1 / 20

Percorso Cooperative Learning

Percorso Cooperative Learning. FINALITA’ Nel metodo “cooperativo“ l’elemento caratteristico è dato dalla modalità del “ lavorare in gruppo” ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel processo di apprendimento, con lo scopo di promuovere:

Download Presentation

Percorso Cooperative Learning

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Percorso Cooperative Learning FINALITA’ Nel metodo “cooperativo“ l’elemento caratteristico è dato dalla modalità del “lavorare in gruppo” ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel processo di apprendimento, con lo scopo di promuovere: • un miglioramento delle relazioni interpersonali tra i bambini, indipendentemente dalle differenze dovute alle capacità e alle caratteristiche di ciascuno; • il rispetto e il riconoscimento di ciascuno quale persona competente; • una maggiore consapevolezza dei punti di vista e delle diverse prospettive; • il pensiero creativo, perché facilita la comunicazione e la condivisione di molte idee; • il successo di tutti i bambini del gruppo, in modo tale che ciascuno si senta competente.

  2. OBIETTIVO N°1 Acquisire il concetto di gruppo

  3. Inizio attività Il percorso è iniziato dalla lettura del racconto “Milly e Molly ed i giochi per il giardino” che tratta il tema della collaborazione. Dopo la lettura della storia, i bambini, suddivisi in due gruppi, hanno drammatizzato il racconto ascoltato facendosi reciprocamente i complimenti per la rispettiva capacità di recitazione.

  4. Drammatizziamo la storia fingendo di preparare i biscotti con la pasta di sale e poi di venderli

  5. Abbiamo, poi, rafforzato il concetto di “gruppo” e di “fiducia” nelle capacità altrui facendo esercitare i bambini in giochi motori di coppia e di gruppo come il “Bruco Cieco”, che consiste nel guidare a turno i compagni in un percorso motorio, durante il quale devono tenere gli occhi chiusi

  6. Il gioco del “Bruco Cieco”……. ……a coppie ….e di gruppo

  7. Obiettivo n°2Intuire cosa significa lavorare in gruppo, suddividendosi i compiti per raggiungere un obiettivo comune.

  8. Abbiamo, quindi, organizzato e realizzato un lavoro di gruppo finalizzato alla costruzione di un cartellone sull’albero autunnale, procedendo nel seguente modo:1) i bambini del gruppo-classe sono stati suddivisi in tre sottogruppi, con l’assegnazione di tre ruoli diversi: i coloratori, i ritagliatori e gli incollatori2) i bambini hanno scelto il proprio cartellino del ruolo3) hanno, infine, assemblato i lavori preparati sul cartellone

  9. Ecco i cartellini con i nostri ruoli……

  10. I coloratori…..

  11. .....i ritagliatori……

  12. …ed, infine, gli incollatori per assemblare l’albero!

  13. OBIETTIVO N° 3Far comprendere in maniera pratica ai bambini l’importanza della suddivisione dei ruoli all’interno del gruppo.

  14. Siamo, poi, passati alla realizzazione pratica del concetto di collaborazione descritto nel libro di “Milly e Molly” ed abbiamo organizzato una vera e propria “ fabbrica di biscotti” in classe, assegnando ad ognuno i seguenti ruoli……

  15. Preparazione della lista della spesa

  16. Bambini che hanno fatto la spesa

  17. Impastatori Ed ecco i biscotti pronti per essere infornati dagli…….

  18. ……infornatori……

  19. Appena sfornati i biscotti…ecco all’opera gli insacchettatori

  20. E, infine, dovevate vedere come sono stati convincenti i nostri venditori!!!!

More Related