html5-img
1 / 16

Associazione Hospice Ticino

Associazione Hospice Ticino. Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel. 091 976 11 78 E-mail: info@hospice.ch Sito web: http://www.hospice.ch Conto donazioni: 65-267247-7

Download Presentation

Associazione Hospice Ticino

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazioneviale dei Faggi 8, 6900 LuganoTel. 091 976 11 78E-mail: info@hospice.chSito web: http://www.hospice.ch Conto donazioni: 65-267247-7 Hospice Ticino è un ente riconosciuto di pubblica utilità. Le donazioni superiori a frs.100.- possono essere dedotte dalla dichiarazione fiscale.

  2. Chi siamo? • Ente d’appoggio riconosciuto in base alla Legge sull’Assistenza e Cura a Domicilio. • 6 medici e 8 infermierespecifica-mente formati nelle cure palliative. • Un direttore e una segretaria.

  3. Dove ci trovate? • Siamo presenti con Antenne regionali a Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio e con una sede amministrativa a Lugano. • I nostri servizi raggiungono tutto il territorio cantonale, il Moesano e l’enclave di Campione d’Italia.

  4. La nostra missione • I collaboratori di Hospice Ticino si impegnano quotidianamente affinché le persone affette da malattie croniche, evolutive, gravi o in fase terminale, vivano e possano affrontare la malattia e la morte nel migliore modo possibile.

  5. I valori ai quali ci ispiriamo Dignità Ci impegniamo ogni giorno per salvaguardare la dignità e la qualità di vita delle persone malate e dei loro familiari, rispettando i loro desideri. Rispetto Consideriamo la persona malata e i familiari esseri umani degni del massimo rispetto. Lavoriamo rispettando la loro privacy, le loro scelte, la loro autonomia. Qualità di vita Consideriamo la qualità di vita della persona malata e dei suoi familiari un bene prezioso da sostenere con ogni mezzo.

  6. I valori ai quali ci ispiriamo Ascolto Secondo noi l’ascolto è la necessaria premessa per l’accoglienza e la comprensione dei bisogni della persona malata e dei suoi familiari. Efficacia Le risorse messeci a disposizione vengono utilizzate per garantire servizi, alla persona malata e ai familiari, che portino benefici tangibili alla loro qualità di vita. Luogo di vita Sosteniamo con ogni mezzo possibile la persona malata, affinché possa scegliere dove vivere ed dove affrontare la morte.

  7. I valori ai quali ci ispiriamo Formazione Ci formiamo e offriamo formazioni affinché le competenze nostre e dei professionisti sanitari possano crescere costantemente. Motivazione Siamo un partner di fiducia per i collaboratori. Sosteniamo la cultura del dialogo e del rispetto reciproco, e offriamo una solida base di valori a sostegno della motivazione del personale. Trasparenza L’organizzazione viene gestita e comunica nei confronti dei cittadini, dei partner e dei suoi finanziatori in modo trasparente

  8. Servizi offerti • Reperibilità telefonica 24/24 e 365 giorni l’anno • Consulenze sulla gestione del dolore e di altri sintomi. • Visite e interventi medici a domicilio di supporto al medico curante • Visite infermieristiche a domicilio di supporto all’equipe curante ed ai familiari • Consulenza sulla gestione dei medicamenti, sull’organizzazione della giornata e sull’attivazione della rete di cure.

  9. Servizi offerti • Informazioni generali e specifiche sulle cure palliative. • Sostegno morale al paziente e ai suoi familiari durante la malattia e anche nel periodo del lutto. • Consulenza su questioni di ordine etico, sociale, psicologico e spirituale • Formazioni specifiche ai medici curanti e al personale sanitario.

  10. Servizi offerti nel 2011 • Nel corso del 2011 abbiamo aiutato oltre 430 persone affette da gravi malattie e i loro familiari. • L’80% dei pazienti erano affetti da malattia tumorale, il 20% da malattie neurologiche, pneumologiche, cardiologiche. • Siamo intervenuti a domicilio, su tutto il territorio cantonale, con le nostre equipe multidisciplinari.

  11. Formazione del personale • I nostri medici e le nostre infermiere vantano una lunga esperienza professionale e si aggiornano costantemente. • I collaboratori partecipano regolarmente a corsi di formazione e a congressi nazionali e internazionali. • Essi sono membri di vari gruppi di lavoro e sono direttamente implicati nello sviluppo delle cure palliative a livello nazionale. • Nel corso del 2012 verranno investiti oltre 30’000 frs. in formazione del personale.

  12. Finanziamento • Mediamente il 75% del finanziamento è garantito da un contributo unico Cantonale. • Nei 10 anni di attività oltre il 25% dei costi sono stati finora coperti tramite donazioni di privati cittadini e di fondazioni. In totale sono stati raccolti e reinvestiti in servizi alla popolazione ca. 2.3 mio di frs.

  13. Donazioni libere e quota sociale Donazioni libere Desiderate sostenere l’attività di Hospice Ticino senza vincolarvi nel tempo. Potete fare una donazione libera. Quota sociale Desiderate partecipare attivamente allo sviluppo dell’Associazione Hospice Ticino. Potete diventare socio.

  14. Donazioni vincolate ad un progetto Donazione per un progetto Avete particolarmente a cuore un progetto nell’ambito delle cure palliative, oppure desiderate conoscere i progetti che stiamo realizzando o che desidereremmo promuovere? La vostra donazione sarà utilizzata per sviluppare il progetto da voi finanziato e il vostro nome figurerà negli atti del progetto.

  15. Dare il proprio nome ad un fondo Fondi istituzionali Vi piacerebbe che Hospice Ticino crei un fondo con il vostro nome e che, per il tramite della vostra donazione, venga finanziato un progetto specifico nelle cure palliative. Se lo desiderate, per donazioni a partire da 50’000 CHF, creiamo un fondo nominale. Vi terremo inoltre informati sui costi sostenuti tramite il fondo a voi intestato.

  16. Lasciti e legati Decido io chi beneficerà dei miei risparmi Desiderate che dopo la vostra morte, tramite un legato o un lascito testamentario, vengano aiutate persone e famiglie che stanno affrontando una grave malattia? Per informazioni e una consulenza in materia di legati e lasciti testamentari potete contattare direttamente il direttore Stefano Hefti al numero mobile 077 404 24 32.

More Related