1 / 15

Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio

Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio. Che cosa è la luce? Di cosa è fatta?. Modello corpuscolare : la luce è costituita da un flusso di particelle microscopiche (corpuscoli) che vengono emesse in modo continuo dalle sorgenti luminose.

bert-harris
Download Presentation

Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il modello corpuscolare e il modello ondulatorio Che cosa è la luce? Di cosa è fatta? Modello corpuscolare: la luce è costituita da un flusso di particelle microscopiche (corpuscoli) che vengono emesse in modo continuo dalle sorgenti luminose. Modello ondulatorio: La luce è un’onda. Essa consiste in un trasferimento di energia e non di materia.

  2. http://www.lucevirtuale.net/percorsi/a3/diffrazione.html

  3. http://www.ba.infn.it/~zito/museo/esp120/Casa3.html

  4. http://www.lucevirtuale.net/percorsi/a4/interferenza.html

  5. Una carica elettrica che oscilla produce nei punti vicini perturbazioni elettriche e magnetiche che oscillano con la stessa frequenza. “Vibrazioni elettromagnetiche” Le perturbazioni in questione sono rappresentate mediante due vettori: il campo elettrico e il campo magnetico. La luce è un’onda elettromagnetica. La luce bianca è una miscela di onde che hanno una lunghezza d’onda differente. Il colore non è una proprietà tipica di un Oggetto ma della luce che lo colpisce.

  6. La dispersione della luce (fenomeno studiato da Newton nella seconda metà del 1600) Spettro Luce solare = luce bianca L’indice di rifrazione del vetro è diverso per i diversi colori La luce bianca è una mescolanza dei diversi colori spettrali

  7. Il modello di Bohr per l’atomo di Idrogeno Pauli: su una stessa orbita non possono muoversi più di due elettroni

More Related