e di impianto e manutenzione di aree verdi.

  9. 40 ore Prima dell’inizio della quinta Secondo intervento di stage InSta5 L'intervento si colloca all'inizio di settembre, prima della ripresa delle lezioni. Preferenzialmente lo studente sarà accolto nella stessa azienda del primo stage per avere un quadro più completo delle attività stagionali.

  10. 30 ore a scuola Secondo intervento formativo InForm5

  11. TABELLA DI RIEPILOGO

  12. Piano finanziario