1 / 8

INSTANT READER

INSTANT READER. PROGRAMMA. DI. TEMPORIZZATA. LETTURA.

carina
Download Presentation

INSTANT READER

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. INSTANT READER PROGRAMMA DI TEMPORIZZATA LETTURA

  2. Le teorie più diffuse sulle modalità di apprendimento della lettura distinguono tra accesso diretto (detto anche via lessicale) e indiretto (o via fonologica). Nel primo caso il lettore riconosce globalmente la parola e la pronuncia dopo averla richiamata dal suo repertorio lessicale. Nell’accesso indiretto invece, avviene l’analisi delle singole parti che compongono la parola (lettere/sillabe) e la ricostruzione della catena fonologica che serve per il suo recupero. Un lettore efficiente utilizza entrambe le strategie, con l’uso prevalente della via lessicale, più rapida e meno dispendiosa. Instant Reader è stato realizzato per esercitare l’accesso diretto alle parole nei bambini che imparano a leggere e in chi presenta difficoltà o disturbi specifici della lettura.

  3. Per garantire flessibilità, sicurezza e facilità di utilizzo, Instant Reader prevede tre modi di uso distinti, ciascuno con le proprie funzioni. I Bambini che usano Instant Reader diventano Allievi di una Scuola di volo spaziale. Ciascun bambino ha un Profilo con i dati e le preferenze memorizzati dal suo Istruttore di volo. Questo è il modo d’uso standard del Programma, in cui è possibile salvare i risultati degli esercizi completati. Gli Istruttori (Terapisti, Insegnanti, Genitori ecc.) accedono al Programma con l’inserimento di una password. Oltre all’utilizzo delle funzioni normali, a loro è riservata la creazione e la gestione dei Profili dei Bambini, l’inserimento di nuove Liste e la modifica di quelle esistenti. Inoltre possono impostare e salvare le preferenze di esecuzione degli esercizi, del feedback e dei contenuti extra. Infine, il modo d’uso Allenamento libero permette di esplorare molte funzioni del Programma e di prendere confidenza con i comandi e con l’esecuzione degli esercizi. In questo modo d’uso, che è “anonimo”, i risultati degli esercizi non possono essere salvati e le impostazioni di audio e feedback sono predefinite.

  4. In un ambiente grafico originale e gradevole per i piccoli lettori, è possibile scegliere e proporre Liste di parole (oppure sillabe, gruppi consonantici e così via) e controllare la durata della visibilità, l’aspetto e la posizione degli elementi delle Liste. Il Programma contiene 60 Liste, realizzate da Logopedisti e Psicologi, suddivise per Aree di intervento (Accesso lessicale, Correzione Ortografia, Errori fonologici, Percezione visiva). Le Liste possono essere organizzate in Esercitazioni (esportabili), ciascuna con le proprie impostazioni di esecuzione. Gli stessi controlli, insieme a diversi altri più raffinati, sono disponibili in una finestra apposita, che può essere utilizzata anche per salvare le impostazioni come predefinite per ciascun bambino, in modo da ritrovarle pronte ad ogni apertura del programma. Le Liste base possono essere modificate ed è anche possibile aggiungerne di nuove in numero indefinito, per affrontare problemi specifici o per particolari esigenze di singoli bambini. Oltre alle Liste possono essere aggiunte o modificate le Aree di intervento (la stessa Lista può fare riferimento a più Aree). Dopo aver scelto una lista esistente o averne realizzata una nuova, prima di iniziare un esercizio è necessario impostare alcuni parametri fondamentali. Molte impostazioni degli esercizi possono essere modificate e controllate dalla finestra principale… Dopo la scelta della lista e l’impostazione dell’esercizio, non resta che iniziare… Le operazioni di aggiunta e modifca delle Liste (riservate agli “Istruttori”), sono rapide e semplici. Ciascuna Lista può essere completata da una breve descrizione e dall’attribuzione di un coefficiente di difficoltà relativa.

  5. Risposta scritta Conferma Operatore Scelta fra tre risposte Gli elementi appaiono, nella posizione impostata, restano visibili per il tempo selezionato (fra 30 millisecondi e 3 secondi) e poi spariscono. Dimensioni, tipo di caratterie testo MAIUSCOLO o minuscolo, dipendono dalle impostazioni scelte. Se la risposta è corretta, la presentazione degli elementi della Lista prosegue (in modo manuale o automatico). Gli errori possono essere sottolineati con diversi messaggi, visuali ed acustici. SOLO CIASCUN ELEMENTO DELLA LISTA APPARE E SCOMPARE, PER ESEMPIO IN QUESTA POSIZIONE Ciascun elemento presentato deve essere individuato dai bambini, che lo scrivono sullo schermo, lo scelgono fra tre alternative o semplicemente lo ripetono (in questo caso deve essere presente un Operatore per confermare se la risposta è giusta) . Nel corso degli esercizi lo schermo è completamente vuoto, per non disturbare l’attenzione dei bambini durante la presentazione della Lista.

  6. I fogli che contengono le parti dei modelli, dopo essere stati sbloccati (secondo le preferenze impostate dall’Istruttore), possono essere stampati e utilizzati. Al termine di ogni esercizio è possibile vedere brevi animazioni tridimensionali e sentire il robot QT-K (un tipetto vivace) che commenta il risultato ottenuto. Le preferenze relative al feedback al termine degli esercizi possono essere impostate da una finestra dedicata… Ciascun contenuto extra è corredato da un video clip (contenuto nel CD) che illustra le fasi della realizzazione e l’utilizzo dei modelli volanti. Instant Reader contiene alcuni modelli di carta o cartoncino (statici e volanti) da stampare e costruire. …che permette anche di gestire, collegandola ai risultati ottenuti dai bambini, la disponibilità dei contenuti “EXTRA”.

  7. L’accesso ai dati memorizzati permetterà di elencarli, stamparli ed esportarli nell’ordine preferito, in modo da poter seguire i progressi di ciascun bambino ed eventualmente pianificare il lavoro successivo. …che è possibile salvare nel database di Instant Reader con il nome del bambino che ha completato l’esercizio. Al termine di ogni esercizio il programma presenta un riepilogo dei risultati e delle modalità di esecuzione della Lista…

  8. La presentazione è terminata:informazioni approfondite sono disponibili su Internet all’indirizzowww.impararegiocando.it Nel sito, che distribuisce in esclusiva il Programma, è possibile richiedere CD e licenze d’uso di Instant Reader ©Roberto De Lorenzo. Tutti i diritti riservati.

More Related