1 / 13

Structured Finance

CREDIBILITA’ E SOSTENIBILITA’ DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA BANCARIA MODENA 10 NOVEMBRE 2010. K. Kaleidos Corporate Finance. Stefano Malagoli Managing Partner. Structured Finance. M & A. Research. INDICE. Analisi della crisi aziendale

barney
Download Presentation

Structured Finance

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. CREDIBILITA’ E SOSTENIBILITA’ DI UN PIANO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO NELLA PROSPETTIVA BANCARIA MODENA 10 NOVEMBRE 2010 K Kaleidos CorporateFinance Stefano Malagoli Managing Partner Structured Finance M & A Research

  2. INDICE • Analisi della crisi aziendale • LA REDAZIONE DI UN piano di ristrutturazione CREDIBILE E SOSTENIBILE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  3. ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (1/2) • IL PREVENTIVO LAVORO DI ANALISI dei trascorsi (CHECK-UP INIZIALE) è FINALIZZATO ALlaCOMPRENSIONE DELLA GRAVITà DELLO STATO DI CRISI E DEL REALE PROFILO DIVULNERABILITà FINANZIARIA CHE CARATTERIZZA L’IMPRESA. • OBIETTIVO DELL’ANALISI E’ L’Individuazione di ipotesi di strutturazione del debito finanziario che possano CONTESTUALMENTE GARANTIRE GLI INTERESSI DI IMPRESA E BANCHE FINANZIATRICI. • SI RILEVA L’OPPORTUNITàDI DEFINIRE SOLUZIONI CHE POSSANO REALIZZARE UN SOSTANZIALE ALLINEAMENTO DEGLI INTERESSI DELLE IMPRESE E DEI FINANZIATORI. Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  4. ANALISI PREVENTIVA: OBIETTIVI (2/2) • OBIETTIVI: • UNA PUNTUALEQUANTIFICAZIONE DEL FABBISOGNO FINANZIARIO ARTICOLATO PER ORIZZONTI TEMPORALI: • BRIDGE FINANCINGPER LA GESTIONE DELL’EVENTUALE PERIODO DISTANDSTILL; • FINANZA A BREVE A SERVIZIO DEL CIRCOLANTE(PRIVILEGIO PER LINEE FLESSIBILI TIPO REVOLVING); • STRUTTURA DEL CAPITALE A MEDIO-LUNGO TERMINE ATTRAVERSO LA COMBINAZIONE DI DEBITO BANCARIO (POSSIBILMENTE CON SPECIFICA INDICAZIONE DI LINEE CAPEXP), STRUMENTI IBRIDI (O DEBITO JUNIOR) ED EQUITY IN AUMENTO DI CAPITALE. • LA DEFINIZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE (DECLINAZIONE INDUSTRIALE DEL PIANO), CORREDATO DA UN PIANO FINANZIARIO SOSTENIBILE. Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  5. CONVERGENZA DI INTERESSI NELLA REDAZIONE DI UN PIANO DI RISANAMENTO • NELLO STUDIO E’ FONDAMENTALE CONTEMPLARE IL PUNTO DI VISTA DELLE BANCHE (FINANZIATORI DI DEBITO). INFATTI SALVAGUARDARE IL PROFILO DI VULNERABILITÀ FINANZIARIA DELL’IMPRESA SIGNIFICA GARANTIRE AGLI ISTITUTI DI CREDITO MAGGIORI CERTEZZE DI PUNTUALE RIMBORSO DEL DEBITO. • CONVERGENZA DI INTERESSI TRA IMPRESA E BANCA • A TAL FINE, ALLA STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO, E’ CONSIGLIABILE CHE SI ACCOMPAGNI UN’ANALISI DELLA PROBABILITÀ DI DISSESTO DELL’IMPRESA ATTRAVERSO L’ATTRIBUZIONE DI UN RATING (EVENTUALMENTE IN FORMA SINTETICA). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  6. UN PIANO DI RISANAMENTO CREDIBILE • LA CREDIBILITÀDI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDALA DIMENSIONE INDUSTRIALE E NON PUO’ PRESCINDERE DALLA DEFINIZIONE DISCENARI PREVISIONALI PRUDENTI. • GLI SCENARI PREVISIONALI (A CUI ASSOCIARE UNO STRESS TEST) DOVRANNO RAPPRESENTARE UNA CONSERVATIVA EVOLUZIONE DEI RICAVI E DELLA MARGINALITÀ (GIUSTIFICABILI SIA IN TERMINI DI IPOTESI DI RISTRUTTURAZIONE INDUSTRIALE SECIFICHE FORMULATE DAL MANAGEMENT, SIA IN TERMINI DI CONFRONTO CON I TRASCORSI). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  7. UN ESEMPIO DI PIANO CREDIBILE : SCENARIO INERZIALE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  8. UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (1/2) • LA SOSTENIBILITÀDI UN PIANO DI RISANAMENTO RIGUARDA PIU’ SPECIFICAMENTE LADIMENSIONE FINANZIARIA(STRUTTURA DEL CAPITALE OTTIMALE ED EFFETTIVA POSSIBILITA’ DI OTTENERE IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORI). • IL SOSTEGNO DEI FINANZIATORISI REALIZZA ATTRAVERSOUN’AZIONE TRANSATTIVA ADEGUATAMENTE “VESTITA” DA UN PUNTO DI VISTA LEGALE. • L’ANALISI FINANZIARIA DEVE ESSERE STRUTTURATA IN MODO DA IDENTIFICARE OPZIONI DI STRUTTURAZIONE DEL PASSIVO - E DI COERENTI AZIONI TRANSATTIVE -ADEGUATE ALLA SALVAGUARDIA DELLA CAPACITÀ DI RIMBORSO DEL DEBITO NEI TEMPI PREVISTI (CONNOTAZIONE FINANZIARIA DEL PIANO). Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  9. UN PIANO DI RISANAMENTO SOSTENIBILE (2/2) • TEMPISTICHE INCERTE CIRCA LA CONCLUSIONE DI UNA TRATTATIVA POSSONO ANCHE COMPROMETTERE LA CONTINUITÀ AZIENDALE (RILEVANZA DEL BRIDGE FINANCING) Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  10. D net/EBITDA e EBITDA/DEBT SERVICE HEALTH FREEZING NUOVA FINANZA EQUITY INJECTION DEFAULT MORATORIA RESCHEDULING NUOVA FINANZA DEFAULT NORMALITA’ Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  11. FCR e FCR-CASH ALL PERIOD MAGGIORE INVESTIMENTO IN CCNO POST RISTRUTTURAZIONE (SFIDUCIA FORNITORI) • L’INDICE FCR NELLA VERSIONE CASH COVER (FCON/DEBT SERVICE) CONSIDERA ANCHE GLI INVESTIMENTI IN CAPITALE CIRCOLANTE NETTO OPERATIVO (CCNO). E’ QUINDI PIU’ STRINGENTE E PUNTUALE DELL’FCR NELLA SUA PIU’ STABILE (MENO VOLATILE) DECLINAZIONE ECONOMICA (EBITDA/DS+CAPEXP+IMPOSTE). 11 Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  12. RATING E PROBABILITàDI DISSESTO ALL PERIOD NECESSITA’ DI INTERVENTI DI FINANZA STRAORDINARIA (EQUITY/DEBITO) NEL BIENNIO SUB INV. GRADE C- CC+ B B+ BB+ BBB- BBB INVESTMENT GRADE Il presente documento è strettamente confidenziale e ne è vietata la riproduzione senza l’esplicita autorizzazione di Kaleidos S.r.l, proprietaria del documento.

  13. CONTATTI Per maggiori informazioni Kaleidos S.r.l. Piazza San Sepolcro, 1 20123 Milano – Italy – Tel. +39 02 72080496 Fax +39 02 72008690 www.kaleidosfinance.com Stefano Malagoli stefano.malagoli@kaleidosfinance.com K Kaleidos CorporateFinance

More Related