slide1 n.
Download
Skip this Video
Loading SlideShow in 5 Seconds..
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo PowerPoint Presentation
Download Presentation
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo

Loading in 2 Seconds...

play fullscreen
1 / 10

Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo - PowerPoint PPT Presentation


  • 95 Views
  • Uploaded on

Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo. Come raggiungere Passo di Corvo. Veduta aerea del sito archeologico di Passo di Corvo. I fossati. Le capanne neolitiche.

loader
I am the owner, or an agent authorized to act on behalf of the owner, of the copyrighted work described.
capcha
Download Presentation

PowerPoint Slideshow about 'Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo' - aquila-hicks


An Image/Link below is provided (as is) to download presentation

Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author.While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - E N D - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Presentation Transcript
slide6

Le capanne dei villaggi neolitici della penisola italiana sono in genere caratterizzate da strutture lignee che costituivano le pareti ed il tetto.

Ciò che di essi resta è però solo un allineamento di buche entro cui erano alloggiati i pali del perimetro da cui si ricava una forma pressoché rettangolare.

slide7

La buca sotto il pavimento

In altri casi, specialmente per i villaggi che sorgono in pianure alluvionali ciò che resta è invece una buca rotondeggiante che attraversa il terreno ed il banco sottostante fino ad incontrare strati più o meno permeabili.

Poiché nel Tavoliere si affermò il sistema di drenaggio con fossati a “C” attorno alla capanna, un lastricato come quello conservato nella capanna messa in luce dallo scavo, poteva bastare per difendere l’ abitazione dalla risalita dell’ umidità.

slide8

Le pareti e il tetto

Il pavimento della capanna era delimitato dal un muretto dello spessore di quaranta centimetri che indica una forma rettangolare, con una parete corta, quella rivolta verso Nord-Est, arrotondata e tale da costituire una specie di abside posta contro il vento dominante.

Le tracce del piano di appoggio dei pali che reggevano il tetto, indicano che esso gravava su un doppio filare di pali sui quali poggiavano delle capriate che sorreggevano un architrave e quindi l’intero peso del tetto.