1 / 27

Esiste una sostanziale differenza fra scorazzare con un amico o due E Guidare in GRUPPO: Il “Ride Group” richiede ESPER

Esiste una sostanziale differenza fra scorazzare con un amico o due E Guidare in GRUPPO: Il “Ride Group” richiede ESPERIENZA e DISCIPLINA. Per viaggiare in sicurezza nel gruppo, ogni motociclista si deve assumere qualche responsabilità, sia per sé che per il gruppo.

christmas
Download Presentation

Esiste una sostanziale differenza fra scorazzare con un amico o due E Guidare in GRUPPO: Il “Ride Group” richiede ESPER

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Esiste una sostanziale differenza fra scorazzare con un amico o due E Guidare in GRUPPO: Il “Ride Group” richiede ESPERIENZA e DISCIPLINA

  2. Per viaggiare in sicurezza nel gruppo, ogni motociclista si deve assumere qualche responsabilità, sia per sé che per il gruppo.

  3. Alla partenza per ogni Run ognuno deve essere già CON IL SERBATOIO PIENO! è una correttezza ed una cortesia che dimostri ai tuoi compagni di Run.

  4. POSIZIONAMENTO SULLA CORSIA: Posizione spaiata La disposizione spaiata fornisce una riserva di "spazio" perché ogni motociclista possa manovrare.

  5. POSIZIONAMENTO SULLA CORSIA: Siete spaziati correttamente se potete vedere la faccia del motociclista che Vi precede nel suoSPECCHIETTO. Se riuscite sempre a rimanere nello stesso specchietto significa che sapete andare in gruppo.

  6. Evitate il temuto “elastico”!!! Lo spostamento avanti e indietro all'interno della vostra posizione annoia quelli intorno a voi e li costringe continuamente a recuperare la distanza.

  7. E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO MANTENERE LA PROPRIA POSIZIONE una volta che il gruppo ha stabilito la formazione.

  8. RUOLO DEI ROAD CAPITAN Head Road Capitan: è la Guida del Run. L’HRC pianifica la via e controlla la corsa per assicurare un Run sicuro e piacevole per ognuno. Il HRC sta nella posizione anteriore e controlla il passo e il tono del Run. L’HRC pianifica le soste e i rifornimenti.

  9. RUOLO DEI ROAD CAPTAIN Lo Sweep Rider (Sweeper): rimane inCODAal gruppo. Lo Sweeper assicura che nessuno rimanga “incagliato” durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo.

  10. RUOLO DEI ROAD CAPTAIN: Tutto il Gruppo è inserito tra i Road Captain di Testa e di Coda Nessuno in alcun caso deve mai superare i Head Road Captain

  11. RUOLO DEI ROAD CAPTAIN: I Road Captain di coda (Sweeper) sono sempre gli ultimi Se decideste di lasciare il gruppo, DOVETEsempre segnalare con segno OK ai Road capitan di coda.

  12. RUOLO DEI ROAD CAPTAIN Blockers sono i Road Captains che devono assicurare la fluidità del passaggio del gruppo in presenza di incroci, semafori, ostacoli di varia natura. I blockers lavorano a staffetta sulla parte esterna (sinistra) del Gruppo.

  13. PASSAGGIO DEI ROAD CAPTAIN: I Blockers si spostano frequentemente e a velocità sostenuta e sono gliUNICIa poterlo fare! Devono poter in qualunque momento passare alla vostraSINISTRA, pur rimanendo in carreggiata! Tenete sempre d’occhio lo specchietto e consentite in ogni momento il passaggio dei Road Captains!

  14. I SEGNALI MANUALI Sono i migliori e spesso i soli mezzi disponibili per la comunicazione attraverso una folla di motociclette in movimento. E’ importante che tutti i membri del Chapter ed eventuali loro ospitiCONOSCANOi segnali a mano, li sappianoINTERPRETAREedUTILIZZATE ATTIVAMENTE in caso di necessità. Ognuno di questi avvertimenti viene passato da ciascun motociclista al motociclista dietro di lui.

  15. I SEGNALI PIU’ USATI PARTENZA Il Road Captain alla testa del gruppo con avambraccio a 90° e pugno serrato indice esteso muove l’avambraccio in modo circolare.

  16. I SEGNALI PIU’ USATI GIRARE A SINISTRA Alzare il braccio completamente disteso e palmo orizzontale e diretto verso il basso. GIRARE A DESTRA Alzare il braccio con avambraccio a 90° pugno serrato.

  17. I SEGNALI PIU’ USATI TU CONDUCI Braccio esteso (palmo avanti) e in basso. Inizia da dietro lungo il fianco oscillando verso avanti con un angolo dal corpo pari a circa 45 gradi.

  18. I SEGNALI PIU’ USATI DOPPIA FILA Braccio esteso sollevato con segnale a “corna”. ARRESTO PER PAUSA Braccio esteso orizzontalmente, avambraccio sollevato, pugno serrato con piccoli movimento verso l’alto ed il basso.

  19. I SEGNALI PIU’ USATI FILA SINGOLA Braccio e dito indice estesi e verso l’alto. ALLONTANARSI Braccio posizionato come per svolta a destra, avambraccio che dondola verso la spalla.

  20. I SEGNALI PIU’ USATI SEGUIMI Braccio posizionato come per svolta a sinistra, avambraccio che dondola verso la spalla. ACCELLERA Braccio disteso lungo il fianco, pugno serrato con movimento rotatorio come se si accelerasse con la manopola del gas.

  21. I SEGNALI PIU’ USATI ARRESTO (Rallentamento) Braccio steso verso il basso e palmo indietro. PERICOLO SULLA STRADA Indicare il punto con insistenza. Può essere fatto indistintamente con la mano destra o la sinistra.

  22. I SEGNALI PIU’ USATI RIFORNIMENTO Braccio in fuori a seconda del lato in cui si trova il distributore, parte superiore del braccio a 45° sull’orizzontale, avambraccio che punta al serbatoio con dito indice esteso. ARRESTO DI EMERGENZA (Rallentamento) Braccio esteso, palmo indietro che oscilla su e giù.

  23. I SEGNALI PIU’ USATI SPEGNERE IL MOTORE Palmo disteso orizzontale e avambraccio a 90° in avanti e movimento oscillatorio di 45°.

More Related