1 / 10

Storia di un picchio

Storia di un picchio. CLASSE 2 C Scuola Statale « Parini » Gorla Minore. PRIMA. Era una giornata davvero gelida e stavamo andando a mensa, per pranzare tutti assieme.

Download Presentation

Storia di un picchio

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Storia di un picchio CLASSE 2 C Scuola Statale « Parini » Gorla Minore

  2. PRIMA Era una giornata davvero gelida e stavamo andando a mensa, per pranzare tutti assieme. Improvvisamente , passando sotto le finestre di un’aula , qualcuno si è accorto che appoggiato a l davanzale c’era una «cosa verde» davvero strana.

  3. DOPO • Bambini, ma cos’è questa confusione? Dai svelti, fa freddo ! –sollecita la maestra Edy. • Poi guardando su, ha notato anche lei la «cosa» ed è tornata indietro per capire meglio. • _Ma è un povero picchio, morto chissà da quante ore…_

  4. DOPO ANCORA In un attimo ha preso una decisione : « E’ davvero un peccato buttarlo via! Lo porterò a casa e cercherò un imbalsamatore , cosi lo potremo ammirare e non sarà morto invano.»

  5. POI All’uscita della scuola, una mamma davvero gentile ci ha offerto il suo aiuto. Il nostro picchio è stato affidato ad un tassidermista che , con le sue mani esperte , gli avrebbe dato una nuova vita.

  6. INFINE Dopo diversi mesila mamma di Gilberto ci ha riportato il picchio imbalsamato. E’ magnifico e sembra vivo ,così appollaiato su un pezzo di tronco.Lo guardiamo incuriositi e vorremmo toccarlo, ma è delicato e la maestra ce lo impedisce. Intorno alla zampetta ha un cartellino di riconoscimento :certifica il suo ritrovamento nel parco della nostra scuola.

  7. SCOPRIAMO ... COM’ E’ FATTO IL TESTO NARRATIVO

  8. ANALISI DEL TESTO STORIA DI UN PICCHIO TITOLO PRIMA S E Q U E N Z E s INIZIO SUL DAVANZALE DELLA FINESTRA C’E’ QUALCOSA DI STRANO. DOPO LA MAESTRA SI AVVICINA E SCOPRE CHE E’ UN PICCHIO MORTO. s S V I L U P P O ANCORA DOPO s DECIDE DI PORTARLO A CASA E DI FARLO IMBALSAMARE. POI UNA MAMMA OFFRE IL SUO AIUTO E TROVA UN IMBALSAMATORE. s INFINE CONCLUSIONE s LA MAMMA CI HA RIPORTATO IL PICCHIO ED E’COSI’ PERFETTO CHE SEMBRA VIVO. . O

  9. Tipologia testuale Questo testo è una narrazione, cioè il racconto di un fatto. E’ una storia vera : i personaggi e i luoghi sono reali. La storia è costituita da una serie di unità dette SEQUENZE. I fatti si susseguono nell’ordine cronologico, dal prima al dopo. In ogni sequenza cambiano: le azioni (cosa fa/fanno) i luoghi ( dove sono/ vanno) il tempo (quando).

  10. INS. IDA ALBERGONI THE END PRIMA PARTE

More Related