1 / 12

LINGUISTICA ITALIANA 22 ottobre 2004 Esercitazione II Verbo e aggettivo Sara Gigli

LINGUISTICA ITALIANA 22 ottobre 2004 Esercitazione II Verbo e aggettivo Sara Gigli. 3. Sottolinea la definizione esatta dell’aspetto di ogni verbo (P = perfettivo, I = imperfettivo).

brac
Download Presentation

LINGUISTICA ITALIANA 22 ottobre 2004 Esercitazione II Verbo e aggettivo Sara Gigli

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LINGUISTICA ITALIANA 22 ottobre 2004 Esercitazione II Verbo e aggettivo Sara Gigli

  2. 3. Sottolinea la definizione esatta dell’aspetto di ogni verbo (P = perfettivo, I = imperfettivo). 1. Ieri Andrea correva (P / I) verso casa quando è stato investito (P / I) da una Vespa. 2. Mentre lo guardavo (P / I) scrivere, miconvincevo (P / I) sempre più che era la persona adatta per quel lavoro. 3. Ne parleremo (P / I) quando ti avrò raggiunto (P / I). 4. Roberto dormiva (P / I), io invece ho seguito (P / I) la corsa fino alla fine. 5. Dormirà (P / I) per ore. 3. Sottolinea la definizione esatta dell’aspetto di ogni verbo (P = perfettivo, I = imperfettivo). 1. Correva verso casa quandoè stato investito da una Vespa. 2. Mentre lo guardavo scrivere, miconvincevo sempre più che era la persona adatta per quel lavoro. 3. Ne parleremo quando ti avrò raggiunto. 4. Roberto dormiva, io invece ho seguito la corsa fino alla fine. 5. Dormirà per ore.

  3. 4. Tutte le frasi seguenti contengono verbi con aspetto imperfettivo, individua la varietà di imperfettivo sottolineando la definizione corretta. 1. Il dott. Bianchi guardava annoiato fuori della finestra. (progressivo / abituale) 2. Alessandro preparava sempre i bagagli da solo. (progressivo / abituale) 3. Ogni giorno naviga in rete per ore. (progressivo / abituale) 4. Guarda la TV dalle tre del pomeriggio. (progressivo / abituale) 5. Va ad Ancona una volta a settimana. (progressivo / abituale) 6. Piange da quando sei uscita. (progressivo / abituale) 1. Il dott. Bianchi guardava annoiato fuori della finestra. (progressivo / abituale) 2. Alessandro preparava sempre i bagagli da solo. (progressivo / abituale) 3. Ogni giorno naviga in rete per ore. (progressivo / abituale) 4. Guarda la TV dalle tre del pomeriggio. (progressivo / abituale) 5. Va ad Ancona una volta a settimana. (progressivo / abituale) 6. Piange da quando sei uscita. (progressivo / abituale)

  4. 5. Sottolinea una volta i verbi transitivi e due volte quelli transitivi costruiti assolutamente (attenzione: ci sono anche verbi intransitivi). 1. Quando mangio qualcosa di salato, dopo bevo sempre. 2. Tu racconta e non ascoltare le critiche dei tuoi compagni. 3. Gira per i negozi e compra finché non ha finito i soldi. 4. Il padre di Francesco è nel suo studio che dipinge. 5. Beatrice guarda fuori della grande finestra e non ascolta Luca, che le sta parlando. 6. Il postino doveva consegnare due pacchi ma nessuno gli ha aperto. 7. Patrizia insegna al liceo classico ed è davvero brava. 8. Apri il libro e leggi! 5. Sottolinea una volta i verbi transitivi e due volte quelli transitivi costruiti assolutamente (attenzione: ci sono anche verbi intransitivi). 1. Quando mangio qualcosa di salato, dopo bevo sempre. 2. Tu racconta e non ascoltare le critiche dei tuoi compagni. 3. Gira per i negozi e compra finché non ha finito i soldi. 4. Il padre di Francesco è nel suo studio che dipinge. 5. Beatrice guarda fuori della grande finestra e non ascolta Luca, che le sta parlando. 6. Il postino dovevaconsegnare due pacchi ma nessuno gli ha aperto. 7. Patrizia insegna al liceo classico ed è davvero brava. 8. Apri il libro e leggi!

  5. 6. Sottolinea una volta i verbi intransitivi e due volte quelli intransitivi costruiti transitivamente (attenzione: ci sono anche verbi transitivi). 1. Non dorme certo sonni tranquilli! 2. Passando da quella scorciatoia hai corso davvero un brutto pericolo. 3. Stava salendo le scale di quel condominio. 4. Ho vissuto un'esperienza incredibile: se non devi scappare te la racconto. 5. Quando esco di casa non dico a che ora tornerò: così nessuno si preoccupa di eventuali ritardi! 6. Sottolinea una volta i verbi intransitivi e due volte quelli intransitivi costruiti transitivamente (attenzione: ci sono anche verbi transitivi). 1. Non dorme certo sonni tranquilli! 2. Passando da quella scorciatoia hai corso davvero un brutto pericolo. 3. Stava salendo le scale di quel condominio. 4. Ho vissuto un'esperienza incredibile: se non devi scappare te la racconto. 5. Quando esco di casa non dico a che ora tornerò: così nessuno si preoccupa di eventuali ritardi!

  6. 7. Sottolinea una volta i verbi con diatesi attiva e due volte quelli con diatesi passiva. 1. Fino ad oggi sono state settimane infernali. 2. Proprio mentre si stava avvicinando al traguardo, è stato superato da un compagno di squadra. 3. Quelle bandiere sono mosse dal vento. 4. Da qui, il panorama è molto bello. 5. L'ultimo film che ho visto è stato stroncato, a ragione, da pubblico e critica. 6. La squadra venne accolta con grande entusiasmo. 7. Sottolinea una volta i verbi con diatesi attiva e due volte quelli con diatesi passiva. 1. Fino ad oggi sono state settimane infernali. 2. Proprio mentre si stava avvicinando al traguardo, è stato superato da un compagno di squadra. 3. Quelle bandiere sono mosse dal vento. 4. Da qui, il panorama è molto bello. 5. L'ultimo film che ho vistoè stato stroncato, a ragione, da pubblico e critica. 6. La squadra venne accolta con grande entusiasmo.

  7. 8. Sottolinea i verbi impersonali (attenzione: non sono in tutte le frasi). 1. Capita a tutti di sbagliare! 2. Guarda guarda chi è capitato! 3. Nevica da due giorni. 4. Cosa ti è toccato fare? Vuoi parlarmene? 5. Ti succede mai di uscire di casa senza chiavi? 6. Con l’ora solare alle cinque fa già buio. 7. Mi sembra che tu sia molto stanco: perché non ti prendi un fine-settimana di totale relax? 8. Cosa si dice lì da te? 9. Dammi retta: è meglio fare così. 8. Sottolinea i verbi impersonali (attenzione: non sono in tutte le frasi). 1. Capita a tutti di sbagliare! 2. Guarda guarda chi è capitato! 3. Nevica da due giorni. 4. Cosa ti è toccato fare? Vuoi parlarmene? 5. Ti succede mai di uscire di casa senza chiavi? 6. Con l’ora solare alle cinque fa già buio. 7. Mi sembra che tu sia molto stanco: perché non ti prendi un fine-settimana di totale relax? 8. Cosa si dice lì da te? 9. Dammi retta: è meglio fare così.

  8. 9. Indica il valore del verbo evidenziato nelle frasi seguenti (ausiliare, modale, fraseologico). 1. Dobbiamo affrettare il passo (……………………) altrimenti non potremo (……………………) pranzare a casa. 2. Viene (……………………) costruita una nuova palazzina accanto a quella di Fabio. 3. Sta (……………………) per arrivare a casa mia. 4. Continui a (……………………) scandalizzarti del suo comportamento? 5. La vuoi (……………………) smettere di (……………………) tormentarmi? 6. Non so (……………………) guidare, e allora? 7. Va (……………………) fatto per domani. 1. Dobbiamo affrettare il passo (modale) altrimenti non potremo (modale) pranzare a casa. 2. Viene (ausiliare) costruita una nuova palazzina accanto a quella di Fabio. 3. Sta (fraseologico) per arrivare a casa mia. 4. Continui (fraseologico) a scandalizzarti del suo comportamento? 5. La vuoi (modale) smettere (fraseologico) di tormentarmi? 6. Non so (modale) guidare, e allora? 7. Va (ausiliare) fatto per domani.

  9. 10. Individua le forme verbali e analizzane modo, tempo, persona, aspetto (perfettivo o imperfettivo - abituale, progressivo), azione (durativo, non durativo, stativo ecc.). 1. Camminavano serene nel parco quando Marta le raccontò tutto. 2. Mi guardavo un thriller ogni sera. 3. Si è bruciato il dolce che cuoceva nel forno. camminavano = ind, imp, III plur, imperfettivo progr, durativo continuativo raccontò = ind, pass rem, III sing, perfettivo, durativo risultativo telico Mi guardavo = ind, imp, I sing, imperfettivo abit, durativo risultativo telico si è bruciato = ind, pass pross, III sing, perfettivo, non durativo trasformativo irreversibile cuoceva = ind, imp, III sing, imperfettivo progr, durativo continuativo

  10. 11. Nelle frasi seguenti sottolinea una volta gli aggettivi (sia qualificativi che determinativi) e due volte i pronomi. 1. Questo dove lo porto? 2. Ho spento la luce in camera mia ma nella tua è rimasta accesa. 3. L’estate scorsa siamo andati in vacanza nella Spagna meridionale. 4. La prossima volta che arrivi in ritardo non troverai nessuno ad aspettarti. 5. L’ho chiamata tante volte ma non l’ho mai trovata in casa. 6. Ogni mattina a colazione prendo una spremuta d’arancia e alcune fette di pane integrale con la marmellata. 7. In palestra tutti noi dobbiamo indossare la tuta e le scarpe da ginnastica della divisa scolastica. 8. Chi ti ha regalato questo libro? 9. Penso la stessa cosa che pensi tu. 11. Nelle frasi seguenti sottolinea una volta gli aggettivi (sia qualificativi che determinativi) e due volte i pronomi. 1. Questo dove lo porto? 2. Ho spento la luce in camera mia ma nella tua è rimasta accesa. 3. L’estate scorsa siamo andati in vacanza nella Spagna meridionale. 4. La prossima volta che arrivi in ritardo non troverai nessuno ad aspettarti. 5. L’ho chiamata tante volte ma non l’ho mai trovata in casa. 6. Ogni mattina a colazione prendo una spremuta d’arancia e alcune fette di pane integrale con la marmellata. 7. In palestra tuttinoi dobbiamo indossare la tuta e le scarpe da ginnastica della divisa scolastica. 8. Chi ti ha regalato questo libro? 9. Penso la stessa cosa che pensi tu.

  11. 12. Tra gli aggettivi individuati nelle frasi dell’esercizio precedente cerchia solo i qualificativi. scorsa meridionale prossima integrale scolastica

  12. 13. Tra i qualificativi individuati nell’esercizio precedente indica gli eventuali deittici e relazionali. scorsa = deittico meridionale = relazionale prossima = deittico integrale scolastica = relazionale

More Related