definizione n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Definizione PowerPoint Presentation
Download Presentation
Definizione

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 7

Definizione - PowerPoint PPT Presentation


  • 134 Views
  • Uploaded on

Definizione. L’arco elettrico è un fenomeno prodotto dal passaggio di una corrente elettrica in aria o in un gas divenuto conduttore a causa del suo stato di ionizzazione. Fenomenologia.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Definizione' - carrie


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
definizione
Definizione

L’arco elettrico è un fenomeno prodotto dal passaggio di una corrente elettrica in aria o in un gas divenuto conduttore a causa del suo stato di ionizzazione.

fenomenologia
Fenomenologia

Se si applica una differenza di potenziale tra due elettrodi separati da aria, la corrente è praticamente nulla poiché l’aria contiene pochissime particelle ionizzate, e si comporta da isolante; all’aumentare della differenza di potenziale fra i due elettrodi il campo elettrico può diventare tanto intenso da accelerare le poche particelle ionizzate presenti, innescando una reazione a catena che porta alla creazione di un canale gassoso fortemente ionizzato (il plasma) e quindi conduttore.

arco innescato dall apertura di un circuito
Arco innescato dall’apertura di un circuito

Si ha la formazione di un arco elettrico a bassa tensione, anche quando si allontanano due elettrodi precedentemente in contatto e attraversati da una corrente;

il ridursi della superficie di contatto aumenta la densità di corrente e porta ad un surriscaldamento degli elettrodi e all’innesco del processo di ionizzazione.

rischi
Rischi

Oltre ai rischi più ovvi come elettrocuzione e shock, esiste un altro rischio, forse più insidioso, ossia l’effetto termico.

L’arco genera una grande quantità di energia radiante che, invisibile agli occhi, può avere conseguenze anche fatali per le ustioni di secondo o terzo grado sulla cute.

energia
Energia

L’energia generata da un arco elettrico può essere fino a tre o quattro volte superiore a quella di una forte fiammata, questa concentrazione di energia in un così breve lasso di tempo può avere effetti fatali sui lavoratori che si trovano nelle vicinanze.

L’energia termica di un arco elettrico è di tipo radiante per il 90%, può generare temperature intorno a 13.000 °C, più del doppio della temperatura sulla superficie del sole.

Un operatore vicino all’arco ha un altissimo rischio di ustioni di secondo e terzo grado.

irraggiamento
Irraggiamento

L’energia prodotta, può incendiare gli indumenti oppure scioglierli o romperli, provocando gravi ustioni alla pelle.

effetto sui tessuti
Effetto sui tessuti

L’abbigliamento protettivo non deve fondere, prendere fuoco o continuare a bruciare dopo l’incidente;

I tessuti a base di cotone, viscosa e lana, possono prendere fuoco ed aumentare la gravità delle ustioni;

Quelli in poliestere e poliammide possono addirittura sciogliersi.