1 / 8

PROGETTO

PROGETTO. 6.Rispettare i tempi di consegna :Es. 26 ore (lezioni pluridisciplinari per competenze di base) +20 ore (sviluppo di abilità informatiche e webquest); report settimanale di gruppo. 7.Comunicare i risultati della ricerca secondo modalità concordate es.presentazioni in ppt; ipertesti.

cain-allen
Download Presentation

PROGETTO

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROGETTO

  2. 6.Rispettare i tempi di consegna:Es. 26 ore (lezioni pluridisciplinari per competenze di base) +20 ore (sviluppo di abilità informatiche e webquest); report settimanale di gruppo 7.Comunicare i risultati della ricerca secondo modalità concordate es.presentazioni in ppt; ipertesti 1) definire un tema di ricerca es.il problema kurdo 2.Porsi domande: es.Chi sono i Kurdi?Qual è la loro cultura?Quanto diversa è dalle altre e dalla nostra? Che cosa ostacola la loro pacifica convivenza con altri popoli all’interno dello stesso Stato? Per quali motivi profondi i Kurdi non hanno un loro Stato? …. Fare un progetto significa: 5.Utilizzare modalità precise:es.il lavoro di gruppo con ruoli e compiti assegnati secondo competenze 4.Utilizzare strumenti e fonti: es. webquest predisposto dai docenti (http://digilander.iol.it/lollokomotive/webquest/WEBQUEST.HTM); Es.Interpellareesperti Obiettivo finale: Rispondere alle domande della ricerca 3.Fissare degli obiettivi: es. conoscere il contesto geopolitico ed economico del Kurdistan;cercare leggende, indagare aspetti di vita e folklore,esplorare la lingua, risalire alle origini storiche dei problemi attuali…

  3. Quali sono i problemi? • La Turchia non può entrare a far parte dell’Unione Europea se non risolve alcune questioni tra cui il problema Kurdo. • Anche in Siria in Iraq e in Iran l’identità Kurda genera intolleranze. • I guerriglieri del PKK (partito lavoratore Kurdistan) guidati da Abdullah Öcalan sono in lotta contro il governo turco. • Il presidente dell’Iraq e leader dell’ UPK Jalal Talabani è kurdo. • ….

  4. Qual è il compito? Rispondere a queste domande: • Che influenza geopolitica hanno i Kurdi? • Vengono riconosciuti i loro diritti nella comunità in cui vivono? • Perché non hanno un loro stato? • Qual è la loro cultura? La loro storia? • Com’ è la situazione Kurda nei quattro paesi in cui è diviso il territorio?

  5. Qual è il procedimento? • Conoscere e valorizzare le competenze informatiche, linguistiche (lettura e scrittura in italiano inglese, francese),storico-geografiche e cronachistiche di ogni componente la classe. • Dividere la classe in quattro gruppi (sette studenti per gruppo con competenze diverse).

  6. Quali sono i link e le risorse? • Ogni gruppo , per ricavare notizie e/o immagini, dovrà utilizzare il webquest con link appositamente scelti dalla prof.ssa Vignola e dalla dott.ssa Mantovani.

  7. Come sarà valutato il lavoro? • Ciascun componente dei gruppi avrà una valutazione basata sulla tecnica di esecuzione delle attività, sul contributo dato al successo del gruppo e su come avrà saputo interagire con gli altri componenti.

More Related