1 / 28

PROFILASSI DELLE MALATTIE INFEt TIVE

PROFILASSI DELLE MALATTIE INFEt TIVE.

Download Presentation

PROFILASSI DELLE MALATTIE INFEt TIVE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. PROFILASSIDELLEMALATTIE INFEtTIVE

  2. La profilassi è quella scienza che ha lo scopo di prevenire l’insorgenza e la diffusione delle malattie infettive mediante misure dirette nei confronti del triangolo epidemiologico. Essa si distingue in :● generale: consiste nell’applicazione di tutti i mezzi validi ad evitare l’insorgenza delle malattie infettive. ● SPECIALE: è rivolta invece a prevenire una singola e determinata malattia.

  3. Inoltre si distingue una:profilassi indiretta: con interventi rivolti all’ambiente, es. bonifica, igiene urbana e delle case, smaltimento dei rifiuti.Profilassi diretta: che consiste in tutte quelle misure dirette a neutralizzare una fonte di infezione per limitarne il contagio.

  4. La profilassi diretta è basata su procedure distinte cronologicamente, quali:- notifica - isolamento - contumacia - inchiesta epidemiologica - disinfezione e disinfestazione - accertamento

  5. PROFILASSI IMMUNITARIADELLE MALATTIE INFETTIVE:VACCINOPROFILASSILa vaccinoprofilassi è quella pratica sanitaria che ha lo scopo di prevenire l’insorgenza delle malattie infettive, favorendo le difese immunitarie attraverso la somministrazione di vaccini.I vaccini sono farmaci in grado di indurre il sistema immunitario a rispondere attivamente.

  6. IL SISTEMA IMMUNITARIO: la sua funzione è quella di proteggere l’organismo da agenti estranei (patogeni- detti antigeni) creando anticorpi (immunoglobine).Quando una sostanza estranea all’or-ganismo (antigene) entra in contatto con il sistema immunitario di un individuo, questo induce la formazione di anticorpi specifici, cioè diretti verso quel par-ticolare antigene. Gli anticorpi sono proteine (le immunoglobine Ig) che si dividono in diverse classi : IgA, IgD, IgE…

  7. Ilsistema immunitario è formato dagli organi linfatici (come il midollo osseo) e i leucociti (globuli bianchi). È nel midollo osseo che si formano i globuli bianchi e che vengono trasportati dal sangue.I leucociti di dividono in: monociti/macrofagi/neutrofili distruggono gli agenti estranei basofili/eosinofilisono coinvolti nelle reazioni allergiche

  8. I linfociti, che si dividono in linfociti B, linfociti T e linfociti natural killer., sono cellule iperspecializzate appartenenti al gruppo dei leucociti o globuli bianchi. Rivestono un'importanza essenziale per la funzionalità del sistema immunitario poiché sono in grado di combattere selettivamente ogni diverso antigene che aggredisce l'organismo. I tempi di risposta durante la prima esposizione immunologica sono alquanto lunghi ma successivamente, grazie alla conservazione di una sorta di "memoria", si riducono notevolmente. La maggior parte dei linfociti si trova nella milza, nel timo e nei linfonodi e solo il 5% del totale è presente nel plasma.

More Related